Partendo da un errore di libreria mancante trovare il TGZ.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Partendo da un errore di libreria mancante trovare il TGZ.
Esiste una sorta di trucco, tool, o qualsiasi cosa che permette di risalire al tgz da installare partendo da un errore dato di una libreria mancante?
Di solito mi affido a Google!
Ad esempio, fresco fresco questa sera, ho lanciato kino(che mi sembra e sottolineo mi sembra fosse già installato 12.1 e quindi non funzionante)
kino: error while loading shared libraries: libiec61883.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
Tramite google, quindi, ho trovato che la libreria mancante era libiec61883.
Voi, come fate?
P.S. so benissimo che in questo caso, bastava comparare /var/log/packages con lo slack-required del repository o con la lista delle dipendenze del nostro super sito!
Di solito mi affido a Google!
Ad esempio, fresco fresco questa sera, ho lanciato kino(che mi sembra e sottolineo mi sembra fosse già installato 12.1 e quindi non funzionante)
kino: error while loading shared libraries: libiec61883.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
Tramite google, quindi, ho trovato che la libreria mancante era libiec61883.
Voi, come fate?
P.S. so benissimo che in questo caso, bastava comparare /var/log/packages con lo slack-required del repository o con la lista delle dipendenze del nostro super sito!
Re: Partendo da un errore di libreria mancante trovare il TGZ.
slackyd -d pacchetto
o senza argomento per controllare le dipendenze di tutti i tgz installati
In questo modo per ogni ELF eseguibile/libreria condivisa nel tgz verranno lette dal binario stesso le librerie linkate dinamicamente, cercate negli stessi percorsi di ricerca del linker di linux ed eventualmente se qualcosa manca viene lanciata una ricerca nei repository, quindi scaricati i pacchetti.
Altrimenti se le dipendenze sono indicate nel repository:
slackyd -w pacchetto | grep NOT
es:
In questo modo per ogni ELF eseguibile/libreria condivisa nel tgz verranno lette dal binario stesso le librerie linkate dinamicamente, cercate negli stessi percorsi di ricerca del linker di linux ed eventualmente se qualcosa manca viene lanciata una ricerca nei repository, quindi scaricati i pacchetti.
es:
Codice: Seleziona tutto
dani@slackware $ slackyd -s kino
Searching kino...
kino-1.3.0-i486-1sl.tgz [from slacky]
dani@slackware $ slackyd -w kino-1.3.0-i486-1sl.tgz | grep NOT
|--- libavc1394 [NOT INSTALLED]
|--- libiec61883 [NOT INSTALLED]
|--- libquicktime [NOT INSTALLED]
|--- libsamplerate [NOT INSTALLED]
- gattino_usb
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Alberto Rosso
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Debian, XUbuntu
meno male, non sono l'unico ad avere certi problemi
sono ritornato a slackware e tale suggerimento mi va particolarmente a genio
sono ritornato a slackware e tale suggerimento mi va particolarmente a genio
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Dani ha scritto:slackyd -d pacchetto
es:Codice: Seleziona tutto
dani@slackware $ slackyd -s kino Searching kino... kino-1.3.0-i486-1sl.tgz [from slacky] dani@slackware $ slackyd -w kino-1.3.0-i486-1sl.tgz | grep NOT |--- libavc1394 [NOT INSTALLED] |--- libiec61883 [NOT INSTALLED] |--- libquicktime [NOT INSTALLED] |--- libsamplerate [NOT INSTALLED]
Complimenti Dani. Semplicemente fantastico.
Ho rimpiazzato subito swaret.
P.S. l'unica cosa che aveva swaret in più che mi piaceva era l'output dei pacchetti installati nel sistema:
swaret --search mplayer
swaret 1.6.3-2
Pacchetti corrispondenti alla parola chiave: mplayer...
kmplayer-0.10.0c-i486-2sl (1110 kB) (Slacky) [Stato: NON INSTALLATO]
mplayer-1.0rc2try1-i686-2sl (12229 kB) (Slacky) [Stato: NON INSTALLATO (Installato: mplayer-1.0rc2try1-i686-Hrp)]
Grazie mille !
Per quanto riguarda l'output delle ricerche mi inventero' qualcosa, anche perchè quando stampo i pacchetti trovati so già il loro peso e altri dati vari, devo solo farli vedere a video
Per quanto riguarda l'output delle ricerche mi inventero' qualcosa, anche perchè quando stampo i pacchetti trovati so già il loro peso e altri dati vari, devo solo farli vedere a video
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
come ho già detto, slackyd è un portento, e tutto nella filosofica slackware..
Penso che prima o poi Pat lo dovrà mettere almeno, e dico almeno, in /extra

complimenti dani
Penso che prima o poi Pat lo dovrà mettere almeno, e dico almeno, in /extra
complimenti dani