kernel 2.6.26 rilasciato

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Re: kernel 2.6.26 rilasciato

Messaggio da ponce »

ho fatto un po' di prove con kernel modulari ottimizzati per la cpu in questione e kernel standard (delle distribuzioni), e un po' di scarto c'era sempre, rispetto ad una soluzione monolitica/essenziale.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Per quanto riguarda i driver per la scheda wireless ipw3945 della intel, se è vero che hanno abilitato i led, è vero anche che sembra un contentino. Infatti il led si accende fisso non appena dai un 'ifconfig up', e, normalmente quando la scheda non è associata a nessun access point, il led dovrebbe lampeggiare. Quindi....bhò, aspetteremo ancora :).

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

sperelli
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1

Messaggio da sperelli »

spina ha scritto:Per quanto riguarda i driver per la scheda wireless ipw3945 della intel, se è vero che hanno abilitato i led, è vero anche che sembra un contentino. Infatti il led si accende fisso non appena dai un 'ifconfig up', e, normalmente quando la scheda non è associata a nessun access point, il led dovrebbe lampeggiare. Quindi....bhò, aspetteremo ancora :).

Spina
A me lampeggia mentre navigo o scarico, risultando così fastidiosissimo...

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

sperelli ha scritto:...A me lampeggia mentre navigo o scarico, risultando così fastidiosissimo...
Se può consolarti ecco la risposta dello sviluppatore:
On Wed, Jul 16, 2008 at 2:13 PM, Spina wrote:
> Hi,
> why doesn't the led blink but stay on when I run 'ifconfig wlan0 up'? I
> am not connected to an access point yet.

This is how Mac80211 leds are configured - radio on - LED on. This is
implementation vs specification gap
Implementing slow blink (unassociated ) requires adding new timer.
Currently this is low priority.

Tomas
Il comportamento normale, ovvero quello che si ha con i vecchi driver ipw3945 è il seguente:
- intermittenza lenta quando la scheda non ha un access point associato
- fisso quando è associata
- intermittenza rapida quando perde la connessione e cerca di riconnettersi

Per me che ho sott'occhio il led (molti ce l'hanno nascosto), è molto carino sapere sempre cosa succede.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Mario Vanoni ha scritto:
masalapianta ha scritto: questo e' male, considera che statisticamente la maggior parte degli attachi avviene dalla rete interna; gli aggiornamenti di sicurezza andrebbero sempre fatti (a meno di macchine scollegate dalla rete, utilizzate da una singola persona e su cui non viene eseguito, installato codice nuovo)
In simili frangenti sussiste un problema:

klogd(8) legge System.map, con kernel statico invariato,
con kernel che carica/scarica moduli rimane confuso.

Secondo la man page con ogni cambio di modulo bisognerebbe chiamare
klogd -i
e/o
klogd -I
Se cambi kernel, non e' detto che la mappa dei simboli rimanga invariata, anche se e' statico; btw fai depmod -a, rigeneri la System.map con ksyms o nm (o direttamente da /proc/kallsyms) e via di klogd -i oppure, se rigeneri la System.map prima del reboot (se hai disabilitato CAP_SYS_MODULE, come ho gia detto il reboot e' necessario anche con il modulare), non e' necessario il klogd -i; btw come ho gia detto, il 99% delle volte si usano i precompilati della distro (o dei precompilati fatti in casa se si hanno esigenze particolari) che hanno piu' o meno tutte le opzioni abilitate (la maggior parte modularizzate), cosi' il piu' delle volte se non devi fare aggiornamenti di sicurezza, ma solo aggiungere una funzionalita', basta un modprobe

P.S. ma che c'entrava questo con il post che hai quotato?

