appoggiando come posso la causa del giovanissimo KDE Italia ho scritto un tutorial parecchio introduttivo a KGpg per la crittografia in kde.
Avverto ksniffer subito.
Nel mentre fatemi sapere cosa ne pensate e dove ho sbagliato questa volta
ciao
Gio
Moderatore: Staff

Non penso sia così. Penso che le categorie che citi siano in realtà simmetrica e asimmetrica.La crittografia basata su chiavi, generalmente si divide in due categorie.
La crittografia a chiave privata e la crittografia a chiave pubblica.

verissimo, cambio al voloKgpg è un front-end per gpg, non un programma per la crittografia.
sinceramente dovrei diseredarmi per quello che ho scritto. Certe volte mi vengono delle convinzioniLa crittografia basata su chiavi, generalmente si divide in due categorie.
La crittografia a chiave privata e la crittografia a chiave pubblica.

ciao!wakkokid ha scritto:-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1
La crittografia mi piace tantissimo, peccato che non abbia nulla da nascondere e che se mi mettessi a mandare le mie email criptate nessuno mi si prenderebbe la briga di decrittarle...![]()
Vabbè, d'ora in poi inizierò a firmare i messaggi
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.6 (GNU/Linux)
iD8DBQFIaTcq4mX8tOMNEIERAuGlAJwIwtU5GkaFBImqkkyTalD3wPEZHACfe030
J3uVHXUOJCZOFoB4Y34YLnk=
=S7Wo
-----END PGP SIGNATURE-----

Io ho dato, da Kgpg, Chiavi --> Esporta chiave pubblica --> server delle chiavi predefinito.Blizzard ha scritto: Ma effettivamente dove trovo la chiave per verificarlo??![]()
non è ne su un server ne sul tuo sito (a meno di essere abbastanza talpa da non averla vista)
mi sa che sul sito non c'era

Diciamo che fa tanto nerdBlizzard ha scritto:ciao!
de gustibus circa la bellezza del messaggio firmatoio lo trovo splendido
Interessante... praticamente come faresti? Firma di ogni file sorgente in commento, oppure firma di tuttto l'archivio compresso con firma salvata a parte sul tuo sito (un po come l'md5 delle iso da scaricare)?Blizzard ha scritto: scherzi a parte (ma più di tanto non scherzo) credo proprio di creare una coppia, non tanto per firmare qui sul forum, qualora ovviamente non si crei una situazione che lo renda necessario ma ho intenzione di firmare ad esempio i rilasci di eventuale software ecc in mo,,o da creare una certa fiducia nei miei confronti.
La mia per il momento è salvata su un volume truecrypt su una vecchia chiavetta, assieme a altri documenti importanti (che adesso potrei anche "sovracrittare" con gpgBlizzard ha scritto: Ora sto solo studiando il sistema di conservazione di una copia protetta della chiave privata tanto per essere maniacali a livelli allucinanti
Gio

si! ed avrebbe anche ragioneDiciamo che fa tanto nerdperò è ridondante:
Raddoppia la lunghezza di ogni post... se ti metti a firmare i messaggi su un forum che ha problemi di dimensione di database penso che l'admin se la prenderebbe un po' sul personale![]()
si firmare l'intero archivio, poi chi vuole può verificarloInteressante... praticamente come faresti? Firma di ogni file sorgente in commento, oppure firma di tuttto l'archivio compresso con firma salvata a parte sul tuo sito (un po come l'md5 delle iso da scaricare)?
Anch'io lo faccio di base per amore della crittografia (molto di quello che faccio lo rilascio open... ) però una volta che intendi firmare le cose tocca stare attenti a dove metti la chiave o rischi spiacevoli inconvenientiLa mia per il momento è salvata su un volume truecrypt su una vecchia chiavetta, assieme a altri documenti importanti (che adesso potrei anche "sovracrittare" con gpg) Più avanti quando veramente ne varrà la pena penserò anche un luogo "fisico" di conservazione sicuro.
Da notare che tutto ciò lo faccio più perchè adoro la crittografia, piuttosto che perchè ce ne sia reale necessità
Devo assolutamente trovare qualcosa di losco da nascondere

Idem...wakkokid ha scritto:La mia per il momento è salvata su un volume truecrypt su una vecchia chiavetta, assieme a altri documenti importanti (che adesso potrei anche "sovracrittare" con gpgBlizzard ha scritto: Ora sto solo studiando il sistema di conservazione di una copia protetta della chiave privata tanto per essere maniacali a livelli allucinanti
Gio) Più avanti quando veramente ne varrà la pena penserò anche un luogo "fisico" di conservazione sicuro.
Da notare che tutto ciò lo faccio più perchè adoro la crittografia, piuttosto che perchè ce ne sia reale necessità![]()
Devo assolutamente trovare qualcosa di losco da nascondere