SuG(Slackware User Group)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: SuG(Slackware User Group)

Messaggio da ksniffer »

Concordo con gioco. Non ha proprio senzo un SUG, SLUG o quel che volete. Un raduno slacky.eu per varcare le barriere del virtuale sarebbe carino. Magari si fa in varie città... Ma questo non comporta creare SLUG, SUG...

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

ksniffer ha scritto:Concordo con gioco. Non ha proprio senzo un SUG, SLUG o quel che volete. Un raduno slacky.eu per varcare le barriere del virtuale sarebbe carino. Magari si fa in varie città... Ma questo non comporta creare SLUG, SUG...
Esatto... Concordo in pieno...

Io proporrei una cosa del genere:
Vediamo di riuscire a parlare con gli organizzatori ed i membri dei vari LUG (ad ognuo la porpria zona), ed organizziamo qualcosa per il Linux Day del 2008... Tipo "orientarsi tra le distro linux", quindi... Che cosa è una distro, quali sono le differenze sostanziali, a che cosa sono dedicate, e perché no, un po' di storia... Basterebbe anche un talk seguito da esempi pratici nell'aula o nel reparto riservato alle esposizioni, con computer in esposizione "Forrogabili" (da noi l'anno scorso hanno messo un cartello sopra ogni PC con la scritta forrogabile, che vuol dire dal sardo italianizzato "che si può frugare"), magari con il relativo proprietario che può dare delucidazioni in merito...

Inoltre, penso che l'obiettivo principale dei LUG dovrebbe essere quello di spiegare come stanno le cose... Per esempio:
1) Il PC è il PC, il sistema operativo è una cosa a parte... Ci puoi mettere quello che più ti pare e piace... Naturalmente si predilige Linux (e distro derivate), o comunque roba in "spirito Linux" (open source etc.)...
2) Differenze tra Sistema opretivo e programmi... OpenOffice esiste sia per linux che per Windows... E dal tuo punto di vista (quello di chi lo usa intendo) non ci sono differenze... Un documento Word è un documento di testo che usa un formato proprietario della micro$oft per salvare i dati... OpenOffice invece lavora con un formato diverso, ma è in grado di leggere anche la roba di office...
3) Se un gioco (punto forte !!!) non funziona su Linux è perché le case produttrici prediligono Windows per la sua diffusione, e per il fatto che richiede un intervento minimo da parte dell'utente (la cui maggior parte accende e gioca) perché funziona senza dover smanettare con xorg e cose simili... Differenza che, con le distro moderne, si è notevolmente assottigliata...
Insomma... Roba del genere...

Poi un'altra cosa della quale mi rendo conto man mano che frugo la Slackware è che non può essere usata da una persona che "non ne sa" di computer... E per "non ne sa" intendo persone che non sono abituate ad avere a che fare con i computer... Conosco smanettoni di Windows che potrebbero tranquillamente imparare ad usare la Slackware... Conosco invece utenti di Blu/K/Edu/Ubuntu che assoltamente non capirebbero "una mazza ferrata" di come muoversi all'interno di una distribuzione un po' più avanzata come Debian, o come la nostra Slackware... E' ovvio che la scelta dei LUG sia quella di divulgare Ubuntu... E' l'unica distribuzione che più si assomiglia a Windows e che può essere utile per un passaggio ai sistemi Linux...

Quindi, se proprio abbiamo intenzione di fare qualcosa, mettiamo gli utenti a conoscenza delle alternative, così possono scegliere cosa è meglio per loro...

Ora... Il mio discorso l'ho fatto.. Il mio talk virtuale si è conlcuso... Voglio l'applauso =D> =D> =D> Grazie a tutti!! Ora mi eclisso e me ne torno a studiare :D :D :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Interessera` unicamente gente Slackware!

Annata 1941, UNIX dal 1985, Slackware/GNU/Linux dal 1995.

