Ho scoperto un mezzo bug ...
Ho installato una 12.1 su un vecchio notebook (Acer Travelmate 514TXV Celeron 466Mhz 64Mb RAM e 6.4Gb hdd) e ho avuto la malaugurata idea di installare utilizzando la filesystem ext2. L' fatto di proposito per evitare di utilizzare il kernel-huge. Pensavo di mettere il kernel-generic, senza utilizzare initrd risparmiando in questo modo qualche Mb di RAM... invece ..
Avviando il 2.6.24.5-generic-smp senza inirtd il kernel non é in grado di riconoscere correttamente le partizioni ... ho creato un initrd fittizio ( in pratica senza moduli ) mkinitrd -c -k 2.6.24.5-smp -m ext2 -f ext2 -r /dev/hda2 ma neanche così riesce ad avviarsi ...
Allora ho provato a dargli i moduli per ext3 ricreando l' intrd con .. mkinitrd -c -k 2.6.24.5-smp -m ext3 -f ext2 -r /dev/hda2, gli passo i moduli ma specifico che la filesystem é comunque ext2, anche qui errore
Ovviamente dà errore anche passandogli il parametro -f ext3 ...
Alla fine ho avviato con il dvd di installazione e convertito la filesystem da ext2 ad ext3, in questo modo la cosa ha funzionato .
In pratica con la slackware 12.1 non é possibile avviare un sistema con ext2 se non si utilizza il kernel-huge ... la cosa é seccante, anche perché lo sfigato utente che ha un cesso di PC con poca memoria e CPU super lenta, é costretto a compilarsi il kernel per risparmiare qualche qualche briciola di RAM !!
Non ho be capito perché il kernel-generic si comporti in un modo tanto stupido, sicuramente é il modo con cui é stato compilato ma cosa é stato cambiato mi sfugge!
N.B. ho provato solo con i kernel 2.6.24.5-smp
Slack 12.1 kernel -generic-smp ed ext2 ??
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Slack 12.1 kernel -generic-smp ed ext2 ??
Scusa, ma cosa significa l'immagine RAM senza moduli? Il FS ext2 è compilato come modulo caricabile, come segnalato da Conraid. Se non viene inserito nell'immagine RAM come può essere caricato al boot? Magari mi sfugge qualcosa...Avviando il 2.6.24.5-generic-smp senza inirtd il kernel non é in grado di riconoscere correttamente le partizioni ... ho creato un initrd fittizio ( in pratica senza moduli ) mkinitrd -c -k 2.6.24.5-smp -m ext2 -f ext2 -r /dev/hda2 ma neanche così riesce ad avviarsi ...
Ciao
PS Anche il driver mbcache è configurato come modulo caricabile, anche se non sono sicuro sia necessario per ext2. Prova ad inserirlo nel RAM disk. Può darsi che non venga inserito automaticamente nell' immagine da mkinitrd
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Re: Slack 12.1 kernel -generic-smp ed ext2 ??
Ok nel config c'é ext2 compilato come modulo ... anche se nel README.initrd si intuiva di no
.. ma allora perché non ha funzionato e dov' é che ho sbagliato .... indagherò !
EDIT
Adesso funziona anche con ext2 ... e forse avevo sbagliato a scrivere qualcosa nel comando per generare l' initrd ... chiedo scusa del falso allarme
Comunque non sono tanto convinto ... e io sono testardo !
EDIT 2
Non contento di aver sprecato tempo con un notebook così obsoleto ... ho provato a riprodurre il bug ( se si può definire tale ) provando ad installare il kernel-generic non smp e cercando di ripetere (anche gli errori) quello che avevo fatto per generare l' initrd ...
Ho rincreato a mano i link a vmlinuz al config e Sytem.map usando il kernel 2.6.24.5-generic e poi creato l' inirtd con il comando .. ed ecco il messaggio del piantamento ...
EDIT 3
Ho provato ad eseguire per filo e per segno le indicazioni del file README.initrd ma per il kernel 2.6.24.5 (non smp) ed il modulo ext2 ma il problema del boot rimane, credo che il file inirtd.gz creato con mkinitrd con etx2 per qualche motivo non funziona ... e che quindi quando ho scritto il primo messaggio forse non avevo bevuto troppo ... il bug rimane aperto
EDIT 4
Il problema si presenta perché lo script load_kernel_modules va a cercare i moduli (dentro l' immagine inirtd) nella directory /lib/modules/2.6.24.5/ ma in realtà esiste la /lib/modules/2.6.24.5-smp/ e dentro ci sono i moduli corrispondenti, mentre nell' initrd-tree ci sono quelli giusti ... a questo punto il problema dovrebbe essere mkinitrd ...
... che é passato dalla 1.3.2-2 alla 1.3.2-3... ma anche così nulla di fatto ... sarà bene controllare il lilo.conf
EDIT 5
Risolto ... morale quando si é stanchi é meglio lasciar perdere !!!
Codice: Seleziona tutto
2. Why do I need an initrd?
The usual reason to use an initrd is because you need to load kernel
modules before mounting the root partition. Usually these modules are
required to support the filesystem used by the root partition (ext3,
reiserfs, xfs),EDIT
Adesso funziona anche con ext2 ... e forse avevo sbagliato a scrivere qualcosa nel comando per generare l' initrd ... chiedo scusa del falso allarme
Comunque non sono tanto convinto ... e io sono testardo !
EDIT 2
Non contento di aver sprecato tempo con un notebook così obsoleto ... ho provato a riprodurre il bug ( se si può definire tale ) provando ad installare il kernel-generic non smp e cercando di ripetere (anche gli errori) quello che avevo fatto per generare l' initrd ...
Ho rincreato a mano i link a vmlinuz al config e Sytem.map usando il kernel 2.6.24.5-generic e poi creato l' inirtd con il comando
Codice: Seleziona tutto
mkinitrd -c -k 2.6.24.5-smp -m ext2 -f ext2 -r /dev/hda2Codice: Seleziona tutto
No kernel modules found for Linux 2.6.24.5
mount: mounting /dev/hda2 on /mnt failed: No such devicesHo provato ad eseguire per filo e per segno le indicazioni del file README.initrd ma per il kernel 2.6.24.5 (non smp) ed il modulo ext2 ma il problema del boot rimane, credo che il file inirtd.gz creato con mkinitrd con etx2 per qualche motivo non funziona ... e che quindi quando ho scritto il primo messaggio forse non avevo bevuto troppo ... il bug rimane aperto
EDIT 4
Il problema si presenta perché lo script load_kernel_modules va a cercare i moduli (dentro l' immagine inirtd) nella directory /lib/modules/2.6.24.5/ ma in realtà esiste la /lib/modules/2.6.24.5-smp/ e dentro ci sono i moduli corrispondenti, mentre nell' initrd-tree ci sono quelli giusti ... a questo punto il problema dovrebbe essere mkinitrd ...
... che é passato dalla 1.3.2-2 alla 1.3.2-3... ma anche così nulla di fatto ... sarà bene controllare il lilo.conf
EDIT 5
Risolto ... morale quando si é stanchi é meglio lasciar perdere !!!