Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
devo acquistare un server su cui caricare, ovviamente, la Slack ed ho addocchiato un server HP ML110 G5.
Dal sito dell'hp: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm ... 43103.html
viene dato come compatibile con vari sistemi operativi tra cui:
Red Hat Enterprise Linux 5 Update 1 (x86 e x64);
Red Hat Enterprise Linux 4 Update 6 (x86 e x64);
SLES 10 SP1 (x86 e x64);
SLES 10 SP1 con Xen (x86 e x64);
SLES 9 SP4 (x86 e x64);
Ovvio che non mi aspettavo di trovare Slackware 12.1 ma vorrei capire se le distribuzioni elencate usano kernel standard. In questo modo sarei sicuro della piena compatibilità con la Slack. Non vorrei che essendo distribuzioni a pagamento fossero corredate di driver proprietari.
Potrei sparare una cavolata ma:
quando parla di sistemi operativi compatibili credo significhi che in teoria tu puoi scaricare le iso, installarle e tutto dovrebbe funzionare.
Detto ciò non credo che RedHat e SuSe incorporino driver proprietari specifici per hp. Secondo me lo hanno scritto perchè in teoria con RedHat e SuSe la configurazione e la gestione del tutto è più semplice, ma nulla di più.
My 2 cents....ma se qualcuno sa di più/meglio è il benvenuto...
Sinceramente come "server" non mi sembra un granchè, la dotazione è quella di un normale pc.
Secondo me non dovresti avere problemi..
Io ho provato Slackware su un DELL PowerEdge T105 (http://www.dell.com/content/products/pr ... l=en&s=biz) ma dopo l'installazione ho avuto problemi al boot. Per la prova avevo a disposizione 20 minuti, non ho fatto in tempo a controllare niente.
Però ammetto che il server era abbastanza accessoriato(raid hw,dischi SAS e altro) quindi con Slackware un pò di sbattimenti forse li richiedeva..
RedHat e Fedora sono andate al primo colpo..
_NYTRO_ ha scritto:Sinceramente come "server" non mi sembra un granchè, la dotazione è quella di un normale pc.
Secondo me non dovresti avere problemi..
Si, il server non deve fare grandi cose: piccolo centralino voip, forse sito web, server hylafax e non molto altro...
Però deve funzionare bene e non deve darmi troppi problemi
Questo server il controller raid ce l'ha integrato ma a me dovrebbe bastare per mettere in raid 1 un paio di dischi.
Io ho provato Slackware su un DELL PowerEdge T105........ RedHat e Fedora sono andate al primo colpo..
È proprio questa la mia paura, bisogna vedere se RedHat è andata al primo colpo perchè automatizza la messa a punto delle periferiche o perchè usa driver proprietari che non sarebbero proprio disponibili per Slackware....
Non penso sia tanto un problema di driver proprietari, ma più di "riconoscimento hardware"..
Purtroppo non ho avuto neanche un minuto per indagare, a malapena sono riuscito a strappare quella prova, quindi non posso darti info + dettagliate.
Ho altre esperienze positive su due DELL Poweredge 2950 con raid 0+1, controller PERC integrato e dischi SAS: sia RHEL5 che Fedora 8 sono andati al primo colpo!
Purtroppo Slackware su questi non ho neanche avuto l'occasione di provarla..
_NYTRO_ ha scritto:Non penso sia tanto un problema di driver proprietari, ma più di "riconoscimento hardware"..
Purtroppo non ho avuto neanche un minuto per indagare, a malapena sono riuscito a strappare quella prova, quindi non posso darti info + dettagliate.
Ho altre esperienze positive su due DELL Poweredge 2950 con raid 0+1, controller PERC integrato e dischi SAS: sia RHEL5 che Fedora 8 sono andati al primo colpo!
Purtroppo Slackware su questi non ho neanche avuto l'occasione di provarla..
Comunque grazie,
entro un paio di settimane dovrò fare l'acquisto... vi farò sapere cosa ho comprato e come va...