Mio figlio, annata 1976, laureato in ingegneria meccanica al
Politecnico di Milano, _solo_ M$, compresa la laurea.

Nella ditta dove lavora da 5 anni, _solo_ M$,
progettatore e responsabile dei banchi di prova, _solo_ M$!

Privatamente usa M$ e ... Ubuntu ... piu` simile a ... M$!

Sinceramente, se il padre non riesce,
quale SuG riuscirebbe a convincerlo che Slackware e` meglio?

L'informatica per lui e` un arnese, come la macchina, niente altro.
Ultima modifica di Mario Vanoni il sab 21 giu 2008, 19:58, modificato 1 volta in totale.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da odiusseus »

Se ritenete che questa cosa sia una cosa quasi inutile e troppo settorializzata allora v'invito ad andare in
Via del Forte Tiburtino 98/100,
00159 Roma - zona Pietralata
Tel. 06 40800559 - 06 60523010

presso il Binario etico che è una associazione a Roma che si occupa di Linux e del trash shop. Lo sapete che mi hanno detto quando mi sono comprato da loro una stampante laser "Brother HL-2060"? Se usi Debian e suoi derivati funziona, con slackware non lo sappiamo!!!
Ma vi pare una risposta da dare? E' ovvio ca**o che funziona. Ma loro come molti altri sono convinti che cambiando sistema cambia la compatibilità dell'hardware o cambia il nome del driver da scaricare. Cio' che cambia tra una distro ed un'altra è l'orgaizzazione dei file di sistema rispetto alle operazioni boot e qualche altra cosina per il resto sono sciocchezze!!

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

odiusseus ha scritto:Se ritenete che questa cosa sia una cosa quasi inutile e troppo settorializzata allora v'invito ad andare in
Via del Forte Tiburtino 98/100,
00159 Roma - zona Pietralata
Tel. 06 40800559 - 06 60523010

presso il Binario etico che è una associazione a Roma che si occupa di Linux e del trash shop. Lo sapete che mi hanno detto quando mi sono comprato da loro una stampante laser "Brother HL-2060"? Se usi Debian e suoi derivati funziona, con slackware non lo sappiamo!!!
Ma vi pare una risposta da dare? E' ovvio ca**o che funziona. Ma loro come molti altri sono convinti che cambiando sistema cambia la compatibilità dell'hardware o cambia il nome del driver da scaricare. Cio' che cambia tra una distro ed un'altra è l'orgaizzazione dei file di sistema rispetto alle operazioni boot e qualche altra cosina per il resto sono sciocchezze!!
E con ciò?
A parte che non mi sembra carina questa pubblicità negativa,
forse è il caso di tornare lì ad informare i ragazzi di Binario Etico (che sono gentilissimi e hanno aiutato LSLUG nell'organizzazione dell'OpenCamp 2008) che quella stampante funziona anche con Slackware. So di essere noioso ripetendolo, ma il modo di cambiare le cose è collaborare. Può darsi che chi ti ha dato quell'informazione non fosse abbastanza esperto, avesse una giornata storta,... qualsiasi cosa, ma di certo non lo ha fatto con malizia.

Bisogna anche ricordarsi che i ragazzi che collaborano con LUG e associazioni varie, sono volontari, lo fanno nel tempo libero e aiutano come possono. Pretendere è perciò l'atteggiamento sbagliato.

kasher
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da kasher »

sardylan ha scritto: computer in esposizione "Forrogabili" (da noi l'anno scorso hanno messo un cartello sopra ogni PC con la scritta forrogabile, che vuol dire dal sardo italianizzato "che si può frugare")
eheheh e che ci girava su quelle macchine?? guarda caso proprio Slackware.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da odiusseus »

