Utente user

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Utente user

Messaggio da susumella »

Ciao a tutti,
<BR>dopo breve formattazione ho deciso di non usare più l´account root (come da 3 anni a questa parte!) ma di crearne uno normalissimo. Per me è la prima volta che non uso root con tutti i suoi permessi e sono rimasto un po´ basìto soprattutto da 3 cose:
<BR>
<BR>1) Non esiste il comando installpkg e simili (non va neanche swaret)
<BR>2) Non mi fa scrivere le partizioni fat(!)
<BR>3) No compilazione
<BR>
<BR>Se i punti 1 e 3 li posso ancora capire (anche se mi sembra eccessivo, se è un fatto di diritti) il punto 2 è assurdo! Tutto ciò con l´account root ovviamente non esiste! Va tutto alla perfezione. Sono io che sbaglio o è proprio così?
<BR>
<BR>Grazie
<BR>
<BR>Susu<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Utente user

Messaggio da meritil »

Per le partizioni fat devi mettere in fstab il corretto umask e l´opzione users
<BR>Per compilare non dovresti avere problemi.. al limite solo make install ti dovrebbe restituire errore se vai a scrivere su porzioni di filesystem dove non puoi.. se usi l´opzione DESTDIR=~ non dovresti avere problemi nell´istallare però stai istallando nella tua home.. come giusto che sia..
<BR>installpkg upgradepkg eccecc (swaret compreso.. che usa installpkg ecc) non devono assolutmente funzionare da utente normale... sai che casini se offri agli utenti una possibilità simile?
<BR>
<BR>Ciao :-] <br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Utente user

Messaggio da susumella »

Effettivamente mi rendo conto che su un sistema di grandi dimensioni comporterebbe notevolissimi casini! Effettivamente fai "su" e pwd e installi quello che devi.
<BR>Per l´umask come devo fare? DESTDIR quando lo do? Ah dimenticavo... chiaramente non si scrive su /usr e su tante altre directory!<br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

Utente user

Messaggio da wally »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 16-02-2005 alle ore 00:59, susumella :
<BR>Ciao a tutti,
<BR>dopo breve formattazione ho deciso di non usare più l´account root (come da 3 anni a questa parte!) ma di crearne uno normalissimo.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Piace il rischio eh?!
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> Per me è la prima volta che non uso root con tutti i suoi permessi e sono rimasto un po´ basìto soprattutto da 3 cose:
<BR>
<BR>1) Non esiste il comando installpkg e simili (non va neanche swaret)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Da console dai:
<BR>$ su
<BR>Password: (di root)
<BR># installpkg (e company)
<BR>
<BR>installpkg come molti altri programmi che incidono su tutto il filesystem (e non solo su /home/nomeutente/) sono riservati a root. Quindi tu puoi diventare root per alcuni istanti dando il comando su (tornando ad utente normale con exit).
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>2) Non mi fa scrivere le partizioni fat(!)
<BR>
<BR>devi aggiungere in /etc/fstab (sempre da root) alle opzioni della partizione fat in questione "users" cosi´ tutti gli utenti del gruppo users potranno montarla, altrimenti potersti greare un gruppo specifico per il montaggio delle partizioni (se scegli questa ipotesi fammi sapere cosi´ ti spiego per bene).
<BR>
<BR>3) No compilazione
<BR>
<BR>Questo e´ a dir poco assurdo, se fa´ realmente cosi´ formatta e rinstalla da capo (sarebbe comunque un caso piu´ unico che raro).
<BR>
<BR>Se la compilazione si svolge in directory delle quali sei il proprietario (o comunque hai diritti di scrittura) tutto deve filare lisco.
<BR>
<BR>ATTENZIONE: finche´ dai ./configure o make lo puoi fare da utente, ma quando dai make install , DEVI essere root.
<BR>
<BR>Se i punti 1 e 3 li posso ancora capire (anche se mi sembra eccessivo, se è un fatto di diritti) il punto 2 è assurdo! Tutto ciò con l´account root ovviamente non esiste! Va tutto alla perfezione. Sono io che sbaglio o è proprio così?
<BR>
<BR>50% uno e 50% l´altro :-D
<BR>
<BR>Grazie
<BR>
<BR>Susu<br>
<BR>
<BR>Felice di averlo fatto, spero di esserti stato utile :-)<br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Utente user

Messaggio da susumella »

Ragazzi grazie di tutto. Adesso vado a dormire che si è fatta una certa... domani al riavvio vi farò sapere se le modifiche hanno fruttato! Intanto...
<BR>
<BR>Grazie e buonanotte!
<BR>
<BR>Susu<br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Utente user

Messaggio da susumella »

La tentazione era forte... Dunque per le partizioni sembra tutto ok, per la compilazione invece mi dà una sfilza di "Permission denied" da paura! E sono nella mia home! Ho dato solo il ./configure a mplayer nella mia Home!!
<BR>
<BR>E ora?
<BR>
<BR>Aspetto fiducioso...<br>

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Utente user

Messaggio da SyBorg »

Guarda i permessi nella directory... hai scompattato i sorgenti come utente o come root?<br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Utente user

Messaggio da susumella »

Ho ri-scompattato i sorgenti. Adesso al configure mi dà:
<BR>
<BR>-bash: ./configure: /bin/sh: bad interpreter: Permission denied
<BR>
<BR>Però se faccio ls -al per verificare i diritti, ottengo:
<BR>
<BR>-rwxr-xr-x 1 susu users 195299 2004-12-23 15:36 configure*
<BR>
<BR>grrrrrr
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: susumella il 16-02-2005 11:27 ]<br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Utente user

Messaggio da susumella »

News: ho scoperto che se al posto di fare ./configure, faccio sh configure il tutto funzia!
<BR>
<BR>Sapete dirmi il perchè?
<BR>
<BR>Grazie
<BR>
<BR>Susu<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Utente user

Messaggio da useless »

ls -l /dev/*sh<br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Utente user

Messaggio da susumella »

/usr/bin/ls: /dev/*sh: No such file or directory
<BR>
<BR>Sia da utente che da root<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Utente user

Messaggio da useless »

oggi non è proprio giornata...
<BR>ls -l /bin/*sh, sorry :-[.<br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Utente user

Messaggio da susumella »

no problem... per me non è settimana!
<BR>Ecco il risultato:
<BR>
<BR>-rwxrwxrwx 1 root bin 666452 2004-11-03 22:30 /bin/bash*
<BR>lrwxrwxrwx 1 root root 4 2005-02-15 01:44 /bin/csh -> tcsh*
<BR>-rwxr-xr-x 1 root bin 865756 2004-02-15 08:58 /bin/ksh*
<BR>lrwxr-xr-x 1 root root 3 2005-02-15 13:25 /bin/rksh -> ksh*
<BR>lrwxrwxrwx 1 root root 4 2005-02-15 02:46 /bin/sh -> bash*
<BR>-rwxr-xr-x 1 root bin 319292 2004-05-28 05:29 /bin/tcsh*
<BR>-rwxr-xr-x 1 root bin 447324 2004-09-04 01:36 /bin/zsh*
<BR><br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Utente user

Messaggio da susumella »

Risolto... banale errore nel punto di mount! Avendo la root e la home su due partizioni diverse, avevo sbagliato il punto di mount (abituato con root...) e quindi da home non mi faceva fare niente. Spostato il mount sulla mia home è tutto ok!
<BR>
<BR>Grazie a tutti<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Utente user

Messaggio da useless »

ma non è normale che bash sia 777! e qualcun altro qualche giorno fa aveva lo stesso problema! ma xké?!<br>

Rispondi