Mario Vanoni ha scritto:...
Non voglio litigare oltre, quindi chiudo...
Pensa che io mi ero persa la parte in cui stavamo litigando
La tua versione di awk non e` portabile ovunque,
prova ad invocarla con awk --traditional '...
senza [[:digit;]] invece si.
Idem sed con la opzione -i,
AT&T UNIX SVR3 non la conosce affatto,
come pure non conosce le RE stile GNU...
E' vero che la sezione è libera, ma qui noi si usa Slackware, a me basta che funzioni su GNU-Linux (anche perchè io faccio le prove solo sulla mia macchina, non su tutte le macchine che hai tu), detto questo, sono sicuro che si possono modificare sia l'uno che l'altro comando in modo che funzionino su tutte le piattaforme unix-like. Per quanto riguarda l'opzione '-i' di sed, versioni precedenti non la supportano, ma anche qui, basta creare un file temporaneo e poi fare un move, non ti pare? D'altro canto anche con awk bisogna seguire questa regola, visto che neanche lui intacca il file originale.
Con righe vuote intendo righe vuote ^$ senza niente,
con spazi e/o tab dentro per me non sono vuote!
Mettendo nella riga di awk
NF==5
al posto di
/./
presumendo 5 colonne, awk == sed.
La filosofia di sed va a caratteri nella riga,
awk a campi separati, con white spaces od altro, in riga.
Umile domanda: perche' non hai proposto subito questa versione di sed?...
Penso che sia per lo stesso motivo per cui tu non hai proposto subito la versione di awk con NF==5, perchè noi si rispondeva al post iniziale, che, citando, diceva:
...
Ho dei file contenenti dei dati separati dal carattere "tab" di questo tipo..
e non:"ho dei file con campi separati da spazi, o tab, o che iniziano con spazi o tab...".
Tu mi hai chiesto un comando che rispondesse alla domanda inziale, e non a quella a cui rispondevi tu

.
Mario, io vengo in pace, è che siamo entrambi pignoli e vogliamo vincere sempre....proprio come si addice a dei bambini piccoli

. Sono ancora convinto che in questi casi bisogna usare sed, ma anche se tu mi avessi convinto del contrario, non te l'avrei mai data vinta...proprio come non me la vuoi dare vinta tu...perchè, ammettiamolo....sono più forte io, ahaha.
Scherzo Mario, veniamo solo da due scuole diverse,
Spina