SLAckware ... LOader

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Re: SLAckware ... LOader

Messaggio da Toni »

slackware va benissimo cosi com'è.

@ Birg81

cambia distro , oppure visto che sei cosi convinto delle tue idee fai una distro tua a partire da slackware , visto che cosi com'è non ti garba.

E comunque evita certe ca*z***e del tipo "dinosauri" , "ci stiamo fossilizzando" ma per favore .............

Colgo l'occasione per ringraziare Il wolkerding che non segue le tendenze, ma il buon senso.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

lyapunov ha scritto:per quanto riguarda gli altri evidentemente non sono all'altezza.
Giustamente. Così, tanto per fare di ogni erba un fascio, per tirarsela all'inverosimile. Io uso slackware, ma non per questo mi sento un dio in Terra, come a quanto pare in molti qui dentro si ritengono.
Ciò detto, anch'io non sono d'accordo a cambiare la slack (anche se una semplice aggiunta al menu di installazione non cambierebbe NULLA, tanto che tu lanci (c)fdisk prima o dopo aver fatto partire l'installer non ti cambia così tanto la vita). Dubito però che un provvedimento del genere cambi la prospettiva di un utente nuovo ed inesperto di fronte alla distro; per i newbie per me va più che bene che usino distribuzioni che hanno quello specifico target, come Ubuntu, Fedora, Mandriva etc; l'unico sforzo che potrebbe essere utile, da parte della community, è pubblicizzare maggiormente slackware, così che i curiosi che hanno iniziato con una delle 3 distribuzioni citate possano, eventualmente, provare anche lei.
Come è già stato detto in precedenza (o era addirittura un altro thread? nonn so, ultimamente ci sono alcuni flame che si protraggono in lungo ed in largo...), gli utenti smanettoni potrebbero essere attirati da una distro come Slackware, se adeguatamente pubblicizzata (piuttosto che semplificata), gli altri se vogliono fare da soli possono usare altre scelte, se invece dipendono da un tecnico (magari da uno di noi) allora detto tecnico può installare quanto è più comodo per lui: ed ognuno ritiene più comodo quello che vuole, in base alle proprie esperienze/capacità...

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

lost ha scritto:Anni fa, quando decisi di imparare ad usare un sistema linux scaricai tutte le distro possibili e inizia ad istallarle su un pc pulito che avevo assemblato proprio per questo. Inizialmente usai un po' Fedora che era appena uscita, tool grafici per fare tutto, ma il pc mi sembrava "intoppato" ed 9 volte su 10, quando l'update manager mi scaricava e provava ad istallare aggiornamente il pc si skiantava (probabilmente adesso funziona perfettamente). Un altro grosso problema che avevo erano gli rpm, dipendendenze che mancavano sempre ecc. Provai Mandrake, suse ed altre che onestamente nemmeno ricordo.
Poi mi capitò per le mani il cd della slack 9 che all'inizio avevo scartato per non mi partiva con X ma da terminale e non sapevo che farmi. Mi lessi tutto quello che c'era sul sito di Pat, formattai e la istallai di nuovo e non vi dico che soddisfazione quando configurai per la prima volta X a manina.
Confesso che all'inizio non so quante volte la rimontai da capo per risolvere i mega casini che creavo ma senzazione di pc "intoppato" era sparita.
Grazie allo stile della Slack ho imparato una marea di cose sui sistemi linux.
Secondo me il bello di questa distro è proprio questo, nel suo essere cruda ti obbliga a capire come funzionano le cose invece di cliccare qualche bottone in una bella gui. Sicuramente questo scoraggia chi si avvicina a lei per la prima volta e non è molto motivato, ma alla fine chissene...
Come recita la firma di qualche utente "When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat."
Slackware non sarà mai la distro più diffusa per il semplice fatto che non tutti sono disposti a capire le cose prima di usarle, non perchè non ha un tool di partizionamente grafico automatico.
Stessa esperienza; ora sul pc che uso per lavoro/studio io uso Ubuntu (aaaargh!!!! Bannatemi!!!!!), perchè per quello che devo fare io mi è più comoda, ma se c'è qualcosa che non va o che non mi piace come viene gestito un qualche aspetto, con l'esperienza che mi sono fatto su Slackware sono in grado di cercare e trovare gli strumenti adatti per sistemare quella cosa. Scopo raggiunto, no? :-)

lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da lyapunov »