P.S. 2 klogd necessita di una system.map aggiornata, solo nel caso si presenti un oops (gli serve per tradurre gli indirizzi di memoria, passati dal kernel a klogd nel messaggio di debug del oops, nei relativi nomi dei simboli associati a quegli indirizzi); il che, se non raro, comunque e' poco frequente; inoltre se hai un oops su una macchina di produzione, il fatto che klogd non faccia loggare il messaggio di debug dell'oops con i nomi dei simboli in luogo degli indirizzi di memoria, e' l'ultimo dei tuoi problemi ;)
Ultima modifica di masalapianta il mer 16 lug 2008, 17:00, modificato 1 volta in totale.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

ponce ha scritto:ho fatto un po' di prove con kernel modulari ottimizzati per la cpu in questione e kernel standard (delle distribuzioni), e un po' di scarto c'era sempre, rispetto ad una soluzione monolitica/essenziale.
bho, allora non so che dirti (anche perche' non ho idea di quale fosse il tuo testbed), come ti ho detto, io ho feci le medesime prove (ma usando anche kprobes oltre che ai classici benchmark) e dai risultati si vedeva uno scarto piccolissimo, praticamente trascurabile.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

masalapianta ha scritto: Se cambi kernel, non e' detto che la mappa dei simboli rimanga invariata, anche se e' statico; btw fai depmod -a, rigeneri la System.map con ksyms o nm (o direttamente da /proc/kallsyms) e via di klogd -i oppure, se rigeneri la System.map prima del reboot (se hai disabilitato CAP_SYS_MODULE, come ho gia detto il reboot e' necessario anche con il modulare), non e' necessario il klogd -i; btw come ho gia detto, il 99% delle volte si usano i precompilati della distro (o dei precompilati fatti in casa se si hanno esigenze particolari) che hanno piu' o meno tutte le opzioni abilitate (la maggior parte modularizzate), cosi' il piu' delle volte se non devi fare aggiornamenti di sicurezza, ma solo aggiungere una funzionalita', basta un modprobe

C'entrava per ... intranet ... mooolto grossa ...

Ma non rispondi alla domanda centrale:
- 100 macchine con kernel abilitati ai moduli, utenti di ogni risma
- caricano/scaricano moduli, esperimentano ...
- quale controllo riesce a fare il klogd(8) della distro, forse vecchia?
- cosa vedi in /var/log/messages, se la macchina non e` in TILT?

Scusa tanto, ma con un kernel statico hai un controllo 100%,
System.map e bzImage li posizioni dopo la compilazione,
e solo root puo` manipolarli, se i permessi sono corretti.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Mario Vanoni ha scritto:
masalapianta ha scritto: Se cambi kernel, non e' detto che la mappa dei simboli rimanga invariata, anche se e' statico; btw fai depmod -a, rigeneri la System.map con ksyms o nm (o direttamente da /proc/kallsyms) e via di klogd -i oppure, se rigeneri la System.map prima del reboot (se hai disabilitato CAP_SYS_MODULE, come ho gia detto il reboot e' necessario anche con il modulare), non e' necessario il klogd -i; btw come ho gia detto, il 99% delle volte si usano i precompilati della distro (o dei precompilati fatti in casa se si hanno esigenze particolari) che hanno piu' o meno tutte le opzioni abilitate (la maggior parte modularizzate), cosi' il piu' delle volte se non devi fare aggiornamenti di sicurezza, ma solo aggiungere una funzionalita', basta un modprobe

C'entrava per ... intranet ... mooolto grossa ...
bho, mi sembra che con aschenaz si parlasse dell'opportunita' o meno di eseguire gli update di sicurezza anche in una intranet chiusa all'esterno, ma avro' capito male io
Ma non rispondi alla domanda centrale:
probabilmente perche' non l'ho capita, vedro' di fare meglio in questo post
- 100 macchine con kernel abilitati ai moduli, utenti di ogni risma
- caricano/scaricano moduli, esperimentano ...
eh??? ma parliamo di server di produzione in ambiente enterprise o di macchine della p****na dove n-mila persone hanno accesso root?
sui primi hanno accesso solo gli appartenenti al gruppo di gestione della macchina in esercizio (e si cambia qualcosa solo se richiesto espressamente dal cliente) e _NON_ si fanno esperimenti (gli esperimenti li fai negli ambienti di collaudo o con le tue macchine private), sulle seconde hanno accesso pigs e dogs ma mi sembra che non si parlasse di quello
- quale controllo riesce a fare il klogd(8) della distro, forse vecchia?
che significa questa frase? il klogd non deve controllare alcunche', si limita a leggere i messaggi scritti dal kernel nel kernel log buffer e a loggarli su file o a passarli al syslog di sistema; nel caso in cui non sia specificato lo switch -x fa anche la traduzione eip convertendo, nel caso di oops, gli indirizzi di memoria nei nomi dei simboli associati. Che c'entra poi se la distro e' "vecchia" o meno?
- cosa vedi in /var/log/messages, se la macchina non e` in TILT?
che intendi con "tilt"? kernel panic? btw nel messages vedo quel che il syslog di sistema ci logga dentro (cos'altro dovrei vederci?)
Scusa tanto, ma con un kernel statico hai un controllo 100%,
che significa? a che tipo di controllo ti riferisci?
System.map e bzImage li posizioni dopo la compilazione,
anche se compili un modulare, l'immagine del kernel e la relativa tabella dei simboli li posizioni post-compilazione (o, nel caso di installazione da pacchetti, ci pensa il package manager a copiarli e dargli i giusti permessi)
e solo root puo` manipolarli, se i permessi sono corretti.
e la differenza con un modulare dove sta?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

