configurazione wireless
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sbabaro
- Packager

- Slackware: slack 12.1
- Kernel: 2.6.26 ricompilato
- Desktop: gslacky
Re: configurazione wireless
@bart
Offtopic: per il problema dei secondi persi in avvio, oltre alla possibilità di mettere in background c'è la possibilità di utilizzare un pacchetto software :
mii-tool
non mi ricordo dove l'ho letto, comunque l'ho installato e modificato uno script bash che richiamo da rc.inet1
in pratica al'esecuzione dà questo risultato
eth0: negotiated 100baseTx-FD flow-control, link ok
quindi cerco se c'è il link, altrimenti non faccio partire l'interfaccia
se può essere interesante per qualcuno apro un topic e lo posto
Offtopic: per il problema dei secondi persi in avvio, oltre alla possibilità di mettere in background c'è la possibilità di utilizzare un pacchetto software :
mii-tool
non mi ricordo dove l'ho letto, comunque l'ho installato e modificato uno script bash che richiamo da rc.inet1
in pratica al'esecuzione dà questo risultato
eth0: negotiated 100baseTx-FD flow-control, link ok
quindi cerco se c'è il link, altrimenti non faccio partire l'interfaccia
se può essere interesante per qualcuno apro un topic e lo posto
Ti ringrazio, appena ho un po' di tempo ci guardo. 
Mi attacco a questo post per esporvi il mio problema.
Da qualche giorno sto cercando di configurare il wireless seguendo il wiki di slacky, più precisamente questa guida ==> http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... nfigurarla .
La scheda di rete funziona perché il comando iwlist wlan0 scan rileva la mia connessione e quella del vicino. Io do questi comandi (ovviamente adattandoli alla mia rete!):
iwconfig wlan0 mode Managed
iwconfig wlan0 key restricted xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
iwconfig wlan0 essid LinuxLan
ifconfig wlan0 up
ma poi non so come farmi assegnare un indirizzo ip dal router, che non riesco a pingare.
Il comando suggerito dal wiki ( dhcpcd wlan0 ) sembra non funzionare.
ciao e grazie
Da qualche giorno sto cercando di configurare il wireless seguendo il wiki di slacky, più precisamente questa guida ==> http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... nfigurarla .
La scheda di rete funziona perché il comando iwlist wlan0 scan rileva la mia connessione e quella del vicino. Io do questi comandi (ovviamente adattandoli alla mia rete!):
iwconfig wlan0 mode Managed
iwconfig wlan0 key restricted xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
iwconfig wlan0 essid LinuxLan
ifconfig wlan0 up
ma poi non so come farmi assegnare un indirizzo ip dal router, che non riesco a pingare.
Il comando suggerito dal wiki ( dhcpcd wlan0 ) sembra non funzionare.
ciao e grazie
Ultima modifica di sperelli il lun 14 lug 2008, 21:09, modificato 2 volte in totale.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Dipende se hai il dhcp o no...Se "dhcpcd wlan0" non funziona, prova ad impostare un IP statico per il tuo computer
Al posto delle prime "xxx" ci metti un numero che è uguale a quello del router, nelle seconde deve essere diverso.
Codice: Seleziona tutto
#ifconfig wlan0 192.168.xxx.xxx up netmask 255.255.255.0Re: configurazione wireless
iwconfig wlan0 essid "mioessid" mode Managed key restricted s:miapassword && ifconfig wlan0 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0 up
ma non funziona nulla...l'ip del router è 192.168.0.1
ma non funziona nulla...l'ip del router è 192.168.0.1
- Ansa89
- Iper Master

Prova anche con questo comando:
La password è WEP o WPA?
Codice: Seleziona tutto
#route add default gw 192.168.0.1Re: configurazione wireless
root@slack:/home/davide# route add default gw 192.168.0.1
SIOCADDRT: Il file esiste
Mi informerò!
La chiave è WPA_PSK
SIOCADDRT: Il file esiste
Mi informerò!
La chiave è WPA_PSK
- Ansa89
- Iper Master

Se è WPA devi installare e configurare wpa_supplicant e poi avviarlo; in questo modo ci penserà lui a settarti la scheda sul channel ed essid giusti.
Poi dovrai eseguire "dhcpcd wlan0".
Poi dovrai eseguire "dhcpcd wlan0".
Grazie Ansa89, sto scrivendo col cavo di rete scollegato. Ora devo solo capire come automatizzare un po' di cose.
ciao
ciao
- Ansa89
- Iper Master

Di niente, siamo qui per questo
Per automatizzare il tutto basta che crei uno script con i comandi che ti servono e lo fai eseguire all'avvio del sistema
Per automatizzare il tutto basta che crei uno script con i comandi che ti servono e lo fai eseguire all'avvio del sistema