Andiamo con ordine:
Ho una ATI Radeon X700 ed utilizzo i drivers proprietari sulla Slackware 12.1 con il kernel 2.6.24.5 ricompilato da me tempo addietro.
Già da tempo avevo problemi nella configurazione del server X e, da quando ho installato Ubuntu su una partizione separata (non lo avessi mai fatto) la scheda grafica sembra essere diventata ancora più schizzignosa (non chiedetemi come sia successo).
Ad esempio il mio schermo viene rilevato come un crt (mentre ho un lcd) e se tento il riconoscimento automatico delle impostazioni video succede un disastro...
Inoltre se tento guardare un filmato usando Xv, xine generalmente crasha (ma solo quando vuole lui).
Proprio tentando di risolvere quest'ultimo più fastidioso problema oggi stavo navigando per la rete in cerca di qualcuno con problemi simili, quando mi sono imbattuto in queste righe che ho aggiunto al mio xorg.conf:
Codice: Seleziona tutto
Option "Textured2D" "on"
Option "TexturedXrender" "on" Codice: Seleziona tutto
aticonfig --input=/etc/X11/xorg.conf --tls=1dal successivo riavvio ad ora tutte le semitrasparenze dietro le icone e le scritte sul desktop (lo sfondo delle label, per intenderci) non sono più... trasparenti, o sono nere o sono completamente invisibili. Inoltre se passo con il mouse sopra ad una icona in konqueror, questa diventa illeggibile, come se vi venisse sovrapposta un'altra icona (questo succede con ogni utente).
Per cui ho rimosso tutte le righe inserite (anche quella aggiunta automaticamente da aticonfig --tls, ovvero UseFastTLS), ma il problema persiste, ma succede solo con i drivers proprietari, non con quelli open.
Le sto provando un po' tutte ma non sono riuscito a venirne a capo, nemmeno reinstallando i drivers, per cui mi rivolgo a voi.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione al riguardo?
E soprattutto, qualcuno sa dove potrei trovare un po' di documentazione che spieghi come configurare correttamente X? È da tempo che cerco, ma non ho mai trovato niente di soddisfacente.
Grazie mille a chi è arrivato a leggere fino a qui
P.S.: adesso che guardo meglio vedo tracce dell'orologio digitale di kde in mezzo alla barra... è come se fossero sovrapposti due desktop sfasati di 3 centimetri... mah...
[edit]accidenti, dimenticavo, il problema sparisce anche se avvio compiz[/edit]