masalapianta ha scritto: bho, mi sembra che con aschenaz si parlasse dell'opportunita' o meno di eseguire gli update di sicurezza anche in una intranet chiusa all'esterno, ma avro' capito male io
Tu parli di 100 server a livello entreprise,
lui parlava di 100 utenti nella sua rete.

/var/log/messages tace se klogd(8) non conosce la mappa attuale.
Quale sysadm, come controlli l'utente in caso di guai?

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Mario Vanoni ha scritto:
masalapianta ha scritto: bho, mi sembra che con aschenaz si parlasse dell'opportunita' o meno di eseguire gli update di sicurezza anche in una intranet chiusa all'esterno, ma avro' capito male io
Tu parli di 100 server a livello entreprise,
lui parlava di 100 utenti nella sua rete.
temo non ci stimo capendo, lui stava parlando semplicemente del fatto che fosse opportuno o meno fare update di sicurezza pur essendo in una rete chiusa, il discorso quindi verteva sul fatto che in una rete chiusa all'esterno si stesse relativamente al sicuro o meno; era un discorso separato da quello che ho fatto riguardo all'uso di kernel modulari in ambiente enterprise; non puoi pigliare il suo discorso e agganciarci ogni mia risposta in questo thread come se fosse una risposta a quel che diceva lui (una risposta gliel'ho data, ed era limitata a quel discorso), o meglio, puoi pure farlo ma non ha senso
/var/log/messages tace se klogd(8) non conosce la mappa attuale.
Quale sysadm, come controlli l'utente in caso di guai?
1) dai per scontato che klogd abbia la traduzione eip abilitata e che quindi vada a cercare la mappa dei simboli
2) per la seconda volta ti ripeto che la mappa dei simboli serve a klogd solo nel caso si presenti un oops, semplicemente per tradurre gli indirizzi di memoria del messaggio di debug in nomi dei simboli
3) come vedi da quanto segue (se non ti fidassi di quanto ho cercato di spiegarti gia prima), pur non trovando la mappa dei simboli, klogd non tace e non succede nulla di catastrofico:
gnappa:~# /etc/init.d/klogd stop
Stopping kernel log daemon: klogd.
gnappa:~# ls -al /boot/System.map
ls: /boot/System.map: No such file or directory
gnappa:~# ls -al /System.map
ls: /System.map: No such file or directory
gnappa:~# ls -al /usr/src/linux/System.map
ls: /usr/src/linux/System.map: No such file or directory
gnappa:~# /etc/init.d/klogd start
Starting kernel log daemon: klogd.
gnappa:~# ps aux|grep log
root 3751 0.0 0.0 2664 828 tty1 Ss Jul09 0:00 /bin/login --
root 30532 0.0 0.0 1624 620 ? Ss 19:53 0:00 /sbin/syslogd
root 30549 1.7 0.1 2360 1256 ? Ss 19:55 0:00 /sbin/klogd
root 30551 0.0 0.0 2852 700 pts/3 R+ 19:55 0:00 grep log
gnappa:~# date
Wed Jul 16 19:55:25 CEST 2008
gnappa:~# tcpdump -i eth0 &>/dev/null
gnappa:~# tail -5 /var/log/messages
Jul 16 19:55:34 gnappa kernel: eth0: Setting promiscuous mode.
Jul 16 19:55:34 gnappa kernel: device eth0 entered promiscuous mode
Jul 16 19:55:34 gnappa kernel: audit(1216230933.997:12): dev=eth0 prom=256 old_prom=0 auid=4294967295
Jul 16 19:55:35 gnappa kernel: device eth0 left promiscuous mode
Jul 16 19:55:35 gnappa kernel: audit(1216230935.357:13): dev=eth0 prom=0 old_prom=256 auid=4294967295
gnappa:~#

notare che, nonostante klogd sia lanciato con la traduzione eip abilitata (dal ps puoi notare che non e' stato lanciato con lo switch -x), pur non trovando la mappa dei simboli, se ne freghi bellamente e continui a loggare senza alcun problema

