Il wireless si disconnette in modo casuale e devo riavviare
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Il wireless si disconnette in modo casuale e devo riavviare
Ho la slackware 12.1 ed utilizzo per l'accesso ad internet un router netgear + dongle WG111v2 su porta usb.
Il dongle funziona tranquillamente con il driver incorporato nel kernel e l'accesso ad internet funziona correttamente.
Il problema è che ogni tanto, in modo casuale, la connessione si interrompe e l'unico modo che ho per riattivarla è riavviare il computer. Staccare e riattaccare il dongle o riavviare il router non funziona.
Ho provato a rieffettuare la connessione sia con wpa_gui che da linea di comando e anche a riavviare la rete rieseguendo rc.inetd e rc.inet1, ma niente, una volta persa la connessione non si riesce a farla ripartire se non riavviando.
L'idea che mi sono fatto è che per qualche motivo linux non riesce più a comunicare con il dongle e mi chiedevo se qualcuno conosce il modo per resettare tale collegamento senza dover spegnere il computer.
Grazie
Tonio Tanzi
Il dongle funziona tranquillamente con il driver incorporato nel kernel e l'accesso ad internet funziona correttamente.
Il problema è che ogni tanto, in modo casuale, la connessione si interrompe e l'unico modo che ho per riattivarla è riavviare il computer. Staccare e riattaccare il dongle o riavviare il router non funziona.
Ho provato a rieffettuare la connessione sia con wpa_gui che da linea di comando e anche a riavviare la rete rieseguendo rc.inetd e rc.inet1, ma niente, una volta persa la connessione non si riesce a farla ripartire se non riavviando.
L'idea che mi sono fatto è che per qualche motivo linux non riesce più a comunicare con il dongle e mi chiedevo se qualcuno conosce il modo per resettare tale collegamento senza dover spegnere il computer.
Grazie
Tonio Tanzi
-
sixjan
- Linux 2.x

- Slackware: 14.1
- Kernel: 3.10.17-smp
- Desktop: Xfce 4.10
Re: Il wireless si disconnette in modo casuale e devo riavviare
Hai provato a:
1) rimuovere il dongle usb
2) rimuovere il modulo/driver
3) reinserire il dongle usb
4) ricaricare il modulo/driver (se non c'è il riconoscimento automatico)
EDIT: scusa, ho letto "incorporato" nel kernel. Intendi dire che hai un kernel monolitico, senza moduli?
EDIT: scusa, ho letto "incorporato" nel kernel. Intendi dire che hai un kernel monolitico, senza moduli?
- FireEater
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuseppe M.
- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.32.7-smp
- Desktop: kde 4.3.4
Ho avuto un problema simile, la colpa era di wpa_supplicant!Prova a killarlo.
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Stesso hardware, stesso problema.
La situazione è migliorata molto però diminuendo il bitrate, nel mio caso.
Ho provato a scollegare e ricollegare il dongle e me lo riconosce tranquillamente, l'ho verificato da /var/log/messages.sixjan ha scritto:Hai provato a:
Ho visto che dando wpa_supplicant da linea di comando (wpa_supplicant -Dwext -iwlan0 -c /etc/wpa_supplicant.conf -dd -B) dopo averlo ricollegato riesce anche a ripartire, ma da quel momento inizia a connettersi e disconnettersi continuamente.
Solo riavviando la situazione si ripulisce correttamente.
Una domanda: al punto (2) intendi rimuoverlo usando modprobe?
No scusa, ho sbagliato il termine, intendevo che il kernel della 12.1 riconosce il chipset del dongle (rtl8187) e carica il modulo da solo senza operazioni da parte mia.sixjan ha scritto:EDIT: scusa, ho letto "incorporato" nel kernel. Intendi dire che hai un kernel monolitico, senza moduli?
Come si fa?anycolouryoulike ha scritto:Stesso hardware, stesso problema.
Leggendo in giro ho visto che sul sito "http://linuxwireless.org/en/users/Download" ci sono i driver aggiornati per vari chip wireless compreso l'rtl8187.
Qualcuno li ha provati? Magari si tratta del driver e con la versione aggiornata risolvo.
Ciao
Tonio Tanzi
- anycolouryoulike
- Packager

Codice: Seleziona tutto
# iwconfig wlan0 rate 5.5M- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Potrebbe essere un problema di consumo e la porta USB non riesce a fornire una corrente adeguata ...
- anycolouryoulike
- Packager

No, non credo.
A quanto pare è un problema noto, se cerchi nel forum trovi anche altri casi.
Secondo quella guida è un problema del kernel: http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php? ... 12#p296812.
A quanto pare è un problema noto, se cerchi nel forum trovi anche altri casi.
Secondo quella guida è un problema del kernel: http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php? ... 12#p296812.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Allora non resta che scaricare un kernel recente e provare ...