Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Il problema non sono tanto i radeonhd (c'ho già il pacchetto del ramo GIT pronto, volendo), quanto MESA, che sembra più difficile da compilare.
puzuma ha scritto:il primo è il nuovo driver scritto appositamente per le schede ati di ultima generazione e alla lunga dovrebbe essere quello che dovresti usare (è supportato più o meno ufficialmente dalla amd, proprietaria della ati). Per ora funziona alla grande tutto tranne il 3d che non è ancora comparso in driver stabile.
Il suo punto forte è che, a differenza degli altri, questo è basato sulle specifiche rilasciate liberamente da AMD!
Ma il driver ati non è solo un wrapper per gli altri driver OS (radeon, r128, atimisc)? http://www.x.org/wiki/ati
Sto provando a compilare le nuove MESA, se ci riesco posto lo SlackBuild.
anycolouryoulike ha scritto:Ma il driver ati non è solo un wrapper per gli altri driver OS (radeon, r128, atimisc)? http://www.x.org/wiki/ati
è un wrapper ma IMHO viene più facile compilarsi tutto il driver che i vari pezzi, ultimamente hanno incluso il supporto per le ultime schede ati basandosi sulle medesime specifiche del driver radeonhd, comunque il seguente post spiega le cose molto meglio di come riuscirei a fare io:
I expect that over time the two open drivers (radeonhd and radeon) will grow together but realistically I don't expect that to happen for at least six more months. In the meantime, though, code and ideas are moving back and forth between the drivers (including avivo) and I expect that will continue for quite a while.
io sto usando sia il radeonhd che gli ati (non assieme ovviamente ) e devo dire che anche il 3d comincia a essere stabile ... i driver proprietari mi stanno un po' antipatici perché ogni volta devo fare una fatica boia per liberarmene.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.
puzuma ha scritto:...
io sto usando sia il radeonhd che gli ati (non assieme ovviamente ) e devo dire che anche il 3d comincia a essere stabile ... i driver proprietari mi stanno un po' antipatici perché ogni volta devo fare una fatica boia per liberarmene...
Bhé, grazie al nostro lavoro basta dare due removepkg
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
anycolouryoulike ha scritto:Ho ricompilato libdrm 2.3.1, dri2proto 1.1, mesa e radeonhd da GIT.
Neanche l'ombra di accelerazione 3d.
Come si abilita?
di default è disabilitata dappertutto, devi abilitarla a mano in compilazione e aggiungere "Option DRI" in xorg.conf, adesso non ho i file sotto mano ma c'è tutto nei vari readme.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.
Nell'xorg.conf l'ho già abilitato.
Cosa devo ricompilare? Mesa o RadeonHD?
È necessario il DRM nel kernel?
Perché adesso lo scrolling in Firefox è lentissimo?
$ LIBGL_DEBUG=verbose glxinfo
name of display: :0.0
libGL: XF86DRIGetClientDriverName: 4.3.0 r300 (screen 0)
libGL: OpenDriver: trying /usr/lib/xorg/modules/dri/r300_dri.so
libGL error: __driCreateNewScreen_20050727 not defined in r300_dri.so!
Your driver may be too old for this libGL.
libGL error: unable to load driver: r300_dri.so
display: :0 screen: 0
direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose)
puzuma ha scritto:
scusa, mi sono spiegato male, parlavo di ricompilazione solo nel caso volessi l'accelerazione 3D (supportata in modo parziale da entrambi driver open nella versione dei repository). Se vuoi un ottimo driver stabile per la tua scheda usa pure il radeonhd che hai in dotazione con la Slackware 12.1.
.. per il momento allora mi accontento di questo, ma come faccio a sapere che versione e' installata sulla mia slackware? per vedere se eventualmente ce ne sono di piu' aggiornate?
oltre alla voce Driver "radeonhd" devo aggiungere qualche altra opzione nello xorg?
Ciao e grazie
anycolouryoulike ha scritto:L'errore è questo:$ LIBGL_DEBUG=verbose glxinfo
name of display: :0.0
libGL: XF86DRIGetClientDriverName: 4.3.0 r300 (screen 0)
libGL: OpenDriver: trying /usr/lib/xorg/modules/dri/r300_dri.so
libGL error: __driCreateNewScreen_20050727 not defined in r300_dri.so!
Hai bisogno di xorg-xserver da git, o almeno della RC3, aka 1.4.99.903.
Comunque, adesso come adesso, se si vuole avere il 3d con i driver open conviene puntare sui radeon, visto che con radeonhd ci sono ancora parecchi problemi: http://www.x.org/wiki/radeonhd:DRI
Con X, mesa, drm, xf86-video-ati e varie dipendenze tutto da git, il 3d va benone: ut2004 gira fluido.
L'unica cosa è che con le schede della serie r500 ci sono parecchi hard-lockup random, ma ci stanno lavorando.
ciao