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

P.S. per completezza e per levarti ogni dubbio aggiungo questo:
gnappa:~# strace klogd -n 2>&1 |grep System
open("/boot/System.map-2.6.18-5-486", O_RDONLY|O_LARGEFILE) = -1 ENOENT (No such file or directory)
open("/boot/System.map", O_RDONLY|O_LARGEFILE) = -1 ENOENT (No such file or directory)
open("/System.map-2.6.18-5-486", O_RDONLY|O_LARGEFILE) = -1 ENOENT (No such file or directory)
open("/System.map", O_RDONLY|O_LARGEFILE) = -1 ENOENT (No such file or directory)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

masalapianta ha scritto:P.S. per completezza e per levarti ogni dubbio aggiungo questo:
gnappa:~# strace klogd -n 2>&1 |grep System
open("/boot/System.map-2.6.18-5-486", O_RDONLY|O_LARGEFILE) = -1 ENOENT (No such file or directory)
open("/boot/System.map", O_RDONLY|O_LARGEFILE) = -1 ENOENT (No such file or directory)
open("/System.map-2.6.18-5-486", O_RDONLY|O_LARGEFILE) = -1 ENOENT (No such file or directory)
open("/System.map", O_RDONLY|O_LARGEFILE) = -1 ENOENT (No such file or directory)

Mi arrendo, permetti qualche osservazione:

- non usi Slackware, /etc/init.d nel post prima

- idem ps aux | grep log
> /bin/login non compare
> klogd e syslog sono sotto /usr/sbin, non /sbin
> /usr/sbin/klogd -c 3 -x con Slackware

- ps -efw | grep log
> nessun login presente

- syslogd lo uso con le opzioni -m 1 -r
> che mi serve per controllare l'andazzo al 100%

- rinomando con qmv(1) tutti i System.map* in aystem.map*
> /sbin/lilo, poi reboot del sistema,
> simile risposta alla tua qui sopra, ma per il 2.6.26.

Qui hai ragione, ma kernel statico il mio.

Opinioni diverse, amen

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Mario Vanoni ha scritto: - non usi Slackware, /etc/init.d nel post prima

- idem ps aux | grep log
> /bin/login non compare
> klogd e syslog sono sotto /usr/sbin, non /sbin
> /usr/sbin/klogd -c 3 -x con Slackware

- ps -efw | grep log
> nessun login presente

- syslogd lo uso con le opzioni -m 1 -r
> che mi serve per controllare l'andazzo al 100%

- rinomando con qmv(1) tutti i System.map* in aystem.map*
> /sbin/lilo, poi reboot del sistema,
> simile risposta alla tua qui sopra, ma per il 2.6.26.

Qui hai ragione, ma kernel statico il mio.

Opinioni diverse, amen
sono imbarazzato, come se caio negasse che il mare e' blu, tizio dimostrasse che il mare e' blu e caio ribattesse che tizio vede l'adriatico mentre lui il tirreno; vediamo di ricapitolare:
1) tu paventi chissa' quali problemi (che klogd non logghi piu') nel caso klogd non trovi la mappa dei simboli del kernel
2) io ti dimostro che anche se klogd non trova la System.map (e non ha la traduzione eip disabilitata) continua bellamente a loggare senza problemi
3) tu mi rispondi che non uso slackware e altre cose che non hanno nulla a che vedere con quello di cui si parlava

P.S. e' interessante vedere che prima ti allarmi riguardo a quel che potrebbe succedere a klogd se non trovasse la System.map e poi esce fuori che lanci klogd in modo che non legga la suddetta mappa dei simboli (hai scritto che lanci klogd con gli switch "-c 3 -x", ti ricordo quel che dice la man page per lo switch -x "Omits EIP translation and therefore doesn’t read the System.map file.")

