aggiungere software a fedora

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

aggiungere software a fedora

Messaggio da sya54M »

salve, oggi ho voluto provare fedora 9, quindi lho installata su una piccola partizione (meno di 40gb).
sarà che sono troppo abituato a slackware ma non riesco ad aggiungere i software presenti sul dvd che non sono stati installati di default.
quando apro il nuovo gestore packagekit cerca di collegarsi ad internet per la lista software e non vuole cercare sul dvd...
nella selezione delle sorgenti software ho selezionato solo il primo "fedora 9 i386", e non ci sono voci con scritto dvd, devo aggiungerle io manualmente? :?

perdonatemi se vi parlo di fedora che non centra nulla con questo forum ma almeno ho scritto in libera :)
qualcuno conosce questa distribuzione e mi può aiutare? grazie!

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Re: aggiungere software a fedora

Messaggio da francogdn »

Devi aggiungere il lettore DVD tra i tuoi repository.
Per farlo basta fare:

Codice: Seleziona tutto

sudo vi /etc/yum.repos.d/dvd.repo
edit: il file non esiste, devi crearlo tu.

All'interno ci scrivi quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

[dvd]
baseurl=file:///media/disk/
name=DVD Install for Fedora Core $releasever - $basearch - Base
enabled=1
gpgcheck=0
Se non sei connesso ad internet ti conviene disabilitare gli altri repository.
Puoi anche farlo da interfaccia grafica andando su Sistema->Amministrazione->Sorgenti Software (se usi gnome).
Altrimenti sotto /etc/yum.repos.d trovi tutti i file di configurazione dei tuoi repository. Per disabilitarne uno basta settare a 0 l'opzione enabled all'interno del file appropriato.

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ok grazie mille domani sera provo...

però,se fedora è classificata come distro user friendly come mai bisogna intervenire manualmente per fare una cosa così banale e non è gia prevista dal gestore?? poi mi pare che nella versione 8 gia ci fosse questa possibilità, che fanno regrediscono? :?

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da francogdn »

Con Fedora 9 è stato introdotto un nuovo gestore pacchetti, quindi è normale che alcune cose siano ancora under construction.

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ho provato, ho creato il file e montato il dvd nella directory indicata come repository, packagekit infatti ora trova tutti i pacchetti sul dvd ma se clicco su installa è come se fosse finto, non fa proprio nulla. secondo me hanno tolto questa possibilità nel nuovo gestore proprio perchè non non funzionava...
cosa ne pensi? se la mia ipotesi è corretta fossi in loro mi vergognerei a rilasciare la distribuzione come stabile col gestore di pacchetti incompleto...

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

mah :? sinceramente provai fedora 8 tempo fà, ma fu davvero deludente, ebbi un sacco di problemi specie con yum e il suo package manager ed in breve tempo l'abbandonai completamente, la ritengo una delle peggiori distro in circolazione....se vuoi un consiglio lasciala perdere che è meglio ;) ...resta su slackware oppure se proprio le vuoi affiancare un'altra distro vai su un'altra slack-derivata tipo zenwalk, tutto funziona e si configura sempre molto...ma molto meglio di fedora & compagnia bella :D

SAluti

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

non ti preoccupare... non la sostituirei mai a slackware, ne fedora ne altre distro...
con slackware mi ci trovo troppo bene su ogni punto di vista ma voglio provare fedora per installarla poi ad altri a cui non importa conoscere linux ma solo usare il pc nel modo piu intuitivo...

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da francogdn »

sya54M ha scritto:ho provato, ho creato il file e montato il dvd nella directory indicata come repository, packagekit infatti ora trova tutti i pacchetti sul dvd ma se clicco su installa è come se fosse finto, non fa proprio nulla. secondo me hanno tolto questa possibilità nel nuovo gestore proprio perchè non non funzionava...
cosa ne pensi? se la mia ipotesi è corretta fossi in loro mi vergognerei a rilasciare la distribuzione come stabile col gestore di pacchetti incompleto...
Ho riscontrato anch'io problemi con il gestore pacchetti a Fedora appena installata, problemi che sono stati immediatamente risolti con il successivo upgrade.

edit: vergognarsi? E di cosa?

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

francogdn ha scritto:vergognarsi? E di cosa?
di rilasciare la distribuzione come versione stabile essendo consapevoli che il gestore di pacchetti (cosa fondamentale) è incompleto

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da francogdn »

E bisognerebbe addirittura vergognarsi per questo?
Ti ricordo che Fedora, così come Slackware e tutte le distribuzioni linux sono distribuite senza garanzia. Se non ti va usa (compra) Windows.
Se poi credi che un gestore di pacchetti sia fondamentale, perché usi Slackware??

edit: come direbbe masalapianta: *PLONK*

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

perchè pkgtools cosè? vecchia storia questa....

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Questo topic è l'ennesima dimostrazione del fatto che ci sono tantissime distro che preferiscono apparire piuttosto che essere.

Rispondi