[RISOLTO] Problemi con Internet. DNS? /etc/resolv.conf?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
Re: Problemi nell' uscire in Internet. DNS? /etc/resolv.conf?
oppure usando pkgtool da root, fai la stessa cosa di quanto suggerito dal BOT, ma se PJV crea gli script e ce li mette a disposizione perchè non usarli ?! 
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
[RISOLTOI Problemi nell' uscire in Internet. DNS? /etc/resol
Beh, come intuito, il problema era dovuto all'abilitazione dei demoni relativi ai DNS.
Per cui, se qualcuno dovesse avere lo stesso problema, sappia che ho risolto disabilitandoli.
Dnsmasq, ip_forward e non ricordo neanche più cosa avevo aggiunto in questa fase della rifinitura dell' installazione.
Se non si configurano possono generare il problema che ho avuto io.
Quello che mi ha fatto perdere tempo è stato il fatto che www.slacky.eu era l'unico sito "risolto" da /etc/resolv.conf, per cui all' inizio non ho pensato subito a un problema di demoni, ma soltanto in seguito, pensando a cosa avevo cambiato rispetto alle numerose installazioni di Slackware da me effettuate.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto.
Per cui, se qualcuno dovesse avere lo stesso problema, sappia che ho risolto disabilitandoli.
Dnsmasq, ip_forward e non ricordo neanche più cosa avevo aggiunto in questa fase della rifinitura dell' installazione.
Se non si configurano possono generare il problema che ho avuto io.
Quello che mi ha fatto perdere tempo è stato il fatto che www.slacky.eu era l'unico sito "risolto" da /etc/resolv.conf, per cui all' inizio non ho pensato subito a un problema di demoni, ma soltanto in seguito, pensando a cosa avevo cambiato rispetto alle numerose installazioni di Slackware da me effettuate.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto.
- Harp
- Staff

- Contatta:
Re: Problemi con Internet. DNS? /etc/resolv.conf?
Purtroppo devo riaprire il thread.
Dopo qualche giorno, durante i quali funzionava tutto a dovere, Firefox ha ripreso a fare i capricci.
Questa volta però è il solo, nel senso che Konqueror non da problemi, così come i P2P, Skype e tutte le applicazioni che richiedono il collegamento ad Internet.
Ma che diavolo può essere?
Dopo qualche giorno, durante i quali funzionava tutto a dovere, Firefox ha ripreso a fare i capricci.
Questa volta però è il solo, nel senso che Konqueror non da problemi, così come i P2P, Skype e tutte le applicazioni che richiedono il collegamento ad Internet.
Ma che diavolo può essere?
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Prova a togliere il supporto a ipv6 da firefox (e dal sistema se non lo usi)
Digita
about:config
e dopo cerca
network.dns.disableIPv6
mettilo a true
Digita
e dopo cerca
network.dns.disableIPv6
mettilo a true
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
guarda questo fine settimana ho avuto anche io temporanee difficoltà a navigare: p2p e skype a posto, mentre con firefox apro slacky ok, poi vado su google, un minuto ad aspettare con connessione lentissima (scaricava solo il titolo della pagina e poi firefox rinunciava e dava timeout) per cui provo su altri siti e niente... provo su un'altro pc stessa cosa: solo alcuni siti italiani erano accessibili. per una buona mezz'ora così poi ha ripreso ad andare normale. alice...
- Harp
- Staff

- Contatta:
Per cortesia, potresti incollare sul thread di cosa si tratta, perchè con firefox non se ne parla di accedere al link e Konqueror mi da questo errore:neongen ha scritto:guarda questo fine settimana ho avuto anche io temporanee difficoltà a navigare: p2p e skype a posto, mentre con firefox apro slacky ok, poi vado su google, un minuto ad aspettare con connessione lentissima (scaricava solo il titolo della pagina e poi firefox rinunciava e dava timeout) per cui provo su altri siti e niente... provo su un'altro pc stessa cosa: solo alcuni siti italiani erano accessibili. per una buona mezz'ora così poi ha ripreso ad andare normale. alice...
Si è verificato un errore durante il caricamento di http://neongen.homelinux.org/:
Tempo scaduto sul server
La connessione era all'host neongen.homelinux.org sulla porta 80
Grazie.
P.S. Io uso Libero. E la navigazione funziona con tutte le distro Live che ho utilizzato, con Windows e tramite l'altro PC in rete con Slack 12.0 etc etc.
Praticamente sembra che solo firefox su questa Slackware 12.1 dia problemi
Ciao ciao
- Harp
- Staff

- Contatta:
Hai ragione conraidconraid ha scritto:Prova a togliere il supporto a ipv6 da firefox (e dal sistema se non lo usi)
Digita
e dopo cerca
network.dns.disableIPv6
mettilo a true
Grazie mille!
Risolto!
P.S. Almeno spero che questa volta duri!!!
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
a boh! il fenomeno non si è ripetuto e quando è successo i problemi descritti erano indipendenti dal pc usato tanto che ho pensato o che fosse partito il router o che alice avesse qualche problema (chessò, magari il ciclo...Harp ha scritto: Per cortesia, potresti incollare sul thread di cosa si tratta, perchè con firefox non se ne parla di accedere al link e Konqueror mi da questo errore:
Si è verificato un errore durante il caricamento di http://neongen.homelinux.org/:
Tempo scaduto sul server
La connessione era all'host neongen.homelinux.org sulla porta 80
Grazie.
P.S. Io uso Libero. E la navigazione funziona con tutte le distro Live che ho utilizzato, con Windows e tramite l'altro PC in rete con Slack 12.0 etc etc.
Praticamente sembra che solo firefox su questa Slackware 12.1 dia problemi
Ciao ciao