sir_alex ha scritto: Giustamente. Così, tanto per fare di ogni erba un fascio, per tirarsela all'inverosimile. Io uso slackware, ma non per questo mi sento un dio in Terra, come a quanto pare in molti qui dentro si ritengono.
Come già scritto tempo fa non sono buonista, quindi ti risponderò in maniera sincera.
Se mi chiedi se mi ritengo superiore alla maggior parte degli utenti ubuntu ti rispondo di sì. Ne ho conosciuti e ne conosco tanti, frequento molte ml e forum oltre questo, quindi un minimo di conoscenza della "specie" ubuntina la ho.
La maggior parte degli appartenenti alla suddetta razza sono strettamente imparentati alla subspecie "Arenzulliana", con la sola differenza che al posto di usare winz, usano ubuntu.
Si noti l'uso del termine "maggior parte". Per contro infatti conosco gente veramente con le palle che smanetta liberamente con Ubuntu...(molto molto molto pochi)

Ma perchè negare che chi usa slackware è in genere e tendenzialmente più portato/bravo/smanettone del classico utente Ubuntu?
In questo mi scuso ma sono un pochino razzista, è più forte di me. Perchè tu quando hai un problema ti informi, ti documenti, chiedi, leggi, sperimenti? Non è forse la pigrizia che tiene lontani una certa categoria di utenti da slackware?

Ah, giusto una puntualizzazione...apprezzo grandemente anche chi usa debian, gentoo o arch...

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

ragazzi mi assento qualche giorno dal forum e mi partono flame a raffica... non si fa così... :badgrin:

ah, comunque visto che il mio post non apporta nulla di concreto al thread (e di questo chiedo scusa a Luci0), come direbbe il buon Mario:
Immagine

Messaggi++... :D
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

ragazzi, sono tutte opinioni interessanti, però davvero ho notato che il contenuto delle risposte ai topic ( non parlo solo di questo nello specifico, ma anche in generale) ...è diventato molto più aggressivo e intransigente ( mi ci metto anch'io #-o ) e non è un caso che la cosa sia cominciata con l'avvento del caldo torrido africano...che è risaputo provoca l'aumento della tensione nervosa e dell'aggressività....quindi un consiglio:

raffrediamoci tutti i bollenti spiriti con qualche tuffetto in acqua!! :lol: :lol:

...in fin dei conti, a pensarci bene, il quesito di Lucio non è poi così sconvolgente per la distro :) e secondo me è anche probabile che il mitico Pat, prima o poi inserisca l'opzione nell'installer... ;)

Saluti a tutti :D

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Toni ha scritto: Colgo l'occasione per ringraziare Il wolkerding che non segue le tendenze, ma il buon senso.
D'accordissimo tranne che per la w al posto della v ;) (Volkerding).
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu

Messaggio da gattino_usb »

mia opinione, da migliorare trovo solo la gestione di quali pacchetti installare.
Vengo da debian e non mi sono affatto sentito spiazzato dalla slackware, anzi...mi piace di più :D

Poi è una delle caratteristiche di slackware l'essere cosi "RAW" :D

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ecco fatto :-)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: --------------------

Messaggio da targzeta »

Bhé Lucio, se quelli del LUG si voglio avvicinare a Slackware, falli avvicinare da soli, non devi per forza spingerli tu. Invece di andare casa per casa o computer per computer ad installare la distro, perchè non fai una "lezione" in cui installi Slackware solo un PC e gli altri vedono come si fa?

Ora hai la necessità di rendere l'installazione più semplice perchè tanti la vogliono installata e a te tocca rifare lo stesso lavoro cento volte....ma se questo è l'inizio, poi tutti ti chiederanno di configurargli il server X, e allora tu chiederai un modo per automatizzare la configurazione del server X, poi tutti vorranno navigare su internet e allora chiederai come automatizzare la connessione...

Non so se ho reso bene l'idea, il problema non è tuo, ma loro, tu sei uno di noi che se la sa cavare con Slackware, ma non è detto che tutti dobbiamo avere installata per forza la stessa distribuzione.
Tu, come noi, hai perso il tuo tempo per installare la tua Slackware, leggere i manuali, cercare di capire come funzionano i file rc, etc...etc... Non sarebbe giusto pretendere che tutti abbiano la voglia e il tempo che abbiamo noi per capire i segreti della nostra distribuzione, o per capire se effettivamente tutti i demoni che girano sono necessari, ma se uno non ha voglia, può anche guardarsi attorno per vedere se trova qualcosa d'altro.

