virtualizzare slackware 7.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
virtualizzare slackware 7.1
salve a tutti, come da titolo, vorrei virtualizzare slackware 7.1 che è l'iso più vecchia che ho trovato con una rapida ricerca.
l'ho scaricata da ftp.slackware.no e il file non è corrotto (l'ho provato).
lo scopo è solo un mio strano sfizio che mi voglio togliere.
quindi ho provato a installarla su virtualbox, faccio partire il setup ma al momento dell'installazione dei pacchetti, l'installer mi dice che sono corrotti. a seconda "di come gli girano" ogni volta cambia "idea" su quali siano i corrotti ma in realta sono tutti integri.
volendo provare su vmware, ho installato la versione server 1.0.6 ma ha i soliti problemi con i recenti kernel linux.... non si compilano i moduli vmmon e vmnet come al solito e non ho ancora trovato patch...
come mai virtualbox fa queste strane cose con questa versione di slack? provai la 8.1 e funzionava, eppure tra i sistemi operativi supportati cè anche linux 2.2 (che è quello incluso in slack 7.1)...
ps: virtualbox l'ho provato in versione 1.6.0 e 1.6.2
l'ho scaricata da ftp.slackware.no e il file non è corrotto (l'ho provato).
lo scopo è solo un mio strano sfizio che mi voglio togliere.
quindi ho provato a installarla su virtualbox, faccio partire il setup ma al momento dell'installazione dei pacchetti, l'installer mi dice che sono corrotti. a seconda "di come gli girano" ogni volta cambia "idea" su quali siano i corrotti ma in realta sono tutti integri.
volendo provare su vmware, ho installato la versione server 1.0.6 ma ha i soliti problemi con i recenti kernel linux.... non si compilano i moduli vmmon e vmnet come al solito e non ho ancora trovato patch...
come mai virtualbox fa queste strane cose con questa versione di slack? provai la 8.1 e funzionava, eppure tra i sistemi operativi supportati cè anche linux 2.2 (che è quello incluso in slack 7.1)...
ps: virtualbox l'ho provato in versione 1.6.0 e 1.6.2
Re: virtualizzare slackware 7.1
usa UML (user Mode Linux) fai una bella ricerca con goole su uml e vedrai che risolvi
- sya54M
- Master

- Contatta:
smentiscimi se ho capito male, ma se è così non mi pare una bella soluzione solo per fare una macchina virtuale...
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Prova una macchina virtuale con kvm. Funziona molto bene. Pero' devi avere un processore che supporta le estensioni hw per la virtualizzazione. Tutti gli AMD dual core, e gli Intel COre 2 Duo la supportano, se non sbaglio. Gli altri non so.
Io ho virtualizzato Ubuntu, Windows, e Knoppix.
Poi, dentro alla knoppix virtualizzata, ho creato un'altra macchina virtuale, in cui ho virtualizzato una ubuntu.
Io ho virtualizzato Ubuntu, Windows, e Knoppix.
Poi, dentro alla knoppix virtualizzata, ho creato un'altra macchina virtuale, in cui ho virtualizzato una ubuntu.
- robbybby
- Linux 4.x

Se vuoi virtualizzare una distro leggera, prova Puppy Linux, invece della Slack 7.
- sya54M
- Master

- Contatta:
robbybby ha scritto:Prova una macchina virtuale con kvm. Funziona molto bene. Pero' devi avere un processore che supporta le estensioni hw per la virtualizzazione. Tutti gli AMD dual core, e gli Intel COre 2 Duo la supportano, se non sbaglio. Gli altri non so.
robbybby ha scritto:Se vuoi virtualizzare una distro leggera, prova Puppy Linux, invece della Slack 7.
- robbybby
- Linux 4.x

Prova qemu.
Dovrebbe andare alla grande.
Dopotutto kvm e' qemu + i driver per la virtualizzazione in hw.
Io in ufficio uso, per sport, qemu su un P4 (sotto Redmond, pero') e va alla grande.
Dovrebbe andare alla grande.
Dopotutto kvm e' qemu + i driver per la virtualizzazione in hw.
Io in ufficio uso, per sport, qemu su un P4 (sotto Redmond, pero') e va alla grande.
- sya54M
- Master

- Contatta:
ci avevo pensato di provare con qemu ma mi sa che è troppo lento per provarlo agevolmente... quello emula pure la cpu... mi sa che andrebbe più veloce il p2 di qemu 
- sya54M
- Master

- Contatta:
aspetta un secondo............................
hai ragione! potrei installare con qemu, ci metterà molto tempo, però dopo l'installazione posso importare il disco virtuale su virtualbox...
ora provo e vi faccio sapere
hai ragione! potrei installare con qemu, ci metterà molto tempo, però dopo l'installazione posso importare il disco virtuale su virtualbox...
ora provo e vi faccio sapere
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Dopo aver letto questo post, sto provando ad installare la 7.0 da un vecchio CD di Linux & co. (N.2) su una virtualbox 1.5.6 e sta funzionando abbastanza bene ... ad installazione ultimata ti farò sapere...
- sya54M
- Master

- Contatta:
con qemu va in segmentation fault l'installer quando arriva alla scansione del cd, quindi si ferma ancora prima di virtualbox

Luci0 ha scritto:Dopo aver letto questo post, sto provando ad installare la 7.0 da un vecchio CD di Linux & co. (N.2) su una virtualbox 1.5.6 e sta funzionando abbastanza bene ... ad installazione ultimata ti farò sapere...
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Qualche errore lo ha dato anche a me, pacchetti che non si scompattavano .. etc.
E' probabile che qualcosa non funzioni bene a causa dei processori attuali che sono troppo veloci ... problemi di... timing un pò quello che succedeva a Windows 95 con i K6 o i Pentium II. Non so se si può fare qualcosa tramite le impostazioni della virtual machine !!
E' probabile che qualcosa non funzioni bene a causa dei processori attuali che sono troppo veloci ... problemi di... timing un pò quello che succedeva a Windows 95 con i K6 o i Pentium II. Non so se si può fare qualcosa tramite le impostazioni della virtual machine !!
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
Mo' m'avete fatto venì voglia anche a me...
ho appena installato slackware 3.2
http://slackware.cs.utah.edu/pub/slackware/
Ciao,
01
ho appena installato slackware 3.2
http://slackware.cs.utah.edu/pub/slackware/
Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111