Firefox 3 (ed altri sw) caratteri molto piccoli

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Firefox 3 (ed altri sw) caratteri molto piccoli

Messaggio da cyberdave »

salve a tutti
ho aggiornato firefox alla versione 3 ed appena ho avviato firefox 3 i caratteri nella barra degli strumenti e in quella dei preferiti sono diventati piccolissimi rispetto al solito....

questo è un problema che ho anche con numerosi altri software, come posso risolvere?

grazie

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Firefox 3 (ed altri sw) caratteri molto piccoli

Messaggio da sya54M »

aumentando i dpi dei caratteri

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ragnetto »

Anche io ho un prob simile, come si aumentano i DPI?

sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Messaggio da sunreal »

Aumentando i dpi dei caratteri??? tutte stron..ate??'??? La verità è che o metti una ris video a 1024*768 oppure con una ris tipo 1280*1024 non si capisce una mazza!!!!!!!!! Per non parlare del fatto che a 1024*768 alcuni siti non entrano nello schermo ed appaiono le fastidioissime barre di scorrimento stile win 98.... Avete mai provato a visualizzare il repository di slacky 12.1 sezione a caso tipo muòtimedia e a far aumentare la dim dei caratteri con la rotella del mouse??? Risultato la colonna centralòe si mischia con quella di destra..... questa cosa in win (con firefox) e in linux con opera non succede mi sa che gli sviluppatori di firefox è ora che decidano da che parte stare, se sono tanto preoccupati degli utenti win basta che lo dicano..... non è che abbiamo firmato un contratto a vita. Ciao.
Scusate dello sfogo ma è un po che firefox mi è andato in cima al naso!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

cyberdave ha scritto:salve a tutti
ho aggiornato firefox alla versione 3 ed appena ho avviato firefox 3 i caratteri nella barra degli strumenti e in quella dei preferiti sono diventati piccolissimi rispetto al solito....

questo è un problema che ho anche con numerosi altri software, come posso risolvere?

grazie
Se sono tutti software GTK devi crearti un file gtkrc-2.0 o qualcosa di simile nella tua home per impostare font e dimensione. Si può fare in automatico anche con vari software che trovi nel repository. Ora non ho sottomano link ed info, ma fai una ricerca nel forum e trovi tutte le info.
Se il problema è quel che intendo (cioè i caratteri dei programmi e non dei siti), se è altro, fai finta che non ho detto niente :-)

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

se il problema è di tutti i programmi gtk, quoto conraid

@sunreal
è inutile che ti sfoghi su ciò che ho scritto io se tu non sai cambiare il tema alle gtk...
e cosa centra la risoluzione dello schermo con quella dei font?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

conraid ha scritto:Se sono tutti software GTK devi crearti un file gtkrc-2.0 o qualcosa di simile nella tua home per impostare font e dimensione.
Esatto. FF3 ora è una applicazione GTK2 a tutti gli effetti, per cui le vecchie impostazioni sui font specificate nel file userChrome.css vengono ignorate; il file di riferimento adesso è $HOME/.gtkrc-2.0.
Nel mio caso, ho impostato quel file così:

Codice: Seleziona tutto

style "user-font" {
        font_name = "Lucida Sans 9"
}

widget_class "*" style "user-font"

gtk-font-name="Lucida Sans 9"
gtk-xft-antialias=1
gtk-xft-hinting=1  
gtk-xft-hintstyle=slight
gtk-xft-rgba=rgb 
gtk-xft-dpi=86000
gtk-theme-name="Qt"
gtk-icon-theme-name="Tango"
Tutta quella roba relativa a xft viene ignorata sotto KDE (che usa le proprie impostazioni anche per le applicazioni GTK2).

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ragnetto »

Slackware12, Xfce4.4. Firefox restituisce un rendimeto grafico molto scadente rispetto a a Konqueror, (non è molto visibile dagli screenshot). Mi hanno detto che dipende dal fatto che Konqueror usa le QT mentre Xfce e Firefox le GTK che sono più scadenti... Si può migliorare la cosa?
http://mandolesi3.interfree.it/firefox.png
http://mandolesi3.interfree.it/konqueror.png

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

a quanto pare si parla coi muri...

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

sya54M ha scritto:a quanto pare si parla coi muri...
:banghead: :banghead: :banghead: :banghead:

Allora, qualche tempo fa Conraid aveva segnalato un tutorial su linuxquestions.org dove si spiega che FF3 è stato compilato linkando staticamente una versione delle libCairo superiore a quella installata su Slackware 12.1; inoltre, è richiesta anche una versione patchata delle libFontconfig.
Nel tutorial di Daedra potete scaricare i package già pronti e patchati per la Slackware 12.1; in seguito si dovrebbe ricompilare anche FF3, ma nel mio caso ho notato che questo passo non è necessario.

http://www.linuxquestions.org/questions ... ost3190653

In ogni caso, il tutorial fornisce anche uno slackBuild per chi volesse ricompilare FF3; tale slackBuld deve essere utilizzato con tutti i file presenti nel repository di Slacky.eu per la ricompilazione da sorgenti:

http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... .0/it/src/

A questo punto FF3 dovrebbe avere un rendering piuttosto buono dei font; a tale proposito, ricordatevi di abilitare l'antialiasing e il subpixel hinting (nel mio caso ottengo il massimo risultato con un livello moderato (slight) di hinting).

Immagine

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ragnetto »

Ho fatto quanto detto, i caratteri sono divenatati più grandi e meglio definiti ma non all' interno delle pagine di Firefox ma nei menù del sistema operativo. Firefox3 l' ho installato dal pacchetto tgz, ho fatto bene? Come posso verficare se le librerie che ho installato sono OK?

cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cyberdave »

@sya54M:
grazie, probabilmente il problema è su tutti i gtk, ma la tua soluzione, semplice e intuitiva, mi ha risolto il problema...

@conraid e phobos3576:
il file $HOME/.gtkrc-2.0 ehm.... un cell'ho! lo creo o mi manca qualcos'altro?

many thanks!!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

cyberdave ha scritto: il file $HOME/.gtkrc-2.0 ehm.... un cell'ho! lo creo o mi manca qualcos'altro?
lo crei

Rispondi