riconoscimento masterizzatore esterno usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
A quanto sembra mi da il tuo stesso problema....
<BR>mi dice che sg0 non è un dispositivo a blocchi<br>
<BR>mi dice che sg0 non è un dispositivo a blocchi<br>
Prova a fare come ho fatto io: controlla quei due valori che ti ho scritto sopra (scsi support e cd scsi support) nel kernel. Se sono caricati staticamente (*) mettili come moduli e caricali all´avvio. Fammi sapere. Ciao.<br>
Ho provato a ricompilare il kernel modularizzando il supporto scsi generico e quello per cdrom ma nessun risultato.
<BR>Anzi un risultato adesso l´ho: non trovo più il file sg0<br>
<BR>Anzi un risultato adesso l´ho: non trovo più il file sg0<br>
Hai caricato i moduli? Se si dimmi quali? <br>
Si sono sg e sr_mod<br>
Si i moduli sono quelli.
<BR>Non so se ci sono delle differenze tra il 2.4.* e il 2.6.*. Io il 2.6.* non l´ho mai usato. Con quei due moduli ora funziona perfettamente e me lo mappa sotto sr0. Inizia a fare una cosa: posta tutte le tue prove e i relativi risultati altrimenti è difficile aiutarti. Fa una cosa del genere:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>comando </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>output comando</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><br>
<BR>Non so se ci sono delle differenze tra il 2.4.* e il 2.6.*. Io il 2.6.* non l´ho mai usato. Con quei due moduli ora funziona perfettamente e me lo mappa sotto sr0. Inizia a fare una cosa: posta tutte le tue prove e i relativi risultati altrimenti è difficile aiutarti. Fa una cosa del genere:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>comando </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>output comando</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR><br>
Grazie per l´aiuto che mi stai dando, e mi scuso per la trafila che sto per scrivere. Ho notato che da quando ho apportato questa modifica non mi funzionano neanche le penne usb e gli hd esterni dandomi gli stessi sintomi.
<BR>Questo è ciò che succede quando digito tail -f /var/log/messages:
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR>Feb 15 14:17:13 ArgoR kernel: usb 1-2: new high speed USB device using ehci_hcd and address 5
<BR>Feb 15 14:17:13 ArgoR kernel: scsi1 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR>Feb 15 14:17:18 ArgoR kernel: Vendor: _NEC Model: DVD_RW ND-3500AG Rev: 2.07
<BR>Feb 15 14:17:18 ArgoR kernel: Type: CD-ROM ANSI SCSI revision: 00
<BR>Feb 15 14:17:19 ArgoR kernel: Attached scsi generic sg0 at scsi1, channel 0, id 0, lun 0, type 5
<BR> </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>e questo è ciò che succede quando digito dmesg
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE> Attached scsi CD-ROM sr0 at scsi1, channel 0, id 0, lun 0
<BR>Attached scsi generic sg0 at scsi1, channel 0, id 0, lun 0, type 5
<BR>usb-storage: queuecommand called
<BR>usb-storage: *** thread awakened.
<BR>usb-storage: Bad target number (1:0)
<BR>usb-storage: scsi cmd done, result=0x40000
<BR>usb-storage: *** thread sleeping.
<BR>usb-storage: Bad target number (2:0)
<BR>usb-storage: Bad target number (3:0)
<BR>usb-storage: Bad target number (4:0)
<BR>usb-storage: Bad target number (5:0)
<BR>usb-storage: Bad target number (6:0)
<BR>usb-storage: Bad target number (7:0)
<BR>usb-storage: device scan complete
<BR> </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End --><br>
<BR>Questo è ciò che succede quando digito tail -f /var/log/messages:
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR>Feb 15 14:17:13 ArgoR kernel: usb 1-2: new high speed USB device using ehci_hcd and address 5
<BR>Feb 15 14:17:13 ArgoR kernel: scsi1 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR>Feb 15 14:17:18 ArgoR kernel: Vendor: _NEC Model: DVD_RW ND-3500AG Rev: 2.07
<BR>Feb 15 14:17:18 ArgoR kernel: Type: CD-ROM ANSI SCSI revision: 00
<BR>Feb 15 14:17:19 ArgoR kernel: Attached scsi generic sg0 at scsi1, channel 0, id 0, lun 0, type 5
<BR> </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>e questo è ciò che succede quando digito dmesg
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE> Attached scsi CD-ROM sr0 at scsi1, channel 0, id 0, lun 0
<BR>Attached scsi generic sg0 at scsi1, channel 0, id 0, lun 0, type 5
<BR>usb-storage: Bad target number (1:0)
<BR>usb-storage: Bad target number (2:0)
<BR>usb-storage: Bad target number (3:0)
<BR>usb-storage: Bad target number (4:0)
<BR>usb-storage: Bad target number (5:0)
<BR>usb-storage: Bad target number (6:0)
<BR>usb-storage: Bad target number (7:0)
<BR>usb-storage: device scan complete
<BR> </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End --><br>
Ciao, figurati.
<BR>Allora per quanto riguarda la penna usb da me la rileva in /dev/sda1
<BR>Questo è il mio fstab relativo ad essa
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE> /dev/sda1 /mnt/pendrive vfat noauto,umask=000 0 0 </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>Se il kernel con quei due moduli ti da problemi usa il vecchio kernel (se l´hai tenuto) oppure riporta tutto come prima.
<BR>Poi prova a guardare <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slackware-italia.com/forum/v ... 15&start=0" TARGET="_blank">qui</A><!-- BBCode End -->
<BR>Ci sono i passaggi che ho fatto per risolvere il problema.<br>
<BR>Allora per quanto riguarda la penna usb da me la rileva in /dev/sda1
<BR>Questo è il mio fstab relativo ad essa
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE> /dev/sda1 /mnt/pendrive vfat noauto,umask=000 0 0 </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>Se il kernel con quei due moduli ti da problemi usa il vecchio kernel (se l´hai tenuto) oppure riporta tutto come prima.
<BR>Poi prova a guardare <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slackware-italia.com/forum/v ... 15&start=0" TARGET="_blank">qui</A><!-- BBCode End -->
<BR>Ci sono i passaggi che ho fatto per risolvere il problema.<br>