non è cattiveria raccontare una propria esperienza! Lo so che sono tutti volontari e li ammiro per il loro lavoro. Ma tutto questo forse con la mia idea originale non centra molto..effettivamente sto divagando un po'..è la stanchezza ed il caldo.
Perchè creare un'associazione di utenti slackware (secondo me):
1)Visibilità territoriale con pubblicità sui progetti..(così non si può andare avanti adesso nemmeno Linux Magazine si può più leggere)
2)Un luogo (reale o fittizio(per i primi tempi tipo università)) dove mettere su progetti concreti
3)Supporto per tutti coloro che desiderano provare slackware senza pentirsene (una cosa è leggere su un sito un'altra è avere un tizio che ti risponde).
4)Creazione di una documetazione per i progetti sviluppati al punto 2) più omogenea e veloce
5)Dare ,a chi lo cerca, la possibilità di trovare un LAVORO tramite varie società(e vi assicuro sono tante) nel campo dell'IT e Linux.
5)Una risposta concreta alla deriva ubuntista
In pratica quallo a cui miro è creare una "fondazione" Slackware. Con una grossa base tecnologia e sperimentale. E Sapete perchè mi è venuta questa idea? Perchè gli utenti Slackware sono i più preparati di tutti gli utenti linux che conosco. Quindi con la vostra (io me ne tiro fuori) conoscienza si può ottenere di tutto e alla domanda:
<<Ma Linux è pronto per il Desktop e per l'uso di massa?>> protremmo rispondere si se i progetti andranno sia sul lato server che home.
In più scusatemi se ho offeso qualcuno direttamente od indirettamente

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da odiusseus »

a dimenticavo..per caso sapete quanti utenti del forum stanno lavorando sul loro eeepc 701? Sarà un mese che sto lavorando sul mio..per avere che? un sistema quasi instabile e praticamente inutile.in questo momento sto reinstallando slackware.Non è forse più comodo lavorare vicini (una tantum) e fare le cose per bene?
Perchè poi si possono rilascire i file di configurazione e le procedure precise per installare slackware sull'eeepc. Quindi rilascaire una specie di marchio "hardware slackware compatibile".

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

odiusseus ha scritto: <<Ma Linux è pronto per il Desktop e per l'uso di massa?>> protremmo rispondere si se i progetti andranno sia sul lato server che home.
Rispondo si, ma vedi il mio post sopra ...

Se neanche agli ingenieri laureati interessa ...

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da odiusseus »

io rispondo che interesserebbe se esistesse una sovrastuttura che facesse supporto. Agli ingegneri interessano due o tre software dedicati tipo Matlab, Mathematica Autocad e qualche altro. Tutti gli altri software sopratutto quelli per la ricerca ogni università se li fa da se. Matlab e Mathematica esistono anche per linux.. Autocad ha una miriade di sostituti( non dimenticate Varicad) e per i software fatti da ogni università bhe..no comment! Sono anche io un Ingegnere e ti assicuro che dopo il mio lavoro di tesi sono arrivato alla conclusione che si usa windows solo per sfizio. Un responsabile di una azienda sanitaria di Roma per la quale ho lavorato per mettere su un sistema informativo mi ha detto:<<Usiamo windows perchè è assicurato per 10 anni>> A questa affermazione ho sgranato gli occhi e mi sono messo a ridere!!

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Mario Vanoni ha scritto:Interessera` unicamente gente Slackware!

Annata 1941, UNIX dal 1985, Slackware/GNU/Linux dal 1995.

Mio figlio, annata 1976, laureato in ingegneria meccanica al
Politecnico di Milano, _solo_ M$, compresa la laurea.

Nella ditta dove lavora da 5 anni, _solo_ M$,
progettatore e responsabile dei banchi di prova, _solo_ M$!

Privatamente usa M$ e ... Ubuntu ... piu` simile a ... M$!

Sinceramente, se il padre non riesce,
quale SuG riuscirebbe a convincerlo che Slackware e` meglio?

