Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
bash-3.1# make
WARNING: use unsermake instead of make or use a wrapper script, e.g. makeobj!!!
unsermake all
make: unsermake: Command not found
make: *** [all] Error 127
che invece mi da questo errore!
Mi dite qual'è il problema e come posso risolverlo?
Uso la slackware 12.0
Io sono uno di quelli che dice che è sempre meglio compilarsi le cose per conto proprio, ma c'è un motivo specifico che ti porta a compilartelo da solo invece di usare il pacchetto che trovi nel repository?
Diciamo che sarebbe stato il primo programma da utilizzare compilandolo
comunque ho scaricato la kdenlive-20070815-i486-1as ... ma nemmeno qui mi vanno lisce le cose
bash-3.1# ./doinst.sh
./doinst.sh: line 1: cd: usr/share/doc/HTML/en/kdenlive: No such file or directory
./doinst.sh: line 2: cd: usr/share/doc/HTML/en/kdenlive: No such file or directory
./doinst.sh: line 3: cd: usr/share/doc/HTML/it/kdenlive: No such file or directory
./doinst.sh: line 4: cd: usr/share/doc/HTML/it/kdenlive: No such file or directory
./doinst.sh: line 5: cd: usr/share/doc/HTML/fr/kdenlive: No such file or directory
./doinst.sh: line 6: cd: usr/share/doc/HTML/fr/kdenlive: No such file or directory
./doinst.sh: line 7: cd: usr/share/doc/HTML/de/kdenlive: No such file or directory
./doinst.sh: line 8: cd: usr/share/doc/HTML/de/kdenlive: No such file or directory
bash-3.1# kdenlive
kdenlive: error while loading shared libraries: libmlt.so.0.2.4: cannot open shared object file: No such file or directory
Cerca di capire come funziona allora prima di buttarti sul fare questo o quello.
In Slackware le cose sono semplici, ma vanno capite.
Se le altre distribuzioni se ne fregano di te e ti installano tutte le dipendenze qui devi farlo da solo
Quindi come vedi dalla pagina del pacchetto di kdenlive http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=56
ci sono delle dipendenze da soddisfare.
Prendi ogni pacchetto ed installalo. Se a suo volta richiedere dipendenze come sopra.
Altrimenti usa slackyd un programma scritto da un membro del forum.
Naturalmente devi specificare di usare la 12.0 nel file di configurazione se vuoi usare questo programma o uno similare
bash-3.1# kdenlive
Failed to load plugin: libavformat.so.51: cannot open shared object file: No such file or directory
KCrash: Application 'kdenlive' crashing...
[KCrash handler]
#5 0xb7eda017 in mlt_properties_set_int () from /usr/lib/libmlt.so.0.2.4
#6 0x00000000 in ?? ()
Googlando un pò ho trovato questo post: http://bugs.archlinux.org/task/9285
Ma il mio problema persiste anche seguendo tali istruzioni. Ho capito solo che c 'è un problema con ffmpeg che ho installato con tutto l'archivio delle dipendenze preso dai repositories.
Any help?
La storia continua...
ho installato il nuovo pacchetto kdenlive, installando la versione aggiornata delle dipendenze (ffmpeg, mlt++, mlt).
Finalmente il programma...... crasha all 'avvio!!