Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid ha scritto:Ma il motivo per cui vuoi utilizzarlo qual'è?
Rifaccio la domanda: cosa ha in più di tutti gli altri emulatori di terminale che esistono su/per Linux?
Conraid, infatti non avevo mai usato sino ad ora questo fantomatico Virtual Terminal, di cui non ero al corrente neanche dell'esistenza; l'ho provato solo adesso, in seguito alla richiesta di aiuto di CampoLinux e così ho scoperto questi stranissimi problemi!
conraid ha scritto:Ma il motivo per cui vuoi utilizzarlo qual'è?
Rifaccio la domanda: cosa ha in più di tutti gli altri emulatori di terminale che esistono su/per Linux?
Conraid, infatti non avevo mai usato sino ad ora questo fantomatico Virtual Terminal, di cui non ero al corrente neanche dell'esistenza; l'ho provato solo adesso, in seguito alla richiesta di aiuto di CampoLinux e così ho scoperto questi stranissimi problemi!
Allora diciamo a compolinux di usare konsole o altro (vte, xterm, rxvt, etc...)
Oppure di provarlo sotto XFCE visto che è un programma di Xfce
IMHO è il nome che frega, ma alla fine sono tutti "emulatori di terminale"
conraid ha scritto:Allora diciamo a compolinux di usare konsole o altro (vte, xterm, rxvt, etc...)
Oppure di provarlo sotto XFCE visto che è un programma di Xfce
io anche sotto xfce uso xterm... non c'è niente di meglio imho...
danix85 ha scritto:io anche sotto xfce uso xterm... non c'è niente di meglio imho...
Rimane però questo fatto assolutamente assurdo; è inaccettabile che un programmino del caxxo riesca a piantare un intero sistema!
In realtà, sono convinto che questo virtual terminal faccia piantare X il quale, come al solito, non risponde più dando l'impressione che si sia bloccato anche il kernel; è probabile che, collegando in rete il PC piantato, lo si riesca a sbloccare da remoto.
Sono d'accordo con tutto voi che esistano alternative al Terminal Emulator (xterm e konsole sono i terminali che uso di piu'). Rimane la curiosita' di capire come mai si blocchi completamente il sistema (tastiera, mouse,...) e l'unico modo per uscirne fuori sia lo spegnimento harware.
Possibile che Patrick & Co. abbiano inserito un programmino cosi' instabile ?
P.S. Tra le note, sto usando KDE anche se preferisco un po' di piu' Fluxbox.
CampoLinux ha scritto:
Se fa parte di XFCE cosa può fare PAT? Togliere quel programma da XFCE? Non inserire XFCE?
Non è un errore di Pat ne un bug della Slackware a quanto ha detto Phobos.
E comunque bisogna vedere se blocca completamente il sistema.
Hai provato ad accederci da un altro pc? Hai provato con le MagicSysRq?
CampoLinux ha scritto:Sono d'accordo con tutto voi che esistano alternative al Terminal Emulator (xterm e konsole sono i terminali che uso di piu'). Rimane la curiosita' di capire come mai si blocchi completamente il sistema (tastiera, mouse,...) e l'unico modo per uscirne fuori sia lo spegnimento harware.
P.S. Tra le note, sto usando KDE anche se preferisco un po' di piu' Fluxbox.
Ciao ed Happy Slackware!
CampoLinux
per scoprire dove sta il problema avvialo da terminale (ovviamente usa un emulatore funzionante) con strace; es:
Ho letto,in un forum in lingua inglese che non sono più riuscito a rintracciare,che il blocco del terminale è dovuto a dei problemi di gestione dei driver vesa.Ho provato a riconfigurare xorg utilizzando i driver generici della mia scheda video(ati radeon)e miracolosamente sono riuscito a risolvere il problema,niente più blocchi!
Io sono tra quelli che dicono sempre agli altri di leggere la documentazione, ma poi sono il primo a non seguire quella regola fondamentale; bastava leggere gli avvisi inseriti da Pat nel CD/DVD della Slackware 12.1 per scoprire il perché di questi problemi:
Pat ha scritto:
If you notice Xfce's Terminal and perhaps some other applications being drawn
very slowly in X, then you should try explicitly disabling the Composite
extension in /etc/X11/xorg.conf, or set XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1 in your
environment prior to starting X. For more information on this, see: http://bugzilla.xfce.org/show_bug.cgi?id=2792
Io il bug segnalato da pat l'ho sperimentato appena installata la 12.1 perchè ero curioso di capire a cosa si riferisse, ma devo dire la verità mi si è giusto rallentata la finestra di Terminal, ho provato con xterm e andava una scheggia (anche se il mio pc un po' datato soffriva il composite)... morale della favola, alla fine ho disattivato l'opzione del composite rendering nel pannello di controllo di xfce e ho tolto l'opzione relativa al composite nell'Xorg.conf... mi tengo il direct rendering con l'accellerazione 3D e basta e mi sta più che bene...
In ogni caso non so se si tratti dello stesso problema... bisognerebbe vedere se CampoLinux (e chi ha sperimentato il blocco oltre a lui) ha il composite abilitato (xfce o compiz/beryl)... se è così è probabile che il problema sia quello... altrimenti bisogna indagare...
Ciao
effettivamente ho avuto problemi non indifferenti con la configurazione della scheda video (Radeon 9600) e del monitor (HP w1907v); coi driver ati non riuscivo a portare la risoluzione a 1440x900.
Dopo svariati tentativi e grazie al forum, ho lanciato semplicemente xorgsetup lasciando dunque i driver proprietari...
Non solo ho risolto il problema video ma udite udite, Terminal Emulator funziona tranquillamente.
P.S. Uso sempre Konsole ed Xterm e mai Terminal Emulator