SuG(Slackware User Group)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: SuG(Slackware User Group)

Messaggio da Mario Vanoni »

conraid ha scritto:
lyapunov ha scritto: è davvero conveniente/opportuno limitare ed ancorare così saldamente il progetto al panorama italiano? Mi riferisco anche ad esempio al banner nella home dove si specifica "the ITALIAN slackware community". Non sarebbe ora di staccare la spina a questo nazionalismo che a mio avviso limita un po' il crescere della community?
Non dico di passare a scrivere i post esclusivamente in inglese (anche perchè vi sarebbero per qualcuno oggettivi problemi) ma quanto meno affiancare una sezione del forum dedicata ad anglofoni di pari dignità di quella italiana.
Di forum in inglese c'è già LQ su cui scrive anche il team Slackware. Va bene in italiano secondo me.
Per i pacchetti invece ti do ragione, ma in effetti le descrizioni sono sempre più in inglese.
Concordo con la prima frase di conraid.
E se poi chiedono in inglese, accettabile,
ma in portoghese (werner) _no_, farglielo notare.

Per la seconda frase ...
file not found lo capisce anche un cinese (informatico)
ma
directory non trovata/inesistente
fichier ne pas existant
cin-cin-hua ... ecc.
Ci si complica la vita in ogni paese, in ogni lingua.
Se poi il messagio d'errore non corrisponde alla man page?

markus77
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da markus77 »

lyapunov ha scritto:Posso dire la mia uscendo un po' dall'argomento del thread?
Mi sono avvicinato a slacky.eu da poco e mi sono reso conto di quanto fosse una realtà che nel panorama slackware si sta facendo sempre più largo. Sono rimasto per esempio stupito dal vedere questo progetto affiancato a linuxpackages in un articolo straniero riportato nel forum tempo fa (chiedo venia se non lo vado a cercare).
A questo punto allora mi sorge spontanea una domanda:

è davvero conveniente/opportuno limitare ed ancorare così saldamente il progetto al panorama italiano? Mi riferisco anche ad esempio al banner nella home dove si specifica "the ITALIAN slackware community". Non sarebbe ora di staccare la spina a questo nazionalismo che a mio avviso limita un po' il crescere della community?
Non dico di passare a scrivere i post esclusivamente in inglese (anche perchè vi sarebbero per qualcuno oggettivi problemi) ma quanto meno affiancare una sezione del forum dedicata ad anglofoni di pari dignità di quella italiana.

My 2 cents ;)
ma siiiiiiiiii dai, che schifo essere italiani, dobbiamo crescere, oramai si chiama eu, siamo in europa.. perchè affermare l idea di italiano ??
mettiamo pure post in tedesco, francese e spagnolo, come minimo....sto nazionalismo ci porta alla deriva perchè troppo provinciale.
e chisseneefrega se ci sono dei poveri itaGLIani ignurant che non se la cavano con le altre lingue..

lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da lyapunov »

Ah bhe guarda parli con uno che oltre all'abolizione delle provincie auspica anche l'abolizione delle nazioni.
Ed è curioso come un tuo post mirato ad innescare un flame in realtà colga perfettamente nel segno: vorrei che l'italiano scomparisse come anche tutte le lingue diverse dall'inglese, mi dispiace ma è così....
Ormai il concetto di nazionalismo è passato, la globalizzazione tende ad fare del mondo un paese ed una delle barriere che ancora persiste è quella della lingua.
Vedi come nelle università, ad esempio, si stia sempre più tendendo verso una adozione globale dell'inglese: ormai i libri anche scritti da professori italiani sono in inglese, così come molte lezioni per non parlare di convegni e conferenze dove ormai la figura del traduttore è superflua.
E' la naturale tendenza delle cose: internet e l'europa amalgamano, il concetto di nazionalismo andrà presto alla deriva.
IMHO ovviamente.

Bye.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

io non credo che il mondo vada verso un abbattimento delle frontiere, anzi... mi sembra che ci sia in giro un aria decisamente revisionista. Qui da noi anzi, stiamo andando verso una divisione regionale, che ci porta sempre più a una divisione interna che fa male...
D' altra parte, non è possibile negare che in una realtà come quella di internet,che è senza frontiere, si tende sempre più a cercare una lingua comune.
E qui non ci trovo nulla di male. anzi...
Quello che non vorrei è togliere quel italian, che non da fastidio, non intralcia il confrontarsi anche in inglese,ma che identifica la provenienza di questa comunità.
Io lavoro con una ditta tedesca, parlo tedesco tutti i giorni per quasi otto ore al giorno, a volte in inglese, ma non nascondo mai l essere italiano.
Il manteiner, i pacchettizzatori, i moderatori, e la maggiorparte degi utenti sono itailani, perchè se ne devono vergognare ?
Al massimo, ma è un idea mia, si potrebbe chiedere un contributo a utenti stranieri, che potrebbero aprire un forum nella loro lingua.
Per farmi capire, basta dare un occhiata ai forum di zenwalk. Però devono aiutare e attivarsi e aiutare, come moderatori, come pacchettizzatori, come gli pare insomma, ma devono sempre tener presente che fanno parte di
Slacky.eu the italian slackware comunity
Non vedo il perchè devo cancellare la mio "essere italiano" per confrontarmi con altri.

markus77
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da markus77 »

lyapunov ha scritto:Ah bhe guarda parli con uno che oltre all'abolizione delle provincie auspica anche l'abolizione delle nazioni.
Ed è curioso come un tuo post mirato ad innescare un flame in realtà colga perfettamente nel segno: vorrei che l'italiano scomparisse come anche tutte le lingue diverse dall'inglese, mi dispiace ma è così....
Ormai il concetto di nazionalismo è passato, la globalizzazione tende ad fare del mondo un paese ed una delle barriere che ancora persiste è quella della lingua.
Vedi come nelle università, ad esempio, si stia sempre più tendendo verso una adozione globale dell'inglese: ormai i libri anche scritti da professori italiani sono in inglese, così come molte lezioni per non parlare di convegni e conferenze dove ormai la figura del traduttore è superflua.
E' la naturale tendenza delle cose: internet e l'europa amalgamano, il concetto di nazionalismo andrà presto alla deriva.
IMHO ovviamente.

Bye.
bah io non voglio fare flame e non mi interessa andare off topic oltremodo... sopratutto perchè è vietato parlare di poitica.. evidentemente, tu stai da una parte, e io all' estremo opposto, ma rispetto ogni opionione, anche se le tue idee sono molto utopiche, e fuori tempo visto come vanno le cose in europa e in Italia. (imho per fortuna visto i danni che hanno fatto i fautori del villaggio globale... anzi non sono stati capaci di fare neanche quello che dovevano..) la chiudo qui ripeto per non fare un torto a chi ha aperto questo topic, facendolo chiudere.. chiedo scusa se sono andato oltre... non è mia intenzione parlare di politca qui. ma volevo solo diferndere la mia italianità.
ciao

Rispondi