Permessi user Digikam (Slack 12.1): un accrocco che risolve!

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

Permessi user Digikam (Slack 12.1): un accrocco che risolve!

Messaggio da kens »

Da qualche ora mi sto accapigliando con Digikam sulla mia nuova 12.1; ho incontrato il solito problema di permessi "udev", che impedisce l'uso da semplice user (mentre da root va tutto).
Ho letto decine di post, sia in italiano che in inglese, senza trovare traccia di una soluzione affidabile; in alcuni casi non corrispondono o mancano le regole "udev", in altri i gruppi, in altri ancora si propongono script non testati... :(
Assodato -almeno a me pare così- che nella 12.1 non esistono regole di "udev" dedicate alla fotocamera digitale, mi sono messo a spulciare quelle esistenti ed ho trovato questa:

Codice: Seleziona tutto

/etc/udev/rules.d/50-udev-default.rules
c'è scritto che non dovrebbe essere editata, ma disperato com'ero ho provato, modificando la riga:

# libusb device nodes
SUBSYSTEM=="usb", ACTION=="add", ENV{DEVTYPE}=="usb_device", NAME="bus/usb/$env{BUSNUM}/$env{DEVNUM}", MODE="0644"
in:

# libusb device nodes
SUBSYSTEM=="usb", ACTION=="add", ENV{DEVTYPE}=="usb_device", NAME="bus/usb/$env{BUSNUM}/$env{DEVNUM}", MODE="0666"
Beh... funziona!
Non sono certo un hacker, aspetto dunque dai -tanti- più esperti di me gli eventuali suggerimenti e/o i rimproveri per un modo di procedere così barbaro...

Dio salvi Slackware :p

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Permessi user Digikam (Slack 12.1): un accrocco che risolve!

Messaggio da neongen »

io tempo fa misi queste

SUBSYSTEM!="usb_device", ACTION!="add", GOTO="camera_rules_end"

# HP PHOTOSMART 635
SYSFS{idVendor}=="03f0", SYSFS{idProduct}=="7102", SYMLINK+="camera-%k", MODE="660", GROUP="camera"

# KODAK EASY SHARE z7590
SYSFS{idVendor}=="040a", SYSFS{idProduct}=="0403", SYMLINK+="camera-%k", MODE="660", GROUP="camera"

LABEL="camera_rules_end"
ma ho attaccato anche altre fotocamere senza rigetto da parte di digikam...

niletnemo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da niletnemo »

WOW!
Sono tentato di farli anch'io a 'sto punto!! Ma qualche esperto a qualcosa da ridire? E' troppo grossolana come cosa? Vorrei saperne di più a riguardo... Se non c'è nessun pericolo userò anch'io l'accrocco...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Non sono hacker e non sono esperto, ma se posso dare un consiglio io fare un file personale, magari 00-local.rules in cui metterei le regole personalizzate

kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

Messaggio da kens »

Sì, conraid, dopo aver visto che funziona, farò come suggerisci, mi sembra opportuno.
Per quanto riguarda i rischi, invece, non credo se ne corrano di seri; al più la modifica potrebbe smettere di funzionare in seguito a qualche upgrade software o aggiornamento di "udev", non mi pare grave... ;)

bye.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

kens ha scritto:Sì, conraid, dopo aver visto che funziona, farò come suggerisci, mi sembra opportuno.
Per quanto riguarda i rischi, invece, non credo se ne corrano di seri; al più la modifica potrebbe smettere di funzionare in seguito a qualche upgrade software o aggiornamento di "udev", non mi pare grave... ;)

bye.
Rischi?
I rischi in questo caso sono di un non funzionamento della periferica, niente di più :-)
Se dovevi "giocare" con parametri di hdparm/sdparm o xvidtune ti avrei detto attento, ma per il resto in ambito home uno fa un po' quel che vuole :-)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Nel mio caso il problema si è presentato solo per l'accesso alla fotocamera in modalità PTP; tutto funzionava solo per l'utente root, mentre per gli altri utenti ottenevo un messaggio di errore di Digikam (impossibile connettersi alla fotocamera).

Leggendo il manuale di libgphoto2 ho risolto il problema.
Innanzi tutto bisogna impartire, da root, il seguente comando:

/usr/lib/libgphoto2/print-camera-list udev-rules mode 0660 group plugdev > 90-libgphoto2.rules
Il file 90-libgphoto2.rules così ottenuto deve essere copiato in /etc/udev/rules.d e successivamente bisogna riavviare il demone udev con il comando:

/etc/rc.d/rc.hald restart
A questo punto dovrebbe funzionare tutto.

P.S. Ho anche creato un gruppo camera al quale ho aggiunto il mio utente, ma credo che ciò non sia necessario.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

phobos3576 ha scritto:Nel mio caso il problema si è presentato solo per l'accesso alla fotocamera in modalità PTP; tutto funzionava solo per l'utente root, mentre per gli altri utenti ottenevo un messaggio di errore di Digikam (impossibile connettersi alla fotocamera).

Leggendo il manuale di libgphoto2 ho risolto il problema.
Innanzi tutto bisogna impartire, da root, il seguente comando:

/usr/lib/libgphoto2/print-camera-list udev-rules mode 0660 group plugdev > 90-libgphoto2.rules
Il file 90-libgphoto2.rules così ottenuto deve essere copiato in /etc/udev/rules.d e successivamente bisogna riavviare il demone udev con il comando:

/etc/rc.d/rc.hald restart
A questo punto dovrebbe funzionare tutto.

P.S. Ho anche creato un gruppo camera al quale ho aggiunto il mio utente, ma credo che ciò non sia necessario.
Ho risolto il problema proprio con questo metodo sulla mia Slamd64 12.2.
Mitico! :thumbright:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

A titolo informativo faccio notare che con le ultime versioni di slackware il comando da dare è:

/usr/bin/print-camera-list udev-rules mode 0660 group plugdev > 90-libgphoto2.rules
Fatto questo verificate che il vostro IDVendor e IDProduct sia presente nel file appena creato. In caso non lo fosse aggiungete una riga contenente tali valori che potrete ottenere tramite il comando:

lsusb -v | less

Rispondi