Joomla! e i permessi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Joomla! e i permessi

Messaggio da michele.p »

Holà, 8)

finalmente dopo diverso tempo sto finendo di costruire il sito elettrolinux.com (presente nella mia firma). Ho installato in locale Joomla! e funziona solo che mi trovo questa condizione;

http://img126.imageshack.us/my.php?image=adminfo9.png

in sostanza tutte le directory sono "non scrivibili" e questo non mi permette di installare eventuali moduli, file di lingua etc. Avevo lo stesso problema con il file "configuration.php" e gli ho cambiato i permessi da 644 a 666 e ciò mi permette di editare il file dal pannello di configurazione. Ora, prima di fare macelli con permessi errati, e siccome mi sto letteralmente "incartando" con i permessi, mi chiedevo quali fossero i permessi da dare alle directory e al file di configurazione "configuration.php". Premetto che questa è l'attuale situazione dei permessi (l'unica cosa che ho cambiato è stato il file "configuration.php" come scritto poco sopra);

http://img440.imageshack.us/my.php?image=konq1ls3.png

Probabilmente qualche idiozia fatta stanotte quando ho installato Joomla!...forse ero più addormentato che sveglio.... :roll:

Aggiungo anche che per poter permettere a Joomla! di cambiare il file di configurazione di cui sopra, ho dovuto modificare i permessi alle directory "htdocs", "elettrolinux" e "installation" da 755 a 775 e, solo a questo punto, mi sono posto la domanda; "prima di fare macelli fammi chiedere che è meglio" :)

Nell'immagine si vede solo il proprietario, ma tutte le directory sono dell'utente root e del gruppo root.

Bye 8)

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Re: Joomla! e i permessi

Messaggio da sardylan »

Boh? Strano... Comunque su una mia installazione di Joomla mi da l'errore di file non scrivibile... Però ho notato che fa un chmod come clicco su modifica, mi fa fare le modifiche, poi quando salvo ri-chmodda a sola lettura...
Uso la 1.5 con supporto legacy

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...i file e le directory che permessi hanno a te?

Bye

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

io in un'installazione locale che ho di joomla ho le directory a 755 e il configuration.php a 666 e funziona tutto... posso installare e rimuovere moduli, fare l'upload ecc...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

..quindi con i permessi impostati in 755 le directory sono tutte "Writable"?...in sostanza se vai nel menù "Help->System Info" e poi sul tab "Directory Permissions" lescritte sono tutte verdi quindi "Writable", giusto?

Bye 8)

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...diventano "Writable" solo se imposto i permessi a 777...vero è che al momento è solo in locale però... :-k

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Ciao
Io ho joomal 1.5.2 , tutte le directory a 755 e i file a 644... su netsons ne sono proprietario (IDNUMERICOUTENTE:apache2) quindi bastano.
michele.p ha scritto:ho dovuto modificare i permessi alle directory "htdocs", "elettrolinux" e "installation" da 755 a 775
Mhhhhhhhhh :-k :-k :-k

Non comprendo molto la scelta di installare in locale... che senso ha?
Cioè, a parte le prove, poi che si fa?
Si spostano i file online? E il database??! [-X

Io ho buttato subito tutto online, filato tutto liscio senza pensieri...
contando anche che joomla prevede anche di lavorare mantenendo il sito offline.

P.s. vedi che comunque la directory installation poi ti obbliga a rimuoverla...