Spina

@birg81, tutta questa necessità di sponsorizzare la Slackware non la vedo, io dico ai miei amici che uso la Slackware, è importante che altri sappiano che esista e confrontarsi per capire le differenze tra le varie distribuzioni GNU/Linux, ma da qui a cercare di spingere qualcuno a pensarla come me....mi guardo bene dal farlo. Non si può (e non si dovrebbe neanche provare) a far fare a qualcuno quello che lui stesso non voglia fare, a meno di non sprecare tante energie...te lo dico per esperienza, ci ho provato con tutte le ragazze che ho conosciuto, ma solo quelle a cui piacevo me l'hanno data, senza forzare la mano :lol:
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu

Messaggio da gattino_usb »

mmh...di forks della slackware ce ne sono molti, spesso anche inutili o poco supportati...slackware non è certo "linux for the masses"...

birg81 non è una critica ;) la filosofia della slackware è questa... la scelta della distribuzione è un fattore di gusti...

voler creare una "slackware for the masses" è come voler fare un gelato alla menta che sa di stracciatella...

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

sir_alex ha scritto:Ciò detto, anch'io non sono d'accordo a cambiare la slack (anche se una semplice aggiunta al menu di installazione non cambierebbe NULLA, tanto che tu lanci (c)fdisk prima o dopo aver fatto partire l'installer non ti cambia così tanto la vita). Dubito però che un provvedimento del genere cambi la prospettiva di un utente nuovo ed inesperto di fronte alla distro;
il mio interesse non era quello di portare più novelli a slackware ma solo un idea per un miglioramento, per rendere la procedura ancor più lineare di com'è gia.
sir_alex ha scritto:per i newbie per me va più che bene che usino distribuzioni che hanno quello specifico target, come Ubuntu, Fedora, Mandriva etc;
non ho mai detto il contrario, io stesso installo slackware solo agli amici che mi dicono che il loro scopo è imparare (ne ho trovato solo 1), altrimenti scelgo qualcosaltro.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Non so se vi siete accorti che ho autocensurato i miei post per protesta ...

... state parlando del nulla e inutilmente

----------------------------------

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Poche storie...
Slackware non è una distro Linux,È LINUX!
:)
Facile da installare(è stata la mia seconda distro dopo mandrake,per il partizionamento
si usa cfdisk e per chi veniva da fdisk di windoze come me... ;) )
un po ostica da configurare..,MA
a)Libertà assoluta:molti qui si ricorderanno i tempi di Beryl :D
ai tempi Slackware non veniva aggiornata da Pat per motivi
di "lavoro",ci fu chi prese e fece i pacchetti di Xorg 7.1 e
Gcc-4...bene li installammo e li usammo senza dover cambiare
30000 pacchetti come accade in altre distro...
stesso discorso per i software:hai kde3?Vuoi mettere il 4.0?
Il 4.1?Puoi farlo senza dovere levare 15000 pacchetti e aggiungerne
altri 23000...senza errori da esaurimento nervoso del tipo "impossibile
installare il pacchetto A,che dipende da B,che non può essere installato
perchè C..."
:)
b)Semplice e facile:dite la verità,è più comodo gestire il sistema editando
dei semplici scripts rc.*..oppure ricorrere a una gui anche per aggiungere
un demone all'avvio?
c)Le cose belle durano a lungo e piacciono:
la MIni cooper(1960-2000)40 anni di vita
ed è ancora una macchina ricercata e usata.
la Radio:nonostante tutta la tecnologia è dura
a morire.
La Slackware:esiste dal 1993,una delle distribuzioni
più antiche e ovviamente la migliore
Speriamo duri a lungo,anche se molto dipende da chi
succederà a Pat quando vorrà abbandonare la distro.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

sya54M ha scritto:quindi i cambiamenti proposti secondo me non sono cose che se non si fanno la distribuzione non va bene, va benissimo anche così, ma come gia detto si può sempre migliorare.
per esempio nell installer della 12.1 è stata aggiunta la possibilità di installare tramite ftp oltre che nfs, questo dimostra che PJV non tiene l'installer congelato senza migliorarlo, ma sono solo alcuni utenti che si fissano sul fatto che tutto debba rimanere invariato.
Sono d'accordo che ci siano ancora ampi margini di miglioramento, non sono d'accordo nell'accettare pedissequamente qualsiasi proposta solo perché altre distribuzioni fanno così. Aggiungere negli script di setup la possibilità di fare una certa installazione per poi clonarla su altri computer mi sembra una buona idea, ad esempio. :)
Luci0 ha scritto:Non so se vi siete accorti che ho autocensurato i miei post per protesta ...

... state parlando del nulla e inutilmente
Vabbé, almeno io chiudo qui, ma, anche se siamo andati spesso offtopic e anche se ci sono stati interventi un po' tesi, non mi sembra che tutta la discussione sia stata inconsistente e inutile. ;)

Ciao, buona giornata a tutti! :D

Rispondi