[risolto] virtualbox e condivisione directory
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
[risolto] virtualbox e condivisione directory
ho installato virtualbox-ose-1.6.2 sulla mia slackware 12.1, bè tutto ok funziona bene, ma non riesco a capire come si condivide una directory... più nello specifico mi interessa condividere una directory tra slackware 12.1 e una redhat 9.0 virtualizzata, nessuno è riuscito a farlo? ho fatto diverse prove e ricerche ma non riesco 
Ultima modifica di submax82 il gio 10 lug 2008, 1:27, modificato 2 volte in totale.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: virtualbox e condivisione directory
Ma almeno tu chiamala directorysubmax82 ha scritto:ho installato virtualbox-ose-1.6.2 sulla mia slackware 12.1, bè tutto ok funziona bene, ma non riesco a capire come si condivide una directory... più nello specifico mi interessa condividere una directory tra slackware 12.1 e una redhat 9.0 virtualizzata, nessuno è riuscito a farlo? ho fatto diverse prove e ricerche ma non riesco
- submax82
- Staff

- Contatta:
sistematoconraid ha scritto:Ma almeno tu chiamala directorysubmax82 ha scritto:ho installato virtualbox-ose-1.6.2 sulla mia slackware 12.1, bè tutto ok funziona bene, ma non riesco a capire come si condivide una directory... più nello specifico mi interessa condividere una directory tra slackware 12.1 e una redhat 9.0 virtualizzata, nessuno è riuscito a farlo? ho fatto diverse prove e ricerche ma non riesco
- neongen
- Packager

- Nome Cognome: Enrico
- Slackware: 14.0_64
- Kernel: 3.4.4
- Desktop: KDE 4.5.5
- Distribuzione: Maemo 5
- Contatta:
mi sa che nella versione osé è vietato ai minori. puoi sempre usare i protocolli di rete.
- submax82
- Staff

- Contatta:
minorineongen ha scritto:mi sa che nella versione osé è vietato ai minori. puoi sempre usare i protocolli di rete.
potete spiegare meglio? conviene installare la versione non-ose ?
-
Slippery
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.29.1
- Desktop: KDE 3.5.10
Se vai nelle impostazioni della macchina virtuale, nella categoria "directory condivise" e ti fermi con il mouse sopra una condivisione, sulla casella in basso escono tutte le informazioni che ti servono.
In un linux <-> linux dovrebbe essere:
In un linux <-> linux dovrebbe essere:
Codice: Seleziona tutto
mount -t vboxsf share <mount_point>- neongen
- Packager

- Contatta:
si, ma c'è scritto anche che richiede le Guest Additions, che stanno solo nella versione closed (disponibile sul sito sun)Slippery ha scritto:Codice: Seleziona tutto
mount -t vboxsf share <mount_point>
- davide77
- Linux 2.x

- Distribuzione: XUbuntu
In realtà le guest additions ci sono nel pacchetto, e non dovrebbero essere closed, infatti i sorgenti ci sono, solo che compilarle è un problema perché è necessario farlo in ogni sistema supportato (almeno per windows è così).neongen ha scritto:si, ma c'è scritto anche che richiede le Guest Additions, che stanno solo nella versione closed (disponibile sul sito sun)
Quindi per installarle basta andare su "Dispositivi", "Installa Guest Additions...", montare il cd virtuale e lanciare il file per linux.
Personalmente non le ho mai usare, di solito vado di nfs o sshfs, sono più comodi e funzionano al 100%.
- neongen
- Packager

- Contatta:
e poi montare la directory come ha scritto Slipperydavide77 ha scritto: Quindi per installarle basta andare su "Dispositivi", "Installa Guest Additions...", montare il cd virtuale e lanciare il file per linux.
p.s.
se solo sta cavolo di openSuse riuscisse ad installarsi un compilatore (clicco clicco ma yast va sempre in crash
- submax82
- Staff

- Contatta:
grazie ragazzi ma non capisco quando questo

quale cd e quale file per linux?montare il cd virtuale e lanciare il file per linux.
-
Slippery
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.29.1
- Desktop: KDE 3.5.10
Una volta fatta partire la macchina virtuale, nel menù 'Machine' c'è la voce 'Install Guest Additions' comando che crea un'unità disco virtuale. La monti e lanci il file per linux che ti installerà tutto il necessario.