Consiglio CPU

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Consiglio CPU

Messaggio da daniele50 »

Ciao a tutti,
devo cambiare il pc (il mio ha la scheda madre che 'litiga' con il SATA2), volevo un consiglio sulla CPU, non tanto opinioni generiche (che vanno in base a filosofie di pensiero e al budget) ma più che altro volevo assicurarmi di prendere un processore supportato pienamente da slacky (anche se probabilmente non presenta problemi con nessuna cpu).
L'AMD Athlon 64 X2 va bene?
Si sente molto la differenza di cache con il core duo 2 intel (512x2 vs 2048x2)?

Ripeto comunque che voglio accertarmi della piena compatibilità con slackware :thumbright:

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: Consiglio CPU

Messaggio da DanBadJar »

Ogni processore è correttamente supportato da Slackware.
Io preferisco Intel. Scalda di meno, ha piu cache e va di più.
Poi ovviamente è il budget che fa la scelta.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

DanBadJar ha scritto:Ogni processore è correttamente supportato da Slackware.
Concordo.

Intel Core 2 duo 1866MHz L2 cache 4MB.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

ho un intel prescott P4 HT a 3ghz che va da dio!! si si proprio quello: lo scaldotto :lol:

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

Mario Vanoni ha scritto:
DanBadJar ha scritto:Ogni processore è correttamente supportato da Slackware.
Concordo.
concordo anchio.

io ho un p4 ht nordwood da 3ghz e va alla grande e non è uno scaldotto, è acceso da stamattina ed è a 36°C

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Io ho configurato da poco un computer entry level quindi mi sono orientato su amd. Sono andato a guardarmi uno dei tanti "confronti fra cpu" che google mi ha mostrato e se prendiamo come "scala" il prezzo, le prestazioni di amd sono superiori. Non avendo però esigenze di potenza alla fine ho preso questo:
CASE: Asus Ta881
ALIMENTATORE: 500W L&C Technology
MOBO: Sapphire PC-AM2RS780G
CPU: Amd Athlon 64 X2 4200 50€
RAM: OCZ 2SOE8002GK
HD: Hitachi Deskstar 160Gb sata2
MAST: Pioneer DVR115-BK
FLOPPY
MONITOR: Asus VB172T (costo totale escludendo spese di spedizione+assemblaggio 440€)

Ovviamente la cpu è paragonabile ad un E2160 di intel, ma costa ~10€ in meno, e non scalda neanche tanto (35° circa)

Se al contrario di me volessi un computer di fascia media o più, probabilmente vale di più prendere un intel...

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Se vuoi spendere poco, AMD Athlon 64 X2, 5000+, o 5200+. Le versioni Bee se vuoi consumare pochissimo.
Se vuoi maggiori prestazioni Intel Core 2 Duo, meglio se quelli da almeno 4 mega di cache.

Se vuoi esagerare con un quad core: non ne ho mai provati. Sulla carta e' piu' veloce Intel, ma costa parecchio piu' di un AMD Phenom X4.
Se prendi un AMD Phenom, assicurati che sia la revisone B3, perche' quelle precedenti hanno il famigerato bug sulla cache, che li rallenta.

Io ho un Athlon 64 X2 4800+ (frequenza di clock 2500 MHz). Su Linux ho configurato il supporto al frequency scaling del kernel Linux (senza altri tool in userspace, o comunque esterni al kernel vanilla), e nell'uso Office/Web/Posta mi rimane sempre a 1000 Mhz, e gelido come un Pinguino :).
Se compilo un programma, o faccio fotoritocco un po' pesante, o converto i mie CD in MP3 per il lettorino, o lìautoradio, sale subito di frequenza (e tensione).
Ergo, se non lo devi spremere, prendi un AMD, oppure un Intel non troppo costoso, e riparmia un po' di soldini, da investire magari in RAM.
Se usi videogiochi, CAD 3D ecc, vai su Intel.
Per il resto: vedi tu.
Questo, ovviamente, imho.

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Grazie tutti per i consigli!!

Un'ultima cosa, se dovessi decidere per l'INTEL ho visto questi due processori:
1. CPU Core 2 Duo E6320, Dual Core, 1.86GHz, FSB 1066MHz, Cache L2 4MB, Socket 775, Box € 145,60
2. CPU Core 2 Duo E8200, Dual Core, 2.66GHz, FSB 1333MHz, Cache L2 6MB, Socket 775,45nm, Box € 138,60

Come mai il secondo costa di meno visto che ha 6mb di cache e maggiore frequenza (anche del bus)?

Forse solo per ragioni di mercato ma mi piacerebbe sentire anche le vostre oppinioni... :)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

daniele50 ha scritto:Grazie tutti per i consigli!!

1. CPU Core 2 Duo E6320, Dual Core, 1.86GHz, FSB 1066MHz, Cache L2 4MB, Socket 775, Box € 145,60
2. CPU Core 2 Duo E8200, Dual Core, 2.66GHz, FSB 1333MHz, Cache L2 6MB, Socket 775,45nm, Box € 138,60

Come mai il secondo costa di meno visto che ha 6mb di cache e maggiore frequenza (anche del bus)?

Forse solo per ragioni di mercato ma mi piacerebbe sentire anche le vostre oppinioni... :)
Due macchine con processore uguale a 1.,
raffreddati passivamente con OCZ Vindicator Cooler 6 HeatPipe senza il ventilatore allegato,
con ventilatore laterale a 10cm piu` silenzioso, un Cooler Master 12x12,
temperature con sensors: 35..37, top 2 CPU 100% idle, 41...42 top 1 CPU 0.0% idle.

Nota che ho 4GB di RAM e 2 HD con 32MB di cache.

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

daniele50 ha scritto:Grazie tutti per i consigli!!

Il primo processore (E6320) è più vecchio e inferiore come caratteristiche rispetto al secondo.
L'unica ragione che mi viene in mente per giustificare il prezzo è che il venditore si sia dimenticato di aggiornare il listino.
Saluti.

daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Ok, ora tutto quadra...
Ho fatto la mia scelta: ho optato per un economico AMD Athlon 5000+ X2 e speso qualcosa di più per la ram, 2 x 2gb 800mhz.
Considerando che non uso software di grafica o di video editing forse è la scelta miglire (la ram la uso perché virtualizzo un paio di sistemi e quindi la dedico alle macchine virtuali...).

Un saluto a tutti! :thumbright:

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Con tutta quella ram potresti metterci anche la root / in ram... ;)

Rispondi