Non posso che essere daccordo con puzuma (complimenti per le argomentazioni).
Mi hanno sempre fatto ridere in fondo questi attacchi all'uomo nero e alle multinazionali che attentano alla salute della gente. Non dico che non sia vero, per carità, dico solo che spesso argomentare solo con giornali e articoli di quotidiani alla mano è veramente ridicolo.
Mi ricorda tanto la storia dei campi elettromagnetici che ogni tanto spunta fuori con tutti a dire che fanno male anzi malissimo quando poi la realtà è che non fanno praticamente nulla.
Voglio dire che possiamo anche fare i paladini quanto ci pare a prendercela con il monopolio enel, o con le grosse multinazionali ma la verità è che non potremmo farne a meno.
Il sensazionalismo sbandierato se non supportato da valide argomentazioni (scientifiche) diventa ben presto ignoranza manifesta.
IMHO ovviamente....
Energia & Ricerca: Leggete questo documento......
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Re: Energia & Ricerca: Leggete questo documento......
Attualmente produrre energia é molto più semplice di qualche anno fa, collettori solari termici, pannelli fotovoltaici, generatori eolici sempre più a basso costo, inoltre esistono anche sistemi per ridurre i consumi, sia nel settore termico che elettrico, termini basti pensare al settore dell'illuminazione che é in subbuglio per l' arrivo della tecnologia LED ... nel settore fotovoltaico inoltre sono stati fatti molti progressi nella produzione dei pannelli a film sottile con semiconduttori amorfi, anche nel settore automobilistico si potrebbero migliorare i consumi diminuendo il peso delle vetture, i rendimento dei motori e aumentare la sicurezza riducendo la potenza dei veicoli, sommando e sviluppando tutte queste tecnologie secondo me si potrebbe vivere benissimo (mantenendo più o meno lo stesso standard di vita) consumando un quarto dell' energia procapite...
... ma a chi interessa davvero tutto questo ... a nessuno ...anzi darebbe fastidio a tantissime persone ai petrolieri che venderebbero meno petrolio, al governo senza più la manna delle accise sui prodotti petroliferi, ai grandi produttori di energia elettrica, alle banche che non potrebbero prestare il denaro per fare grandi impianti ... e così via.
Solo se il costo petrolio aumenterà a sufficienza, e la produzione del greggio comicerà a diminuire veramente queste tecnologie potranno svilupparsi ... per ora ci sono le speculazioni finanziarie e tanti sprechi ma la produzione e consumo del petrolio continuano ad aumentare.
Attenzione io non sto dicendo che le multinazionali bloccano sul nascere queste iniziative comprandosi brevetti e brevettatori ... ma che in un contesto economico tali tecnologie anche se valide non possono evolversi e competere da un punto di vista economico contro lo strapotere del petrolio.
A proposito ecco un sito interessante dove hanno messo a punto una tecnologia per la produzione di moduli a film sottile http://www.solar-sse.com/index-it.htm
... ma a chi interessa davvero tutto questo ... a nessuno ...anzi darebbe fastidio a tantissime persone ai petrolieri che venderebbero meno petrolio, al governo senza più la manna delle accise sui prodotti petroliferi, ai grandi produttori di energia elettrica, alle banche che non potrebbero prestare il denaro per fare grandi impianti ... e così via.
Solo se il costo petrolio aumenterà a sufficienza, e la produzione del greggio comicerà a diminuire veramente queste tecnologie potranno svilupparsi ... per ora ci sono le speculazioni finanziarie e tanti sprechi ma la produzione e consumo del petrolio continuano ad aumentare.
Attenzione io non sto dicendo che le multinazionali bloccano sul nascere queste iniziative comprandosi brevetti e brevettatori ... ma che in un contesto economico tali tecnologie anche se valide non possono evolversi e competere da un punto di vista economico contro lo strapotere del petrolio.
A proposito ecco un sito interessante dove hanno messo a punto una tecnologia per la produzione di moduli a film sottile http://www.solar-sse.com/index-it.htm
-
leocata
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Desktop: xfce 4.x
- Contatta:
Re: Energia & Ricerca: Leggete questo documento......
allora ragazzi nessuna grida all'uomo nero o bestialità affini... Parliamo di scienza. Se lo volete sapere ho anch'io un dottorato e ho scritto... e quindi non penso di essere nuovo alle cose di scienza detto ciò vi rinvito al leggere il documento soprattutto con riferimento all'esperimento di maggio. Perchè esiste la ricerca nel settore della fusione fredda è una strada ... un tizio giapponese ne ha dato prova invitando testimoni ad una prova programmata. Cambiando argomento è ovvio che la cosa dell'esperimento di Tesla da una tensione ma la potenza ottenibile è nulla..... ma questa mi sembra una considerazione ovvia se non banale. Detto ciò vorrei dire che nel nostro paese non esiste una politica energetica chiara... a me il solare fa ridere e qualche volta anche le biomasse. L'ignoranza regna sovrana per esempio nel comune dove vivo costruiranno una centrale termica a legna da 12 MW.... ma voglio dire abbattiamo gli alberi per fare vapore!!!
LEGGETE IL DOCUMENTO IN PARTICOLARE L'ESPERIMENTO DI MAGGIO 2008