postfix - chi mi aiuta??

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

postfix - chi mi aiuta??

Messaggio da danix »

ciao a tutti,
sono completamente a digiuno di postfix sendmail MTA ecc... sul mio pc faccio test con siti web e php e ho bisogno adesso di poter implementare la funzione mail() di php, solo che mi sono reso conto di non aver nemmeno installato un MTA, del resto prima d'ora non li avevo mai nemmeno presi in considerazione... :D
Adesso avrei bisogno di tirare su qualcosa, se possibile mi interessa fare interagire postfix (una volta installato e configurato) con un servizio tipo quello offerto da dyndns, in questo modo posso fare i test sul mio pc anche da remoto (la cosa mi tornerebbe utilissima)...

Qualcuno che ha già esperienza con questo MTA può indicarmi una qualche guida (a prova di deficit mentale) per configurare con un minimo di sicurezza postfix??

Grazie mille a tutti... ;)

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Re: postfix - chi mi aiuta??

Messaggio da DanBadJar »

Non capisco quali funzionalità di dyndns ti servano per un MTA, ma se hai bisogno di utilizzare la funzione mail() di php è sufficiente avviare sendmail (/etc/rc.sendmail) senza toccare alcuna configurazione.
Posfix è un MTA decisamente piu avanzato e performante, ma la sua configurazione è lunga anche se ben documentata.
I files principali di configurazione sono
/etc/postfix/main.cf
/etc/postfix/master.cf

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Grazie della risposta,
ma sendmail non va configurato in qualche modo??
danix

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Se ci vuoi fare un mailserver direi di si, ma a quanto pare se vuoi inviare email dal tuo sistema verso l'esterno tramite funzione mail() non c'è niente da toccare. :!:
Lo so bene perchè ho sviluppato diverse applicazioni in php che inviano email automatiche.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

te l'ho detto che sono a zero su queste cose :D ... mi sono spiegato male prima, la funzione mail() di php mi interessa, ma vorrei anche mettere su un mail server... conosci qualche guida terra terra sull'argomento??
danix

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Puoi partire da qui:
http://www.pluto.it/files/journal/pj0201/postfix.html

Anche io sto facendo un mailserver basato su postfix. La prima volta l'avevo fatto sulla slackware 12.0 e funzionava che era una bomba. Poi è passato del tempo e ho deciso di rifarlo da zero, ma utilizzando mysql come frontend generale...
Armati di pazienza perchè è un bello sbattimento se vuoi fare le cose fatte bene.
Il pacchetto di slacky ha funzionalità standard e va sicuramente ricompilato per avere il supporto SASL e MYSQL.
Se vuoi ci possiamo organizzare e ci troviamo su IRC o SKYPE e lo facciamo insieme. Così ripasso :D

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ti ringrazio per la disponibilità e probabilmente ne approfitterò :D , le mie necessità comunque non sono chissà quali, mi interessa poter inviare mail a qualche indirizzo di posta tramite dei form nel mio sito locale (messo online tramite dyndns), da qui la necessità di usare mail() del php...
come di più mi sarebbe piaciuto ricevere la posta inviatami dal mio sito direttamente su una directory email locale del mio utente, ma se questo richiede troppo sbattimento, ricompilazioni o altro cedo e non è un grosso problema...

Alla luce di queste nuove rivelazioni, cosa mi consigli / consigliate??
Ancora grazie mille per l'aiuto...
danix

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

danix85 ha scritto: come di più mi sarebbe piaciuto ricevere la posta inviatami dal mio sito direttamente su una directory email locale del mio utente, ma se questo richiede troppo sbattimento, ricompilazioni o altro cedo e non è un grosso problema...
Anche se con sbattimento ...ti consiglio sicuramente Postfix. Il motivo principale è che postfix supporta la casella email in formato Maildir (directory con dentro tanti files...che alla fine sono tutte emails). Sendmail invece utilizza il formato Mailbox (Unico file che raggruppa tante emails). Ne converrai anche tu che in terminini di amministrazione e comodità non c'è paragone.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

e se per il momento lasciassi perdere il discorso mail server avviando solo rc.sendmail come mi hai consigliato all'inizio cosa potrei fare?? solo inviare email tramite mail() del php?? potrei riceverle sul mio pc o dovrei fare in modo che vengano inoltrate ad un indirizzo email reale??
danix

