Ciao a tutti ragazzi,
sono alle prime esperienze con una nuova macchina ed ho alcuni quesiti da sottoporvi; parliamo, come da titolo, di un server IBM Netfinity 5000 con dischi SCSI. La macchina ha, oltre ad un normalissimo controller IDE, un controller SCSI integrato Adaptec ed un controller SCSI-RAID su porta PCI chiamato ServeRAID.
A quest'ultimo, sono collegati 3 dischi "Wide Ultra2 SCSI" e 2 di tipo "Ultra160 SCSI"; in base a quanto ho avuto modo di leggere in giro (... e quando dico in giro intendo anche sul mitico "Appunti di Informatica Libera"), questi dischi dovrebbero raggiungere le velocità massime di 80 Mb/s i primi e ben 160 Mb/s i secondi.
Il problema è che nonostante io tenti di variarne i parametri per mezzo dei programmi "hdparm" o "sdparm", i 3 dischi "Wide Ultra2 SCSI" raggiungono al massimo 15/20 Mb/s, mentre i dischi "Ultra160 SCSI" non superano mai i 33 Mb/s !!!
Tra l'altro, visto che la macchina ha un CD-ROM diagnostico che permette di scegliere il tipo di RAID da implementare, ho optato per configurare i dischi in modalità "RAID-0", il che che dovrebbe permettere al server di raggiungere le prestazioni migliori in quanto non ha alcuna funzionalità di mirroring dei dati.
Sto usando una Slackware 11.
Qualcuno più esperto di me sa darmi qualche consiglio?
C'è qualcosa di importante che mi sfugge?
Come sempre, grazie a tutti in anticipo!
Server IBM Netfinity 5000 e velocità dischi SCSI
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Server IBM Netfinity 5000 e velocità dischi SCSI
per quanto riguarda i dischi non so risponderti
pero okkio a configurare un server con il raid in modalita 0 che se un disco va a farsi benedire perdi tutti i dati dell intero sistema... a meno di backup schedulati giornalmente ed anche cosi non metterei mai un server in raid 0 al minimo 0+1 me se propio vuoi fare le cose fatte bene usa raid 5
pero okkio a configurare un server con il raid in modalita 0 che se un disco va a farsi benedire perdi tutti i dati dell intero sistema... a meno di backup schedulati giornalmente ed anche cosi non metterei mai un server in raid 0 al minimo 0+1 me se propio vuoi fare le cose fatte bene usa raid 5
- eth0
- Linux 1.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE_4.2.4
- Distribuzione: OpenBSD, Gentoo
Ti ringrazio per il consiglio, ho un altro piccolo server che mi fa dei backup incrementali ogni 48 ore.kobaiachi ha scritto:per quanto riguarda i dischi non so risponderti
Riguardo invece alle velocità raggiunte dai dischi, credo sia un problema di controller: forse non arriva alle velocità più alte dei dischi da 160 MB/s...
Ho provato ad acquistare un altro controller U160... proverò e vi saprò dire (spero...).
Ciao,
eth0
- fAu
- Linux 2.x

- Slackware: slackware64 current
- Kernel: 4.19.82
- Desktop: kde 4.14.38
- Contatta:
come vedi da avatar ho il tuo stesso server (slackware12, dual p3 700 e 1,5gb di ram) e presumo lo stesso controller raid.