Bè, il fatto che "slackware sia meglio" è un parere personale... intendo: ognuno ha una propria idea su cosa sia meglio per quello che ci deve fare, ed il fatto che l'informatica sia per lui un arnese come la macchina non ha nulla di male, non tutti fanno i programmatori o gli smanettoni!
Poi posso essere d'accordo che si potrebbe fare un po' di informazione sulla varietà nel mondo linux, quello sicuramente, ma non sono neppure convinto di chi dice: non fermatevi alla prima distro che provate, ma testatene anche altre per poi trovare quella che (per voi) è meglio... non tutti possono avere tempo/voglia di formattare il pc n volte per provare 10 flavor diversi! Certo, se al LinuxDay gli mostri una slack con qualche configurazione interessante, magari sono maggiormente invogliati!

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

sir_alex ha scritto:
Bè, il fatto che "slackware sia meglio" è un parere personale... intendo: ognuno ha una propria idea su cosa sia meglio per quello che ci deve fare, ed il fatto che l'informatica sia per lui un arnese come la macchina non ha nulla di male, non tutti fanno i programmatori o gli smanettoni!
Il suo problema e` alquanto diverso,
deve usare le macchine informatiche in dotazione,
smanetta con il programma CAD commerciale in ditta,
creando lui stesso i programmi utili che servono,
la ditta e` tutta M$ dipendente e pagano fior di EURO ogni anno.

Argomento loro, come manteniamo gli archivi di >10 anni,
saranno compatibili al 100% con un programma nuovo?
Anche se costa, siamo sicuri per la continuita`.
La manutenzione informatica e` esterna, nessun sysadm.
Problema? Telefono ed entro un'ora sono sul posto.

Quali chance ha lui di entrare nel mondo Linux?
Privatamente ci prova, ma quanto gli serve al lavoro?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Qui ci stiamo friggendo il cervello con problemi che non esistono ... !!
L' iniziativa S.U.G.O. (Slackware User Group Organization) mi piace .
Rendere un pò meno virtuale Slacky mi sembra una buona idea .
Se riusciamo a promuovere ancora di più la nostra distribuzione non lo sò, ma credo che questo Slacky.eu lo stia già facendo. Tutto questo va fatto però seguendo il giusto spirito ... come dice Pat

... Have Fun!

lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da lyapunov »

Posso dire la mia uscendo un po' dall'argomento del thread?
Mi sono avvicinato a slacky.eu da poco e mi sono reso conto di quanto fosse una realtà che nel panorama slackware si sta facendo sempre più largo. Sono rimasto per esempio stupito dal vedere questo progetto affiancato a linuxpackages in un articolo straniero riportato nel forum tempo fa (chiedo venia se non lo vado a cercare).
A questo punto allora mi sorge spontanea una domanda:

è davvero conveniente/opportuno limitare ed ancorare così saldamente il progetto al panorama italiano? Mi riferisco anche ad esempio al banner nella home dove si specifica "the ITALIAN slackware community". Non sarebbe ora di staccare la spina a questo nazionalismo che a mio avviso limita un po' il crescere della community?
Non dico di passare a scrivere i post esclusivamente in inglese (anche perchè vi sarebbero per qualcuno oggettivi problemi) ma quanto meno affiancare una sezione del forum dedicata ad anglofoni di pari dignità di quella italiana.

My 2 cents ;)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

lyapunov ha scritto: è davvero conveniente/opportuno limitare ed ancorare così saldamente il progetto al panorama italiano? Mi riferisco anche ad esempio al banner nella home dove si specifica "the ITALIAN slackware community". Non sarebbe ora di staccare la spina a questo nazionalismo che a mio avviso limita un po' il crescere della community?
Non dico di passare a scrivere i post esclusivamente in inglese (anche perchè vi sarebbero per qualcuno oggettivi problemi) ma quanto meno affiancare una sezione del forum dedicata ad anglofoni di pari dignità di quella italiana.
Di forum in inglese c'è già LQ su cui scrive anche il team Slackware. Va bene in italiano secondo me.
Per i pacchetti invece ti do ragione, ma in effetti le descrizioni sono sempre più in inglese.

Rispondi