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Puoi anche riceverle sul tuo pc, ma non ti so dire come. Quando ho dovuto fare un mailserver (perchè a questo punto si tratta proprio di mailserver) mi sono orientato su postfix, anche perchè è risaputo che sendmail aveva (o forse ha ancora) evidenti buchi di sicurezza.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ok, allora sendmail è accantonato, mi oriento su postfix, ma perchè dici che il pacchetto di slacky non va bene?? leggendo il suo slack-desc mi pare che sia compilato con il supporto alle quote e a mysql... per quello di cui ho bisogno io dici che devo comunque ricompilarlo??
danix

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Ricordo che senza ricompilazione non funzionava l'autenticazione smtp. Quindi spedivano email cani e porci.
Il tuo mailserver potrebbe essere utilizzato dagli spammer.
Su www.postfix.org c'è un tutorial che spiega che parametri passare al make per abilitare il supporto CYRUS SASL, servizio che Slackware include di default.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

DanBadJar ha scritto:Ricordo che senza ricompilazione non funzionava l'autenticazione smtp. Quindi spedivano email cani e porci.
Su http://www.postfix.org c'è un tutorial che spiega che parametri passare al make per abilitare il supporto CYRUS SASL, servizio che Slackware include di default.
Aspetta Dan, non è proprio così.
Che manca SASL sono d'accordo, ma non è obbligatorio che apri la porta 25 al mondo intero. Anche molti provider non hanno autenticazione, ma infatti la porta 25 è aperta solo al proprio network.
Ci sono opzioni specifiche in postfix per limitare il range di IP che possono inviare.
Se a Dani gli serve esclusivamente per inviare da quel pc non deve nemmeno aprirla la porta 25.
Io ho un server Postfix nel mio pc che mi serve per inviare posta tramite mutt e tramite apache (pgp o cgi che sia) e non ho la porta 25 aperta.
In altro pc dove ho messo un server per la mia "rete locale", l'ho abilitato a ricevere connessioni solamente dagli Ip della mia rete locale.

Inoltre consiglio, soprattutto per chi ha Ip dinamici, di usare come relayhost l'smtp del proprio provider

p.s.
comunque io postfix me lo ricompilo sempre da solo, con SASL e SSL, così può essere utile anche per usare come relay host un server con autenticazione.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

sto dando un'occhiata a questo tutorial che ho trovato sul sito di postfix smtpauth, e devo dire che è abbastanza difficile... mi sa che dovrò mettermi a studiarlo per benino...
danix

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

conraid ha scritto:
DanBadJar ha scritto:Ricordo che senza ricompilazione non funzionava l'autenticazione smtp. Quindi spedivano email cani e porci.
Su http://www.postfix.org c'è un tutorial che spiega che parametri passare al make per abilitare il supporto CYRUS SASL, servizio che Slackware include di default.
Aspetta Dan, non è proprio così.
Che manca SASL sono d'accordo, ma non è obbligatorio che apri la porta 25 al mondo intero. Anche molti provider non hanno autenticazione, ma infatti la porta 25 è aperta solo al proprio network.
Ci sono opzioni specifiche in postfix per limitare il range di IP che possono inviare.
Se a Dani gli serve esclusivamente per inviare da quel pc non deve nemmeno aprirla la porta 25.
Io ho un server Postfix nel mio pc che mi serve per inviare posta tramite mutt e tramite apache (pgp o cgi che sia) e non ho la porta 25 aperta.
In altro pc dove ho messo un server per la mia "rete locale", l'ho abilitato a ricevere connessioni solamente dagli Ip della mia rete locale.

Inoltre consiglio, soprattutto per chi ha Ip dinamici, di usare come relayhost l'smtp del proprio provider

p.s.
comunque io postfix me lo ricompilo sempre da solo, con SASL e SSL, così può essere utile anche per usare come relay host un server con autenticazione.
Scusami Corrado, anche io spesso sono un fannullone e certe cose le ho date per scontate!
Concordo col tuo discorso

Rispondi