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

murdock ha scritto:Compilato e funzionante da stamattina.
Come al solito i drivers proprietari ATI [fglrx] (8.6) non "costruiscono" il modulo.
Per ovviare a questo inconveniente ho:
1) Lanciato l'installer e seguito la procedura "raccomandata" fino al laconico messaggio di errore dove gentilmente vengo messo al corrente che vivo ancora nel "bidimensionale".
2) Dato il punto "1", viene creata la directory /lib/modules/fglrx , bisogna applicare questa patch http://launchpadlibrarian.net/15305524/ ... port.patch , che interessa
i files firegl_public.c e firegl_public.h contenuti nella dir /lib/modules/fglrx/build_mod
3) Il solito ./make.sh e ../make_install.sh
Chi utilizza i drivers ATI proprietari potrebbe avere dei problemi ad attivare "PAT" nel kernel , leggendo però questo messaggio al caricamento dei moduli

Codice: Seleziona tutto

[fglrx:KCL_enable_pat] *ERROR* Pat entry 2 is already configured
[fglrx] PAT is disabled!
sembrerebbe che, essendo "PAT" già configurato e caricato, non è necessario farlo nuovamente, tutto tranquillo si direbbe, tuttavia, utilizzando "PAT" nativo nel kernel ho notato rallentamenti.

Saluti,
MuRdOcK
la patch non va a buon fine, io eseguo dalla directory /lib/modules/fglrx/build_mod
il comando
patch -p1 < /path/0000....patch
ricevo il seguente errore quando do ./make.sh

ATI module generator V 2.0
==========================
initializing...
cleaning...
patching 'highmem.h'...
assuming new VMA API since we do have kernel 2.6.x...
 Assuming default VMAP API
 Assuming default munmap API
doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher
make -C /lib/modules/2.6.26/build SUBDIRS=/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.26'
  CC [M]  /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.o
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'KCL_SetPageNoCache':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:1161: error: implicit declaration of function 'change_page_attr'
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'KCL_PosixSecurityCapGetEffectiveVector':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:1888: error: implicit declaration of function 'cap_t'
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'KCL_PosixSecurityCapSetEffectiveVector':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:1896: error: lvalue required as left operand of assignment
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function '__che_check_pci':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:1951: warning: 'pci_find_slot' is deprecated (declared at include/linux/pci.h:516)
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function '__che_pci_find_slot':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2840: warning: 'pci_find_slot' is deprecated (declared at include/linux/pci.h:516)
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'do_vm_dma_nopage':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3138: error: 'NOPAGE_SIGBUS' undeclared (first use in this function)
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3138: error: (Each undeclared identifier is reported only once
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3138: error: for each function it appears in.)
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3158: warning: return makes integer from pointer without a cast
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'do_vm_kmap_nopage':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3178: warning: return makes pointer from integer without a cast
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3191: error: 'vmf' undeclared (first use in this function)
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'do_vm_gart_nopage':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3264: error: 'NOPAGE_SIGBUS' undeclared (first use in this function)
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3276: warning: return makes integer from pointer without a cast
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'vm_nopage':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3288: error: implicit declaration of function 'do_vm_nopage'
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3288: warning: return makes pointer from integer without a cast
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function 'vm_kmap_nopage':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3341: warning: passing argument 2 of 'do_vm_kmap_nopage' makes integer from pointer without a cast
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3341: warning: return makes integer from pointer without a cast
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: In function '__che_vm_phys_addr_str':
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3444: warning: return makes pointer from integer without a cast
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3445: warning: return makes pointer from integer without a cast
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3446: warning: return makes pointer from integer without a cast
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3448: warning: return makes pointer from integer without a cast
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c: At top level:
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3460: warning: initialization from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3522: warning: initialization from incompatible pointer type
/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:17:1: error: unterminated #ifdef
make[2]: *** [/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.26'
make: *** [kmod_build] Error 2
build failed with return value 2

inoltre ho notato alcuni FAILED quando ho applicato la patch

Hunk #13 FAILED at 585.
Hunk #14 FAILED at 622.
Hunk #15 FAILED at 660.
Hunk #16 FAILED at 692.
Consigli? Dove sbaglio?

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Idem... Stesso IDENTICO problema!!!

EDIT:: Ho visto che nella patch dicevano che il driver dovrebbe compilare anche se da dei Warning...

Rispondi