compilazione apache

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mazzo
Linux 0.x
Linux 0.x

compilazione apache

Messaggio da mazzo »

Sto cercando di ricompilare apache (devo farlo) non chiedetemi perchè non posso usare il repository.
<BR>
<BR>Ebbene mi da il seguente errore:
<BR>
<BR>mod_auth_dbm.c:41:18: ndbm.h: No such file or directory
<BR>mod_auth_dbm.c: In function `get_dbm_pw´:
<BR>ecc ecc
<BR>
<BR>quindi manca il file ndbm.h
<BR>In effetti in slackware non c´è! Neanche nella 10.1.
<BR>Esso dovrebbe far parte del gnu dbm... quindi del pacchetto gdbm-1.8.3-i486-3
<BR>
<BR>ma niente.
<BR>
<BR>Eppure se io scarico il file gdbm-1.8.3.tar.gz dal sito della GNU...quel file c´è!
<BR>
<BR>Ho provato ad inserirlo a mano (cp ndbm.h /usr/include :-))
<BR>e funziona... circa.
<BR>il compilatore non mi da più problemi... ma me li da il linker che mi riporta:
<BR>
<BR>gcc -DLINUX=22 -DHAVE_SET_DUMPABLE -DNO_DBM_REWRITEMAP -DUSE_HSREGEX `./apaci` -rdynamic \
<BR> -o httpd buildmark.o modules.o modules/standard/libstandard.a modules/proxy/libproxy.a main/libmain.a ./os/unix/libos.a ap/libap.a regex/libregex.a -lgdbm -lm -lcrypt -lexpat -ldl
<BR>modules/proxy/libproxy.a(proxy_cache.o)(.text+0x2b58): In function `ap_proxy_cache_update´:
<BR>: warning: the use of `mktemp´ is dangerous, better use `mkstemp´
<BR>modules/standard/libstandard.a(mod_auth_dbm.o)(.text+0xb7): In function `get_dbm_pw´:
<BR>: undefined reference to `dbm_open´
<BR>modules/standard/libstandard.a(mod_auth_dbm.o)(.text+0xfd): In function `get_dbm_pw´:
<BR>: undefined reference to `dbm_fetch´
<BR>modules/standard/libstandard.a(mod_auth_dbm.o)(.text+0x146): In function `get_dbm_pw´:
<BR>: undefined reference to `dbm_close´
<BR>collect2: ld returned 1 exit status
<BR>
<BR>... come cavolo faccio a far compilare apache?
<BR>come mai il file ndbm.h non è presente nella slackware?
<BR>
<BR>grazie dell´aiuto <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

compilazione apache

Messaggio da useless »

premetto che potrei stare x dire una vakkata:
<BR>ndbm è un db proprietario della sun che c´è solo su solaris. sugli altri sistemi apache si "adatta" con gdbm. forse tu lo stai cercando di costringere a usare ndbm invece di gdbm? io l´ho compilato giusto qualche giorno fa senza problemi. dai un occhio ai parametri che usa lo slackbuild.<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

compilazione apache

Messaggio da Michele84 »

Pure io ho compilato apache da sorgenti più volte, sia la ver 1.3.X sia la 2.0.X ma non mi sono mai capitati questi errori.
<BR>Ciauz!<br>

mazzo
Linux 0.x
Linux 0.x

compilazione apache

Messaggio da mazzo »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 13-02-2005 alle ore 03:55, useless :
<BR>forse tu lo stai cercando di costringere a usare ndbm invece di gdbm?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>umh... non credo proprio di aver linkato la libreria sbagliata.
<BR>quando mi chiede le EXTRA_LIBS io gli ho impostato -lgdbm
<BR>che effettivamente viene utilizzata in fase di compilazione (lo si vede a video senza problemi).
<BR>
<BR>Dato che a voi va... (se riuscite) potete farmi il favore di provare a dare il configure con l´opzione --enable-shared=auth_dbm per vedere cosa vi succede.
<BR>Non vorrei che per caso aveste saltato la compilazone del modulo :-)
<BR>(senza il quale funziona perfettamente)
<BR>
<BR>In caso mi dite per lo meno su che versione di slack avete compilato apache?
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mazzo il 13-02-2005 09:52 ]<br>

Rispondi