Laser B/N

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Laser B/N

Messaggio da sunreal »

Una domada un po' cretina ma piuttosto che fare la figura del tontolomeo davanti al negoziante, preferisco porla qui, dove l'anonimato mi toglie un po' di imbarazzo..... in pratica mi stavo chiedendo se le stampanti laser in bianco e nero stampano solo in bianco e nero, tipo le fotocopiatrici, o possono stampare quantomeno in scala di grigi. Per le risposte non vi preoccupate se la prima parte è solo di sberleffi, l'importante è che almeno l'ltima riga contenga un risposta.... Grazie!!! Ciao..

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4

Re: Laser B/N

Messaggio da Feste »

scala grigi :D

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Feste ha scritto:scala grigi :D
Confermo, SAMSUNG ML-2551N,
con toner fresco anche bello,
con toner alla fine tante strisce,
ma uso il toner fino alla fine,
anche se segnala da mesi "Low Toner".

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

scala di grigi.
Ce l'ha un amico ed è qualcosa di sensazionale per velocità e precisione. Saranno 10 anni che uso il pc e non ho mai stampato altro che testo. Dovrei decidermi a comprare una laser :?

ciao
Gio

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Blizzard ha scritto:scala di grigi.
Ce l'ha un amico ed è qualcosa di sensazionale per velocità e precisione. Saranno 10 anni che uso il pc e non ho mai stampato altro che testo. Dovrei decidermi a comprare una laser :?
La velocita` e` molto relativa a quanto e` grande/lunga
la coda che aspetta di essere formattata/stampata,
e.g. 300 pagine in formato PDF su A4,
ho preso la SAMSUNG con solo 32MB di RAM,
pause ogni tanto, la prossima avra` almeno 256MB!
Ovvio, costera` di piu`.

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

ciao Mario,
capito per la memoria (discorso effettivamente da tenere parecchio presente), però a vista quando stampavo tra quelle ink-jet che ho avuto/ho (Epson / Olivetti / HP *la migliore*) e quella laser di un amico (lexmark), la laser nonostante vetusta in confronto alle altre era nettamente più veloce (più dell'HP stampa veloce/bozza) e con ottima qualità.
Ovviamente parlo di solo testo ma come detto non ho mai avuto la necessità di stampare altro o testo a colori.

ciao
Gio

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

Blizzard ha scritto:ciao Mario,
capito per la memoria (discorso effettivamente da tenere parecchio presente), però a vista quando stampavo tra quelle ink-jet che ho avuto/ho (Epson / Olivetti / HP *la migliore*) e quella laser di un amico (lexmark), la laser nonostante vetusta in confronto alle altre era nettamente più veloce (più dell'HP stampa veloce/bozza) e con ottima qualità.
Ovviamente parlo di solo testo ma come detto non ho mai avuto la necessità di stampare altro o testo a colori.

ciao
Gio
Ho un HP laserjet 1100, presa nel 2000 circa. Stampa ancora e bene. Solo B/N ma il testo è una meraviglia. Altro che la deskjet :-)
Ed il toner anche se costa molto dura altrettanto

Sulla velocità devo dire che con CUPS è diminuita, prima era più fluida, adesso tra una pagina e l'altra prenda una breve "pausa", tramite settaggi di CUPS un po' ho velocizzato ma niente in paragone a prima

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Le stampanti laser non hanno piu` manuale allegato, un CD.
Sono magari 500 pagine, io voglio un manuale stampato.

Una stampante ad inchiostro stampa riga per riga.

Una stampante laser stampa a pagine intere,
quindi il processore on-board deve creare prima la pagina,
se poi formato PDF, con poca memoria e tante pagine,
non riesce a preparare sempre la prossima pagina,
e quindi ci sono pause, accettabili, ma meglio senza!

