Firefox 3 e figli

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1
Contatta:

Firefox 3 e figli

Messaggio da gil-galad »

Salve a tutti.
Da quando uso firefox 3, ho notato uno strano comportamento.
Satura ram e swap e inizia a creare processi figli a dismisura come si vede dalla figura.

Immagine

L'altro problema è che questi figli non vengono uccisi alla chiusura di firefox, devo ucciderli a mano (kill -s 9 `pidof firefox-bin`) e solo dopo viene rilasciata la ram.
Leggendo alcuni consigli sul forum ho disabilitato le notifiche all'avvio e eseguito da shell, ma il problema rimane lo stesso.
Qualcuno di voi ha notato lo stesso comportamento e risolto o devo tornare a firefox 2? :? :? :?

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Firefox 3 e figli

Messaggio da cymon »

Sono parecchiotti...
Comunque anche gli altri Firefox erano composti da due o tre processi (cosa che mi ha sempre dato fastidio) sebbene così è decisamente anomalo...

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Se può esservi d'aiuto, ecco cosa succede nel mio caso:

Immagine
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gil-galad »

Vito ha scritto:Se può esservi d'aiuto, ecco cosa succede nel mio caso:

Immagine
Simile al mio, ma se chiudi la finestra principale di ff3 che succede, i processi figli muoiono o rimangono appesi?

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

Muoiono :-)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gil-galad »

Vito ha scritto:Muoiono :-)
I miei no :cry: :cry:

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

gil-galad ha scritto:
Vito ha scritto:Muoiono :-)
I miei no :cry: :cry:
Offtopic: Non ho mai visto tanta tristezza per una mancata morte! :-p

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

A me questo triste fatto dei figli che muoiono o non muoiono non succede ...

Confermo però che FF3 per Linux è un pachiderma pesantissimo e piuttosto avido di risorse; da quando lo ho installato ho notato che quando è in esecuzione, ad intervalli regolari di tempo il disco fisso comincia a macinare per diversi secondi. Sembra di essere tornati ai tempi tristemente famosi di Windows 98 + ExploDer 5; complimenti: FF3 si avvia a diventare il degno erede di quel cesso di ExploDer!

Peggio ancora, mi sono iscritto al forum di Mozilla Italia e li ho trovato un ambientino niente male; se inviate qualche critica su FF3, subito il vostro messaggio viene spostato in una sezione poco visibile, dopo di che i vari moderatori vi assalgono dicendo che sono problemi vostri e che da loro funziona tutto correttamente.

Johnn
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.4
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da Johnn »

Confermo il fatto che dopo un po' di tempo dall'avvio, per un paio di volte, ci sono parecchi accessi al disco. Mi piacerebbe sapere cosa va a leggere o scrivere. Non è lo swap e neanche va a saturare la ram.
Io non ho il problema dei processi figli, o almeno non me ne sono mai accorto.

Io ho firefox 3.0 ufficiale di slackware, 768 Mb di ram e qualche estensione installata. Voi che configurazioni avete, magari capiamo qualcosa in più.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Devo dire che io preferisco sempre konqueror a Firefox... ma credo che la colpa sia anche delle varie estensioni e plugin .... quello di "flash" in particolare che non sembra molto brillante ... insomma i siti diventano sempre meno godibili e navigabili, e il www sembra sempre più una palude piena di insidie e sabbie mobili etc ... piuttosto che un qualcosa di veramente navigabile !!!

gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gil-galad »

Il problema si presenta sia con ff3 di slackware 12.1 che con la versione binaria scaricata dal sito mozilla.
Ho la senzazione che il problema sia dovuto a qualche estensione, in particolare sospetto di fast-dial.
Dovrei azzerare il profilo e fare test caricando le estensioni una per volta verificando il comportamento. Sta di fatto che ora sto usando opera 8) 8)

gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gil-galad »

Ho risolto il problema, ma per farlo ho rimosso gslacky 2.22.2
Non so come mai l'accoppiata gslacky firefox abbia fatto problemi, sicuramente qualche libreria ma avendo tolto tutto e ripristinato slack 12.1 non saprei quale.

Rispondi