hp tx1000, problemi hw????

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
wido
Linux 0.x
Linux 0.x

hp tx1000, problemi hw????

Messaggio da wido »

Salve ragazzi, ho appena comperato un hp tx1000 tablet pc, ho installato slackware 12.0 utilizzando il kernel di default huge, che poi è l'unico che mi carica correttamente, perche' con quello generic e smp se ne va in kernel panic, o addirittura mi appare lo schermo nero e per visualizzare la fase di boot devo pigiare sul pulsante di accensione.
Oltretutto ho anche provato a ricompilare il suddetto kernel per via del supporto wifi, portandolo da modulare a statico (perche' kwifimanager mi dice che non esiste la scheda), ma cercando di caricare il sistema, se ne va in kernel panic dicendo che non riesce a trovare la partizione di root da montare.
Mi chiedo se per caso essendo il mio hd un ata il tutto non sia dovuto dal supporto per l'hd del kernel, che tralatro ogni tanto si blocca nella fase di caricamento in diversi punti, ma non sempre. Mi viene quindi il dubbio se questo portatile abbia dei problemi di compatibilita' hw con linux. Vi posto di seguito la mia configurazione.

CPU: AMD TURION 64, dual core
VIDEO: Nvidia Geforce go 6150
AUDIO: Nvidia gmp51
WIFI: Broadcom

In tutta sincerita' non credo ci debbano essere problemi di configurazione hw, ma questa cosa del kernel mi sembra alquanto strana.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: hp tx1000, problemi hw????

Messaggio da conraid »

wido ha scritto:... che non riesce a trovare la partizione di root da montare.
O compili il supporto al tuo chipset ed al filesystem che usi, o crei un initrd
O usi huge appunto

nico giraldi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: xfce

Messaggio da nico giraldi »

I problemi in fase di avvio potrebbero essere dovuti alla mancanza delle flags oppurtune all'avvio del kernel:

noapic irqpoll acpi="!Linux" acpi_os_name="Windows 2006"

o combo simili, dipende molto dal modello specifico di tx (1200,1300,1350,millequantotepare)
in questo modo dovrebbe funzionare anche hugesmp
mentre almeno per ricompilare il dsdt è stato inutile anche se istruttivo

per quanto riguarda il uairless mi sembra di ricordare che funzionasse con ndiswrapper estraendo il fw
dai driver hp o da quelli dell per un laptop simile con la stessa scheda

la cosa migliore che puoi fare è cercare nel forum di ubuntu; me pare ce fossero un 20 pagine e spicci
di discussione sul tx1000

una domanda: come mai installi una distro a 32 bit sul turion?

salùd

wido
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da wido »

Or dunque, facendo svariate ricerche parrebbe che tutto l'hw dovrebbe fungere correttamente a parte forse il touchscreen, comunque sia, il problema del kernel l'ho risolto quasi, ne ho compilato uno exnovo il 2.6.25, l'unico problema sta nel fatto che se ne va fuori con udev e qualche altra cosina in fase di avvio dicendomi che il filesystem è in sola lettura, sara' forse qualche supporto per l'ata che non è selezionato correttamente? di solito tutto quello che posso lo metto built-in.

Per la distro a 32 bit, non mi ero posto il problema di andare a mettere slamd64, nemmeno ci ho pensato.
Prima faccio una ricerca se è il caso poi installo slamd64, so che ancora ci sono dei problemi con alcuni software..... comunque sia questo supporto ata mi sta facendo impazzire....

Rispondi