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

il discorso di algol non fa una piega, l'unico motivo per tenere un cms in locale è per fare esperimenti... io ne ho 4 o 5 diversi perchè su netsons ho il mio blog e non mi va di stare a modificare il sito ogni volta che mi viene la curiosità di dare un'occhiata ad un cms che non conosco... e poi io dai cms traggo spunto per i siti che scrivo, quindi mi fa comodo avere tutto in locale... ;)

@michele.p:
mettendo a 777 i permessi delle directory ti esponi ad inutili rischi per la sicurezza in quanto chiunque può copiarci dentro uno script malevolo e poi eseguirlo da li, joomla (come tutti i maggiori cms) lavora bene con i permessi, quindi la cosa più consigliabile è diventare proprietario della directory in cui pubblichi il cms (con tutto il suo contenuto) e lavorare in 755/644 (dir/files, configuration.php è un'eccezione) in modo da rendere disponibili a tutti i tuoi contenuti ma senza dare permessi nocivi a chiunque...

bye
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Holà, 8)

Questo non è il mio settore, quello di cui mi occupo è l'oggetto della mia tesi; Sistemi Real Time Industriali, macchine elettriche in particolare (per dirla in maniera moooooooolto grezza). Vediamo, però, se ho capito un minimo di cose.

@ALGOL
Il database l'ho copio direttamente sul server e cambio i file relativi affinché venga "(ri)visto" nuovamente da Joomla! dopo l'upload attraverso Virtualmin oppure via FTP...penso che si possa fare... :roll:

Si, la directory "installation" l'ho rinominata e all'atto dell'upload non la carico nemmeno.

@DANIX85
Riguardo ai permessi lo so, ma, in locale, è stato l'unico modo affinché quelle directory diventassero "Writable". Probabilmente (anzi sicuramente) devo aver fatto qualche "qui quo qua" :lol: all'atto della creazione della directory, nonché dell'installazione, tra utente&gruppo. Una volta fatte le modifiche necessarie le riporto a 755. Per fare un esempio banale, una volta scelto il template e inutile mantenere la directory a 777 visto che non dovrò andare più a scriverci. Più che altro il problema riguarda la directory Administrator per la quale ho dovuto portarla (seppur in locale) lo stesso a 777. Comunque ora che farò l'upload vedrò se il problema si presenta o meno.

Grazie per le risposte e i suggerimenti :D ...anzi se ne avete altri, accomodatevi pure... :p

Bye 8)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Il problema spesso è che in FTP hai un utente e poi apache gira con altro utente. Se setti i permessi, per esempio 755 da FTP, ecco che l'utente che avrà il permesso di scrittura è il "tuo" utente e non quello di apache. Ed invece deve avere anche apache in alcune directory i permessi in scrittura. È questa la rogna imho di queste soluzioni.

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

conraid ha scritto:Il problema spesso è che in FTP hai un utente e poi apache gira con altro utente. Se setti i permessi, per esempio 755 da FTP, ecco che l'utente che avrà il permesso di scrittura è il "tuo" utente e non quello di apache. Ed invece deve avere anche apache in alcune directory i permessi in scrittura. È questa la rogna imho di queste soluzioni.
...quindi?...come mi dovrei "comportare" all'atto dell'upload?...tieni conto che lo spazio server è nostro; in sostanza "noi ce la stiamo cantando e noi ce la stiamo suonando" :D ...ad esempio anche questo sito (in fase di "(ri)finutura" e completamento) è sullo stesso server

http://hostinvent.com/

in sostanza le installazioni le abbiamo fatte noi (in particolare una sola persona); quindi posso avere accessi "globali"...che al momento evito perché, come ripeto, non è il mio settore quindi lascio fare a chi ne sa mooooolto più di me.

Bye 8)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Io sinceramente nelle directory che richiedono scrittura da apache metto 777, anche perché altrimenti dovrei cambiare utente, ma FTP avrebbe problemi in quel caso. Non vi è mai capitato che Apache crea una directory e poi da FTP non potete "gestirla"?
Forse un modo sarebbe dare i permessi di Apache anche agli utenti FTP, ma non so se comporta altri problemi

Però questo capita solamente dove Apache "deve" scrivere, per esempio directory di upload, etc... le altre stare

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Scusate la mia ignoranza e ingenuità:
ma su un server proprio, non si può semplicemente inserire il proprio utente che accede via ftp nel gruppo apache2 e lasciare tutto a 755? :-k

Rispondi