Se vuoi spendere poco, AMD Athlon 64 X2, 5000+, o 5200+. Le versioni Bee se vuoi consumare pochissimo.
Se vuoi maggiori prestazioni Intel Core 2 Duo, meglio se quelli da almeno 4 mega di cache.
Se vuoi esagerare con un quad core: non ne ho mai provati. Sulla carta e' piu' veloce Intel, ma costa parecchio piu' di un AMD Phenom X4.
Se prendi un AMD Phenom, assicurati che sia la revisone B3, perche' quelle precedenti hanno il famigerato bug sulla cache, che li rallenta.
Io ho un Athlon 64 X2 4800+ (frequenza di clock 2500 MHz). Su Linux ho configurato il supporto al frequency scaling del kernel Linux (senza altri tool in userspace, o comunque esterni al kernel vanilla), e nell'uso Office/Web/Posta mi rimane sempre a 1000 Mhz, e gelido come un Pinguino

.
Se compilo un programma, o faccio fotoritocco un po' pesante, o converto i mie CD in MP3 per il lettorino, o lìautoradio, sale subito di frequenza (e tensione).
Ergo, se non lo devi spremere, prendi un AMD, oppure un Intel non troppo costoso, e riparmia un po' di soldini, da investire magari in RAM.
Se usi videogiochi, CAD 3D ecc, vai su Intel.
Per il resto: vedi tu.
Questo, ovviamente, imho.