Archicad per linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x

Archicad per linux

Messaggio da -Ur4ni0- »

salve a tutti! sto tentando di leggere un file che un mio amico ha fatto con archicad, soltanto che non riesco a trovare un equivalente per linux.. c'è qualcuno che può consigliarmi qualcosa per favore???

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Archicad per linux

Messaggio da sya54M »

che io sappia, nessun software, ovviamente apparte archicad, può aprire i file .pln; quindi o provi a vedere se funziona archicad su wine (non ci metterei troppe speranze) o chiedi al tuo amico di esportare il documento in dxf o in dwg oppure se non ti interessa di girarne il 3d in pdf per andare sul sicuro

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da -Ur4ni0- »

ah ok.. io però avevo trovato QCAD non so se lo conosci, e so che avrebbe ottime funzionalità.. soltanto che non riesco ad installarlo.. scarico il precompialto su slacky ma non mi parte perchè manca una libreria, provo a compilare i sorgenti ed è strano, non è come tutti i normalissimi sorgenti.. chi sa darmi una mano?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

-Ur4ni0- ha scritto:ah ok.. io però avevo trovato QCAD non so se lo conosci, e so che avrebbe ottime funzionalità.. soltanto che non riesco ad installarlo.. scarico il precompialto su slacky ma non mi parte perchè manca una libreria, provo a compilare i sorgenti ed è strano, non è come tutti i normalissimi sorgenti.. chi sa darmi una mano?
Il tgz di Slacky funziona benissimo. Non richiede nessuna libreria particolare. Forse hai rimosso qualche pacchetto della 12.1? Lancia Qcad da shell e riporta l'errore.
Immagine

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da -Ur4ni0- »

Codice: Seleziona tutto

lucaros@darkstar:~$ qcad
/usr/share/qcad/qcad: /usr/lib/libstdc++.so.6: version `GLIBCXX_3.4.9' not found (required by /usr/share/qcad/qcad)
lucaros@darkstar:~$     
eccovi postato l'errore che mi da appena lo carico.. però io premetto che ho slacky 12.. cosa posso fare?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ti serve il pacchetto per Slackware 12.0!
http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... phic/qcad/

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Sul repo slacky c'è varicad e... cad vari :lol: (ha fatto la battuta!)
scherzi a parte, qcad è fatto veramente bene ma puoi dare un'occhiata anche a qualche altro.

Comunque esiste anche un cad con "la mentalità" di archicad per avere uno sketch 3d disegnando la piantina e arredandola.
Non ricordo come si chiama, magari viene in mente a qualcuno che te lo sa dire.

Ciao
Gio

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da -Ur4ni0- »

ora provo il repository qcad per la 12.0, vedo se funge e vi aggiorno!!! grazie a tutti

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...non vorrei fare "l'uccellaccio del malaugurio" :( , però non penso che Qcad riesca ad aprire il formato di Archicad e penso nemmeno Varicad (potresti provare con il CAD Medusa4 -> http://www.cad-schroer.com/index.php?screen=1&land=com per il quale puoi scaricare la versione "full-features" facendoti inviare gratuitamente una licenza personale; segui le istruzioni sul sito. Unica "obbligatorietà" è avere una scheda di rete con tanto di MAC address da indicare). L'altra soluzione potrebbe essere il programma per architettura (disponibile anche per GNU/Linux) Cycas -> http://cycas.de/ anche se la versione demo (definita "Public" nello specifico) è un po limitata. Il programma è una "bomba"; provate a vedere la Gallery -> http://cycas.de/galerie.php?s=en&rn=1 :D peccato che non è open source. :(

Bye 8)

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da -Ur4ni0- »

ilpacchetto per la 12 di qcad va una meraviglia! adesso il difficile è imparare ad usarlo!

Rispondi