io ho configurato un array di 2 dischi da 9gb in raid1 per / e un secondo array di 3 dischi da 18gb in raid5 per le home (dovrebbero essere tutti e 5 dischi ultra 160 a 10k giri) e i risultati sono :
root@turtel:~# hdparm -tT /dev/sda
/dev/sda:
Timing cached reads: 326 MB in 2.00 seconds = 162.99 MB/sec
Timing buffered disk reads: 36 MB in 3.01 seconds = 11.95 MB/sec
root@turtel:~# hdparm -tT /dev/sdb
/dev/sdb:
Timing cached reads: 336 MB in 2.00 seconds = 167.66 MB/sec
Timing buffered disk reads: 42 MB in 3.08 seconds = 13.62 MB/sec
per avere dello storage ad un prezzo umano ho aggiunto un controller ide pci ata 133 con 2 dischi ide da 320mb :
root@turtel:~# hdparm -tT /dev/hdc
/dev/hdc:
Timing cached reads: 316 MB in 2.00 seconds = 157.68 MB/sec
Timing buffered disk reads: 196 MB in 3.02 seconds = 64.81 MB/sec
root@turtel:~# hdparm -tT /dev/hde
/dev/hde:
Timing cached reads: 330 MB in 2.00 seconds = 164.66 MB/sec
Timing buffered disk reads: 204 MB in 3.00 seconds = 67.91 MB/sec
sinceramente pero' devo ammettere che non mi sono mai posto il problema delle reali e/o possibili performance dei dischi.
io ho configurato un array di 2 dischi da 9gb in raid1 per / e un secondo array di 3 dischi da 18gb in raid5 per le home (dovrebbero essere tutti e 5 dischi ultra 160 a 10k giri) e i risultati sono :
root@turtel:~# hdparm -tT /dev/sda
/dev/sda:
Timing cached reads: 326 MB in 2.00 seconds = 162.99 MB/sec
Timing buffered disk reads: 36 MB in 3.01 seconds = 11.95 MB/sec
root@turtel:~# hdparm -tT /dev/sdb
/dev/sdb:
Timing cached reads: 336 MB in 2.00 seconds = 167.66 MB/sec
Timing buffered disk reads: 42 MB in 3.08 seconds = 13.62 MB/sec
per avere dello storage ad un prezzo umano ho aggiunto un controller ide pci ata 133 con 2 dischi ide da 320mb :
root@turtel:~# hdparm -tT /dev/hdc
/dev/hdc:
Timing cached reads: 316 MB in 2.00 seconds = 157.68 MB/sec
Timing buffered disk reads: 196 MB in 3.02 seconds = 64.81 MB/sec
root@turtel:~# hdparm -tT /dev/hde
/dev/hde:
Timing cached reads: 330 MB in 2.00 seconds = 164.66 MB/sec
Timing buffered disk reads: 204 MB in 3.00 seconds = 67.91 MB/sec
sinceramente pero' devo ammettere che non mi sono mai posto il problema delle reali e/o possibili performance dei dischi.
- eth0
- Linux 1.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE_4.2.4
- Distribuzione: OpenBSD, Gentoo
Ciao fAu ,
vedo che anche tu puoi tranquillamente prenderti un caffé tra un dato in scrittura e l'altro coi dischi SCSI !
Forse mi sto fissando, ma ho sentito dire che questi dischi dovrebbero volare (rispetto almeno al vecchio standard IDE)!
Ora, siccome ho una ventina di nodi che funzionano in modalità diskless, è facilmente intuibile che per me è di fondamentale importanza che gli hard-disk del server, dove tutti i nodi hanno le loro partizioni " / ", girino veloci e senza intoppi.
A conferma del mio "sentito dire", mi sono documentato ed ho trovato questo schema che illustra in maniera chiarissima le velocità raggiungibili dai differenti standard SCSI esistenti in commercio:
http://a2.pluto.it/a2100.htm#almlanchor1185
... ergo...
vedo che anche tu puoi tranquillamente prenderti un caffé tra un dato in scrittura e l'altro coi dischi SCSI !
Forse mi sto fissando, ma ho sentito dire che questi dischi dovrebbero volare (rispetto almeno al vecchio standard IDE)!
Ora, siccome ho una ventina di nodi che funzionano in modalità diskless, è facilmente intuibile che per me è di fondamentale importanza che gli hard-disk del server, dove tutti i nodi hanno le loro partizioni " / ", girino veloci e senza intoppi.
A conferma del mio "sentito dire", mi sono documentato ed ho trovato questo schema che illustra in maniera chiarissima le velocità raggiungibili dai differenti standard SCSI esistenti in commercio:
http://a2.pluto.it/a2100.htm#almlanchor1185
... ergo...