Ordinare le ICONE con KDE
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Ordinare le ICONE con KDE
Lo so che ai più, questo tipo di cose fanno storcere il naso, essendo una di quelle tante, o meglio e purtroppo, troppe cose, che ci si porta dietro da Windows.
Per comodità e/o necessità, avrei bisogno, specialmente nelle directory con un gran numero di file, di ordinare le icone con i uno dei vari criteri, quali TIPO, DIMENSIONE, DATA etc etc.
A discapito di cubi rotanti e barre spaziali però, questo tipo di operazione è possibile solamente sul Desktop dove, tramite il famigerato TASTO DX, si ha la possibilità di selezionare la voce Icone dal menu a cascata, che puntualmente non esiste più, dal momento che si entra in una quaqlsiasi altra finestra.
Nel caso ci sia la possibilità di ovviare a questo problema ringrazio anticipatamente chi mi fornirà tale informazione, in caso contrario, chiedo gentilmente a uno dei moderatori, di spostare il messaggio nella sezione LIBERA.
Grazie.
Per comodità e/o necessità, avrei bisogno, specialmente nelle directory con un gran numero di file, di ordinare le icone con i uno dei vari criteri, quali TIPO, DIMENSIONE, DATA etc etc.
A discapito di cubi rotanti e barre spaziali però, questo tipo di operazione è possibile solamente sul Desktop dove, tramite il famigerato TASTO DX, si ha la possibilità di selezionare la voce Icone dal menu a cascata, che puntualmente non esiste più, dal momento che si entra in una quaqlsiasi altra finestra.
Nel caso ci sia la possibilità di ovviare a questo problema ringrazio anticipatamente chi mi fornirà tale informazione, in caso contrario, chiedo gentilmente a uno dei moderatori, di spostare il messaggio nella sezione LIBERA.
Grazie.
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Re: Ordinare le ICONE con KDE
In Konqueror utilizzando la vista ad icone: Visualizza->Ordina
oppure puoi usare la vista a lista dettagliata e cliccare sull'intestazione di colonna del campo da usare per l'ordinamento.
Ho notato ora che le opzioni nel menu Visualizza cambiano a seconda della vista utilizzata. Forse è per quello che non trovavi l'opzione.
oppure puoi usare la vista a lista dettagliata e cliccare sull'intestazione di colonna del campo da usare per l'ordinamento.
Ho notato ora che le opzioni nel menu Visualizza cambiano a seconda della vista utilizzata. Forse è per quello che non trovavi l'opzione.
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Esatto. Essendo una directory contenente un numero enorme di file, con nomi lunghissimi, ho bisogno di adottare una vista ad albero, per poter leggere il nome del file per intero, e da quel momento, non si può più utilizzare la funzione ORDINA.gioco ha scritto:In Konqueror utilizzando la vista ad icone: Visualizza->Ordina
Effettivamente avevo omesso questo particolare.
Fatto sta che non si può, mentre, secondo me, si dovrebbe senza nessun problema!! Semplicemente per il fatto di avere la possibilita di selezionare un certo tipo di file, ad esempio, per spostarli. Fortunata che c'è la linea di comando!!!
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Io per gestire i file con KDE uso Dolphin. Ho ogni modo per ordinare i file. E' veloce e leggero.
E poi tutte le volte non premo F5 per fare il refresh della pagina, infatti konqueror nasce come browser.
IMHO la funzione di browser lasciamola a Firefox,Opera
La funzione di file manager lasciamola a Dolphin, Thunar...
Anche io venendo da win ero abituato a fare tutto con un software, in questo caso Konqueror mi avrebbe fatto da browser+file manager, ma col tempo ho visto che è meglio delegare i compiti.
E' un po' come fare le foto col telefonino. Ma non c'erano le macchine fotografiche apposta?
PS: La mia è un'opinione personale...ma provaci, magari poi dolphin ti fa schifo e saremo da capo, tieni presente che sarà il file manager di default di kde 4, anche se rivisto al punto giusto.
E poi tutte le volte non premo F5 per fare il refresh della pagina, infatti konqueror nasce come browser.
IMHO la funzione di browser lasciamola a Firefox,Opera
La funzione di file manager lasciamola a Dolphin, Thunar...
Anche io venendo da win ero abituato a fare tutto con un software, in questo caso Konqueror mi avrebbe fatto da browser+file manager, ma col tempo ho visto che è meglio delegare i compiti.
E' un po' come fare le foto col telefonino. Ma non c'erano le macchine fotografiche apposta?
PS: La mia è un'opinione personale...ma provaci, magari poi dolphin ti fa schifo e saremo da capo, tieni presente che sarà il file manager di default di kde 4, anche se rivisto al punto giusto.
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Io ho fatto adesso una prova , ho messo konqueror in modalità vista ad albero,Harp ha scritto:Esatto. Essendo una directory contenente un numero enorme di file, con nomi lunghissimi, ho bisogno di adottare una vista ad albero, per poter leggere il nome del file per intero, e da quel momento, non si può più utilizzare la funzione ORDINA.
e in effetti dopo non c'è più la voce ORDINA ,
però se clicchi sulla colonna che desideri ordinare , i file vengono ordinati.
Cioè se li vuoi in ordine di tipo file allora dai un click sulla colonna "Tipo di file " se li vuoi ordinati per data clicchi su "Modificato" e cosi' via
Oppure non ho capito una mazza io di quello che chiedevi?
.... molto probabile anche questa ipotesi
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Forse non ho capito neanche io, ma se opti per la visualizzazione
ad elenco e clicchi sulle etichette di colonna?
ad elenco e clicchi sulle etichette di colonna?