Salve ho un piccolo problema con una ram. Ho un pentium 3 733 mhz, con una main board Micro-Star MS-5163 (VT693) e con una ram da 128 mb, deciso di cambiare la ram ho controllato il libretto della mainboard e questa sembra supporta fino a 1.25 gb di ram, con 512mb nei DIMM 1 e 2 e 256mb nel DIMM 3. Supporta ram pc133 pc100 e pc66 ho visto che in base al CPU BUS FREQUENCY è la pc133 quella supportata sia a 66Mhz 100Mhz e 133Mhz, in più supporta anche i Double Sided Bank DIMM. Cosi ho comprato una bella ram pc133 da 512 Mb l'ho montata nel DIMM 2 tuttavia vengono rilevati solo 256 Mb più i 128 dell'altra. Per quale motivo?? questo è il mio dmidecode dove si vede che la ram nuova viene rilevata come Single Sided Bank DIMM e 256 Mb sono l'esatta metà di 512 mb, ma la scheda madre pare supporti la Double Sided Bank DIMM.
Handle 0x0006, DMI type 6, 12 bytes
Memory Module Information
Socket Designation: BANK_0
Bank Connections: 0 1
Current Speed: 70 ns
Type: Unknown
Installed Size: Not Installed
Enabled Size: Not Installed
Error Status: OK
Handle 0x0007, DMI type 6, 12 bytes
Socket Designation: BANK_1
Bank Connections: 2 3
Type: DIMM SDRAM
Installed Size: 256 MB (Single-bank Connection)
Enabled Size: 256 MB (Single-bank Connection)
Handle 0x0008, DMI type 6, 12 bytes
Socket Designation: BANK_2
Bank Connections: 4 5
Type: DIMM SDRAM
Installed Size: 128 MB (Single-bank Connection)
Enabled Size: 128 MB (Single-bank Connection)
Problema Ram Double Sided Bank DIMM da 512mb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
bonaparten
- Linux 0.x

- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Re: Problema Ram Double Sided Bank DIMM da 512mb
Mi era capitata una cosa simile anni fa, con delle CPU industriali: vedevano solo un lato della DIMM. Non c'era niente da fare. Cambiavo marca e modello di DIMM, e tutto andava bene.
-
bonaparten
- Linux 0.x

Grazie per la risposta. Porca miseria mi è costata 50 €..altre idee?
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Giusto per fare un tentativo senza tante speranze: hai provato a vedere che succede montandola da sola sullo slot 1?bonaparten ha scritto:altre idee?
-
bonaparten
- Linux 0.x

Ho provato, rileva sempre solo 256 mb.
Ho notato una cosa in dmidecode ho questo:
Memory Controller Information
Error Detecting Method: None
Error Correcting Capabilities:
Single-bit Error Correcting
Supported Interleave: Four-way Interleave
Current Interleave: One-way Interleave
Maximum Memory Module Size: 256 MB
Maximum Total Memory Size: 768 MB
Il libretto dice che posso mettere moduli di dimensioni non superiori di 512mb e per un massimo nelle varie dimm di 1.25 gb, ma dmidecode dice che posso mettere moduli di massimo di 256 mb e in totale di 768 mb..a chi devo credere? al manuale della mother boardo a dmidecode? 256+256+128(nel dimm 3 non piu di 128 mb) non fa 768 mb..bohhh
Ho pensato che forse aggiornare il bios mi possa permettere di farla leggere, ho tentato di aggiornarlo sia usando freedos sia un'immagine dos scaricata da internet, all'avvio dal floppy e tentando di avviare il file EXE di aggiornamento del bios mi si dice: THIS PROGRAM MUST BE RUN UNDER WIN32..perchè?ho fatto piu tentativi con immagini di dos diverse.
ps. non ho windows e non posso installarlo in quanto il cd di installazione non rileva l'hd da 320 gb.
Se potete aiutarmi con questo problema forse riesco a far leggere la ram. Grazie ancora aspetto risposta.
Ho notato una cosa in dmidecode ho questo:
Memory Controller Information
Error Detecting Method: None
Error Correcting Capabilities:
Single-bit Error Correcting
Supported Interleave: Four-way Interleave
Current Interleave: One-way Interleave
Maximum Memory Module Size: 256 MB
Maximum Total Memory Size: 768 MB
Il libretto dice che posso mettere moduli di dimensioni non superiori di 512mb e per un massimo nelle varie dimm di 1.25 gb, ma dmidecode dice che posso mettere moduli di massimo di 256 mb e in totale di 768 mb..a chi devo credere? al manuale della mother boardo a dmidecode? 256+256+128(nel dimm 3 non piu di 128 mb) non fa 768 mb..bohhh
Ho pensato che forse aggiornare il bios mi possa permettere di farla leggere, ho tentato di aggiornarlo sia usando freedos sia un'immagine dos scaricata da internet, all'avvio dal floppy e tentando di avviare il file EXE di aggiornamento del bios mi si dice: THIS PROGRAM MUST BE RUN UNDER WIN32..perchè?ho fatto piu tentativi con immagini di dos diverse.
ps. non ho windows e non posso installarlo in quanto il cd di installazione non rileva l'hd da 320 gb.
Se potete aiutarmi con questo problema forse riesco a far leggere la ram. Grazie ancora aspetto risposta.