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ho un HP laserjet 1100, presa nel 2000 circa. Stampa ancora e bene. Solo B/N ma il testo è una meraviglia. Altro che la deskjet :-)

Sulla velocità devo dire che con CUPS è diminuita, prima era più fluida, adesso tra una pagina e l'altra prenda una breve "pausa", tramite settaggi di CUPS un po' ho velocizzato ma niente in paragone a prima
confermo quanto scritto da Conraid. Anche io ho una LaserJet 1100 e il toner, anche se costicchia un po, sembra non finire più... :dontknow: ..anche se questo è un po OFF TOPIC rispetto alla domanda d'origine. :)

Blizzard
Master
Master
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

conraid ha scritto:

ciao
Gio

adesso ti faccio ridere tantissimo (o forse no, tanto si sanno ste cose)

Ho acquistato questa deskjet (l'unica stampante che non mi abbia dato problemi) per 17€ ad un centro commerciale.
All'interno conteneva 2 cartucce (nero e colore non fotografico) contenenti ciascuna 10ml di inchiostro.

Una cartuccia originale "nero" (no so il colore) mi costa 16€ e contiene 5ml di inchiostro :lol: :lol: :lol: :lol:

Adesso mi chiedo ancora se era meglio comprare in massa le stampanti a 17€ ciascuna, rivendere a 10€ le cartucce di colore da 10ml, a 5€ le stampanti e tenere per me le cartucce di nero :badgrin: :badgrin: :badgrin:

ciao
Gio

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Blizzard ha scritto: adesso ti faccio ridere tantissimo (o forse no, tanto si sanno ste cose)

Ho acquistato questa deskjet (l'unica stampante che non mi abbia dato problemi) per 17€ ad un centro commerciale.
All'interno conteneva 2 cartucce (nero e colore non fotografico) contenenti ciascuna 10ml di inchiostro.

Una cartuccia originale "nero" (no so il colore) mi costa 16€ e contiene 5ml di inchiostro :lol: :lol: :lol: :lol:

Adesso mi chiedo ancora se era meglio comprare in massa le stampanti a 17€ ciascuna, rivendere a 10€ le cartucce di colore da 10ml, a 5€ le stampanti e tenere per me le cartucce di nero :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Il modo di fare soldi, ma gli altri non sono meglio!

La SAMSUNG ML-2551N Euro 315, Toner teorico per 5000 copie.
Dopo 2500 copie a detta della macchina Toner Low, dura sulle 3500 copie.
Toner nuovo per 10000 copie in teoria Euro 190
Dopo 7500 copie Toner Low, finche' stampa lo lascio.

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Contatta:

Messaggio da sya54M »

sunreal ha scritto:in pratica mi stavo chiedendo se le stampanti laser in bianco e nero stampano solo in bianco e nero, tipo le fotocopiatrici, o possono stampare quantomeno in scala di grigi.
anche le fotocopiatrici stamapano in scala di grigi, il metodo di stampa è lo stesso delle stampanti laser. che fotocopiatrice hai visto? :p
conraid ha scritto:Sulla velocità devo dire che con CUPS è diminuita, prima era più fluida, adesso tra una pagina e l'altra prenda una breve "pausa", tramite settaggi di CUPS un po' ho velocizzato ma niente in paragone a prima
diminuita rispetto a quando? nel senso che prima la usavi su windows ed era più veloce o rispetto alle versioni più vecchie di cups?
la mia è solo curiosità...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

sya54M ha scritto: diminuita rispetto a quando? nel senso che prima la usavi su windows ed era più veloce o rispetto alle versioni più vecchie di cups?
la mia è solo curiosità...
Rispetto a quando la Slackware (e RedHat che anche usavo allora) usava LPRng.
Anche quando è stato introdotto CUPS per un buon periodo ho usato LPRng proprio per questo motivo, anche se era più complicata la gestione della stessa in effetti.
Ho visto che LPRng è stato rilasciato a maggio, dopo anni di release candidate... quasi quasi lo riprovo.

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ora che me l'hai detto ho controllato... io non ci vevo ancora fatto caso che non cera più il vecchio lpr... avendo sempre usato cups non lo avevo proprio notato

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

sya54M ha scritto:ora che me l'hai detto ho controllato... io non ci vevo ancora fatto caso che non cera più il vecchio lpr... avendo sempre usato cups non lo avevo proprio notato
Una volta non c'era nemmeno CUPS. Ma forse va settato meglio. Come ti ho detto è già migliorata la situazione rispetto a tempo fa quando lo installavo senza personalizzazioni

Rispondi