Blocco sistema con terminal emulator
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- CampoLinux
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
Blocco sistema con terminal emulator
Sto continuando a sperimentare la slack 12.1 ed ho trovato un problemuccio.
PC appena installato e nessuna ricompilazionefatta.
Lancio da KDE --> Utilities --> Terminal Emulator
ed iol PC si blocca.
Devo togliere l'alimentazione...
Ho provato a guardare su dmesg o syslog ma non trovo traccia.
Sarà un bug ?
Capita solo a me ?
ed iol PC si blocca.
Sarà un bug ?
Capita solo a me ?
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Re: Blocco sistema con terminal emulator
Nel mio caso non si verifica nessun blocco, ma il terminale non mi permette di scrivere nulla; in pratica, non funziona il prompt!
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Ma state parlando di konsole?
- phobos3576
- Staff

No. Si tratta dell'emulatore di terminale che sotto Slackware dovrebbe corrispondere al package vte; nel menu di KDE lo trovi su "K" - "Sistema" - Terminale Terminal Emulator".conraid ha scritto:Ma state parlando di konsole?
Lo puoi avviare anche da konsole con il comando terminal.
- conraid
- Staff

- Contatta:
vte ce l'ho e va
il comando terminal non ce l'ho
Dal menù K -> Sistema ho solo
Konsole - Programma terminale
Programma emulazione terminale - modalità superutente (che altro non è che konsole avviato come root)
il comando terminal non ce l'ho
Dal menù K -> Sistema ho solo
Konsole - Programma terminale
Programma emulazione terminale - modalità superutente (che altro non è che konsole avviato come root)
- phobos3576
- Staff

Stranissimo perché Terminal viene installato automaticamente dalla Slackware e io lo trovo di default nel menu di KDE!
In effetti vte non c'entra nulla con terminal; comunque, ho lanciato vte e si verifica lo stesso problema: anche se non ho nessun crash, nessuno dei terminali gnome sembra funzionare!
P.S. Ho scoperto adesso che da root funziona tutto; veramente strano questo problema ...
In effetti vte non c'entra nulla con terminal; comunque, ho lanciato vte e si verifica lo stesso problema: anche se non ho nessun crash, nessuno dei terminali gnome sembra funzionare!
P.S. Ho scoperto adesso che da root funziona tutto; veramente strano questo problema ...
- People
- Linux 2.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.
- Desktop: KDE
A me capita come a CampoLinux, si pianta tutto, l'unica cosa da fare riavvio "hardware".
Con Konsole, invece, tutto ok!
Per ora ho rimosso terminal emulator dal menù K... ovviamente non è una soluzione... [-(
Ciao
P.
Con Konsole, invece, tutto ok!
Per ora ho rimosso terminal emulator dal menù K... ovviamente non è una soluzione... [-(
Ciao
P.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Mi fate capire questo Terminal Emulator che si trova nel menù di KDE quale programma avvia?
Perché nel menù non ce l'ho in 3 diversi installazioni di Slackware.
O meglio, io con quel nome ho konsole.
Perché nel menù non ce l'ho in 3 diversi installazioni di Slackware.
- guargua
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Alessandro Guarguaglini
- Slackware: 12
- Kernel: 2.6.25.4
- Contatta:
Il programma si chiama Terminal.conraid ha scritto:Mi fate capire questo Terminal Emulator che si trova nel menù di KDE quale programma avvia?
Codice: Seleziona tutto
guargua@guargua-desktop:~$ which Terminal
/usr/bin/Terminal
Forse non hai installato Xfce, visto che fa parte di quel pacchetto :conraid ha scritto:Perché nel menù non ce l'ho in 3 diversi installazioni di Slackware.
Codice: Seleziona tutto
guargua@guargua-desktop:~$ grep usr/bin/Terminal /var/log/packages/*
/var/log/packages/xfce-4.4.1-i486-5:usr/bin/Terminal
- conraid
- Staff

- Contatta:
Non ho XFCE, ma allora KDE che c'entra?
E cosa ha di diverso da Konsole (visto che loro sono su KDE mi sembra), da vte (che tra l'altro indicano come per XFCE) e dagli altri dieci emulatori di terminale che ci sono?
E cosa ha di diverso da Konsole (visto che loro sono su KDE mi sembra), da vte (che tra l'altro indicano come per XFCE) e dagli altri dieci emulatori di terminale che ci sono?
- guargua
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Alessandro Guarguaglini
- Slackware: 12
- Kernel: 2.6.25.4
- Contatta:
Niente, solo che se installi xfce lo ritrovi anche sul menu di kde.conraid ha scritto:Non ho XFCE, ma allora KDE che c'entra?
Non saprei, non l'ho mai usato, anch'io uso sempre Konsole.conraid ha scritto:E cosa ha di diverso da Konsole (visto che loro sono su KDE mi sembra), da vte (che tra l'altro indicano come per XFCE) e dagli altri dieci emulatori di terminale che ci sono?
Ciao.
-
sixjan
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17-smp
- Desktop: Xfce 4.10
Ciao.
Dico la mia.
Apro konsole, lancio Terminal. Funziona correttamente, ma quando lo chiudo
ho un messaggio di "Segmentation fault".
Apro konsole; root login; Terminal; tutto bene. Chiudo Terminal e non c'è "Segmentation fault".
Ciao.
Dico la mia.
Apro konsole, lancio Terminal. Funziona correttamente, ma quando lo chiudo
ho un messaggio di "Segmentation fault".
Apro konsole; root login; Terminal; tutto bene. Chiudo Terminal e non c'è "Segmentation fault".
Ciao.
- maxmo
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17-smp
- Desktop: xface
E' capitato anche a me.CampoLinux ha scritto:Sto continuando a sperimentare la slack 12.1 ed ho trovato un problemuccio.
ed iol PC si blocca.
Sarà un bug ?
Capita solo a me ?
Terminata l'installazione, mi loggo come root e sempre come root lancio x caricando kde di defoult.
vado in menu e seleziono sistema - terminale
e qui s'impalla tutto e devo fare un bel reset di sistema.
"Iniziamo bene"
e poi ci sono altre cose ma che non hanno niente a che fare con questo tread e quindi per ora mi fermo
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma da XFCE vi va?
- phobos3576
- Staff

Se vi può consolare, ho letto che virtual terminal è completamente buggato; viene vivamente sconsigliato il suo utilizzo!
Certo però che un crash di sistema mi sembra veramente inaccettabile se a provocarlo è un programmino così insignificante; nel mio caso, come ho già scritto, non ci sono crash, però ho notato che il virtual terminal rallenta tutto il sistema quando è in esecuzione. Sono riuscito ad eliminare quel problema disabilitando tutti i vari fronzoli necessari a Compiz; mi riferisco, in particolare, a "Composite" e a "AddARGBGLXVisuals".
Sarà il caso di segnalare questi assurdi problemi a Pat ...
Certo però che un crash di sistema mi sembra veramente inaccettabile se a provocarlo è un programmino così insignificante; nel mio caso, come ho già scritto, non ci sono crash, però ho notato che il virtual terminal rallenta tutto il sistema quando è in esecuzione. Sono riuscito ad eliminare quel problema disabilitando tutti i vari fronzoli necessari a Compiz; mi riferisco, in particolare, a "Composite" e a "AddARGBGLXVisuals".
Sarà il caso di segnalare questi assurdi problemi a Pat ...