lilo: nonviene installato [risolto]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
lilo: nonviene installato [risolto]
Ciao, sto installando slackkware12.1 su un hd dove era già presente:
l'ho formattato, ho installato slackware ma alla fine non riesce ad installare lilo nell'mbr.
quando riavvio la macchina parte il lilo che avevo prima di formatare ma va in kernel panik.
Come posso reinstallare lilo senza iniziare tutto da capo?
Perché poi spesso, quando c'è già stata una distribuzione sull'ha, capita che non riesce ad installare lilo?
P.s. - ho provato ad avviare dal cd di win98 e dare fdisk /mbr ma restituisce solo errori (le partizioni sono ext3 e probabilmente non vede un tubo...)
l'ho formattato, ho installato slackware ma alla fine non riesce ad installare lilo nell'mbr.
quando riavvio la macchina parte il lilo che avevo prima di formatare ma va in kernel panik.
Perché poi spesso, quando c'è già stata una distribuzione sull'ha, capita che non riesce ad installare lilo?
P.s. - ho provato ad avviare dal cd di win98 e dare fdisk /mbr ma restituisce solo errori (le partizioni sono ext3 e probabilmente non vede un tubo...)
Ultima modifica di daniele50 il sab 7 giu 2008, 14:14, modificato 1 volta in totale.
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Re: lilo: nonviene installato
Credo possa essere utile postare il lilo.conf (senza commenti) ed il comando fdisk -l , specificando quello che hai sulle varie partizioni.daniele50 ha scritto:Ciao, sto installando slackkware12.1 su un hd dove era già presente:
Quando ha problemi di questo genere inserisci il primo cd di installazione e avvii il kernel huge specificando come root la directory nulla quale hai slack installato;
hugesmp.s root=/dev/hda1 ro (per esempio)
e da qui fai tutte le modifiche a lilo che ritieni opportune senza reinstallare.
hugesmp.s root=/dev/hda1 ro (per esempio)
e da qui fai tutte le modifiche a lilo che ritieni opportune senza reinstallare.
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Ho provato a fare ugesmp.s root=/dev/sda1 ro ma ha avviato come se avessi premuti invio, poi ho scelto il layout della tastiera e ho digitato root.
Allora ho montato sda1 (lapartizione di /) e sono andato a vedere lilo.conf e le righe non commentate sono:
perché all'inizio c'è hda e in fondo c'è sda?
fdisk -l /dev/sda
sono due partizione ext3 (la swap è sul disco sda2)
Allora ho montato sda1 (lapartizione di /) e sono andato a vedere lilo.conf e le righe non commentate sono:
Codice: Seleziona tutto
lba32
append=" vt.default_utf8=0"
boot = /dev/hda
bitmap = /boot/slack.bmp
bmp-color = 255,0,255,0,255,0
bmp-table = 60,6,1,16
bmp-timer = 65,27,0,255
prompt
timeout = 1200
change-rules
reset
vga = 773
image = /boot/vmlinuz
root = /sda1
label = Linux
read-only
fdisk -l /dev/sda
Codice: Seleziona tutto
device boot boot
/dev/sda1 *
/dev/sda2
Ultima modifica di daniele50 il sab 7 giu 2008, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Effettivamente è strano...
Prova a mettere entrambi hda o sda e vedi se riesci a bootare....
Prova a mettere entrambi hda o sda e vedi se riesci a bootare....
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Non cambia: kernel panic - not syncing: No init found. Try passing init= option to kernel.
La cosa strana è che in lilo.conf c'è timeout=1200 ma lilo rimane nel menu solo 3 secondi, come lo avevo impostato nella precedente installazione...
Un'altra cosa strana che ho notato è che durante l'avvio in alto, dove di soli c'è l'immagine di un pinguino, ora ce ne sono 2, nel senso che l'immagine viene mostrata due volte, una difianco all'altra...
La cosa strana è che in lilo.conf c'è timeout=1200 ma lilo rimane nel menu solo 3 secondi, come lo avevo impostato nella precedente installazione...
Un'altra cosa strana che ho notato è che durante l'avvio in alto, dove di soli c'è l'immagine di un pinguino, ora ce ne sono 2, nel senso che l'immagine viene mostrata due volte, una difianco all'altra...
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Ma non è che il problema sta nel fatto che non riesco ad eseguire /sbin/lilo ? mi dice Fatal: Cannot open /etc/lilo.conf
Ho risolto!!!
Ho montato /dev/sda1 in /mnt/hh (che ho precedentemente creato),
poi ho dato chroot /mnt/hh
e poi, dopo aver modificato /etc/lilo.conf, ho dato /sbin/lilo
a questo punto funziona !
Ho risolto!!!
Ho montato /dev/sda1 in /mnt/hh (che ho precedentemente creato),
poi ho dato chroot /mnt/hh
e poi, dopo aver modificato /etc/lilo.conf, ho dato /sbin/lilo
a questo punto funziona !
Re: lilo: nonviene installato [risolto]
Viene mostrata una immagine del pinguino per ogni core/processore che hai. Se hai un dual core dovrebbero essere 2.
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Re: lilo: nonviene installato [risolto]
Questa non la sapevo 
Grazie per l'aiuto!!
Grazie per l'aiuto!!