Problema smbd/server.c:main(944)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
n3tz666
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1

Problema smbd/server.c:main(944)

Messaggio da n3tz666 »

Salve a tutti mi sono appena registrato e mi presento subito mi chiamo roberto :) Piacere

Ho avuto la necessita di registrarmi per chiedere un parere e un consiglio su un'errorino che trovo difficoltà a superare.
Vi spiego subito:
- Nuovo pc e, nuova installazione di slackware 12.1 dvd.iso, tutto ok tutto a buon fine;
dopo ciò inizio a configurare tutti i miei servizi preferiti e che utilizzo di solito tra i quali c'è SAMBA e qui iniziano i problemi, mi riprendo il mio vecchio smb.conf e lo metto in /etc/samba/
dopo di che lo edito e cambio la modalità security in share invece che user per ovviare al smbpasswd cosi da fare subito qualche prova fin qui tutto ok
come al solito, il bello arriva quando vado ad avviare l'rc.samba dopo averlo "chmoddato" con +x (chmod +x rc.samba), lo eseguo e meraviglia mi scrive a video soltanto :

Codice: Seleziona tutto

root@Bender:~# /etc/rc.d/rc.samba start
Starting Samba:  /usr/sbin/smbd -D
allora mi insospettisco e mi vado a vedere il /var/log/samba/log.smbd e ci trovo

root@Bender:~# cat /var/log/samba/log.smbd 
[2008/07/07 22:57:21, 0] smbd/server.c:main(944)
  smbd version 3.0.30 started.
  Copyright Andrew Tridgell and the Samba Team 1992-2008
[2008/07/07 23:09:13, 0] smbd/server.c:main(944)
e niente di + e niente di meno rimane tutto fermo cosi senza fare niente, samba non viene avviato e niente condivisioni quindi, ho provato svariate versioni di pakketti prese dalle distro 12.0, 12.1 e current :
samba-3.0.25b-i486-1 <-- 12.0
samba-3.0.28a-i486-1 <-- 12.1
samba-3.0.30-i486-1_slack12.1 <-- 12.1 pacth
samba-3.0.30-i486-1 <-- current

li ho provati tutti rimuovendo e reinstallando con pkgtool;

Dopo varie ricerce sul web mi trovo a questo punto morto e credo che solo voi potete darmi una mano a questo punto :) vi ringrazio della pazienza

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Problema smbd/server.c:main(944)

Messaggio da neongen »

questo è il mio:

...
[2008/07/07 13:08:08, 0] smbd/server.c:main(944)
[2008/07/07 13:10:04, 0] smbd/server.c:main(944)
[2008/07/08 00:51:06, 0] smbd/server.c:main(944)
non c'è altro in quel log... se non ti funzionano le condivisioni devi cercare altrove.

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

Ciao,
in effetti quel file di log (per come viene lanciato smbd) è giusto che sia così ... scarno, perchè si dovrebbe popolare a mano a mano che le condivisioni vengono utilizzate.
Se non trovi tra i tuoi processi attivi "smbd" e "nmbd" al lancio di /etc/rc.d/rc.samba c'è sicuramente qualcosa che non va in smb.conf e se vuoi scoprire "debuggare" il motivo, probabilmente ti conviene lanciare a mano smbd aumentando il livello di debug-log, tipo:

#/usr/sbin/smbd -D -d 8
-d=8 dovrebbe essere un giusto livello chiarificatore, ma puoi anche aumentarlo fino a 10 nel qual caso però preparati a leggerti righe e righe di informazioni.

n3tz666
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da n3tz666 »

Salve grazie delle risposte molto esaurienti ho seguito l'ultimo consiglio ho aumentato il livello del log fino a 10 per non perdermi nulla, poi in un terminale ho lanciato un tail -f /var/log/samba/log.smbd e nell'altro ho lanciato /etc/rc.d/rc.samba start

a questo punto sono riuscito a notare che l'esecuzione non si bloccava ma attendeva la ricerca di cupsd, e dopo qualche minuto di attesa rieseguiva la richiesta per cupsd, in questo modo alla fin fine dovevo solo attendere circa 8 minuti per avviare smbd e nmbd .
La soluzione che ho utilizzato è stata quella di caricarmi cupsd visto che comunque ci utilizzo la stampante e woilà per magia al lanciare di /etc/rc.d/rc.samba start l'avvio avviene in pochi attimi : ) e funziona tutto perfettamente :)

Grazie a tutti

Slippery
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.29.1
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Slippery »

Se deve aspettare CUPS avrai anche una stampante in condivisione (soprattutto se hai usato il file di configurazione di default).
Se la cosa non ti interessa rimuvi le sezioni [printers] o simili dal file smb.conf e commenta (con un ';') la direttiva 'load printers = yes'

ps: un consiglio se hai cominciato da poco ad usare samba, dai un'occhiata al tool 'swat', per la configurazione di smb.conf è ottimo!

n3tz666
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da n3tz666 »

grazie del consiglio, anche se è da molto che uso samba e il mio smb.conf è sempre quello ormai dalla vecchia slack 9 che me lo porto appresso :D
questo fatto non mi era mai capitato, vabbè visto che comunque mi serviva anche la stampante condivisa mi son deciso ad attivare cupsd :)

grazie ancora :) ottimo sto forum

Rispondi