Hosting in italia

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Hosting in italia

Messaggio da aschenaz »

Un hosting che permette l'accesso via ssh c'è ed è proprio nella mia
città: http://www.itgo.it/articoli.php?cat=2

Se mi chiedi se te lo consiglio, però, non ti so rispondere: qualcuno
che ce l'ha si lamenta un po' per downtime un po' troppo frequenti...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ma accesso ssh non vuol dire niente, anche io ho l'accesso ssh, ma non posso mica installare e/o configurare quel che voglio :-)
Secondo me per fare quel che dici hai biosgno di un housing gestibile da te, o di un provider amico che ti fa lui le modifiche.
E soprattutto di tanta banda... che costa. Non illuderti di chi promette spazio e banda illimitati

Per il prezzo mi sa che il più conveniente è Aruba, e mi dicono che per l'housing non sono così male come per l'hosting

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Sono andato sul sito di aruba:
http://serverdedicati.aruba.it/order_se ... po=housing
ho visto il prezzo per l'housing di un MidiTower a 2 Mbit/s, solo 78€ iva inclusa al MESE!!!
Ovviamente risulta un pò troppo costoso per le mie tasche, l'unica è vedere se l'università mi accoglie :).

Grazie a tutti per i consigli, se non altro ora ho le idee più chiare. L'accesso via ssh sembra essere requisito necessario ma non sufficiente, per farti installare un server deve spendere un pò di più :).

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Ovviamente se devi mettere in housing un rack costa meno, il prezzo si dimezza quasi..

Il problema che non ho capito è: perchè devi ti serve accesso ssh e parli di altri server da lanciare?! :roll:
Per fare un mirror di un sito che ospita pacchetti non ti serve necessariamente tutto quello che richiedi..

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Ma se non ho un server FTP, HTTP, e rsync, una volta che ho fatto il mirror del sito (ovvero che ho sincronizzaro ad esempio la directory che contiene la iso della slackware) come faccio a far accedere altri utenti al mio server, per far scaricare da me la iso piuttosto che dal server con cui mi sincronizzo? Via http, con il semplice hosting, è probabile che abbiano configurato il server anche per negare l'accesso list della directory, ma anche ammesso che l'accesso sia consentito, come faccio a fargli accedere anche via ftp e via rsync se non ho configurato, e addirittura non ho neanche attivi, i server?
Cioé, se c'è un modo alternativo a cui non ho pensato per risolvere il mio problema, per me va bene uguale. La prima soluzione che mi è venuta in mente è quella che vi ho indicato in un post precedente, e l'accesso ssh è necessario per poter configurare e lanciare i server.

Grazie ancora,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

spina ha scritto:Ma se non ho un server FTP, HTTP, e rsync, una volta che ho fatto il mirror del sito (ovvero che ho sincronizzaro ad esempio la directory che contiene la iso della slackware) come faccio a far accedere altri utenti al mio server, per far scaricare da me la iso piuttosto che dal server con cui mi sincronizzo? Via http, con il semplice hosting, è probabile che abbiano configurato il server anche per negare l'accesso list della directory,
Alcuni provider permettono di modificare .htaccess autonomamente.
Per esempio dove ho hosting io è vietato di default, ma con una direttiva in .htaccess ce l'ho
ma anche ammesso che l'accesso sia consentito, come faccio a fargli accedere anche via ftp e via rsync se non ho configurato, e addirittura non ho neanche attivi, i server?
FTP solitamente te lo danno, anche anonimo.
Il problema è che nelle esperienze che ho avuto non sempre sono nella stessa dir, quindi dovresti avere due "copie" dei dati.
Ma chissà che non esista un provider che ha accesso ftp in qualche directory web, così in questo modo http e ftp ce l'avresti.
e l'accesso ssh è necessario per poter configurare e lanciare i server.
eh no, l'accesso ssh serve per fare modifiche, difficilmente ti fanno lanciare un server. Ricorda che sei in un ambiente condiviso con altri utenti.
L'unico hosting è un server virtuale, ma per quel che vuoi fare tu, se hai successo, quel che conta è la banda, e come ti ho detto banda illimitata non la da nessuno ed è quella che costa maggiormente.
Prendi le soluzioni di qualche provider serio e grande. Con modiche cifre (sempre nell'ordine delle migliaia l'anno) ci arrivi ad avere un server, anche ben carrozzato, tutto tuo in un datacenter come si deve, ma se aumenti la banda i costi aumentano in modo impressionante

rsync invece non l'ho visto dare da nessun provider via hosting, ma non li ho girati tutti

per lanciarli e sincronizzare, alcuni provider ti permettono di configurarti cron.
Spesso dipende dal pannello di gestione che hanno (plesk, cpanel, etc...)

Le soluzioni secondo me per te sono due:
- housing
- hosting ma con provider che conosci e puoi dire a lui cosa fare (io ho optato per questa seconda possibilità, e mi configura alcune cose come voglio, ma per esempio ftp anonimo e rsync mi ha detto no... o meglio, per ftp anonimo mi ha detto "ti serve proprio?", facendomi capire che se è meglio di no :-) )

All'università dove sei tu a suo tempo avevano alcuni mirror, redhat sicuramente

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ho ritrovato una mail dall'archivio della mailing list del LUG-ACROS

ecco un link di un vps economico ... negli USA ovviamente

http://vpslink.com/compare/vpslink-hosting-plans/ ... :-)

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Grazie per aver cercato Luci0, peccato che con 6 dollari al mese non compro niente di decente :). Ora cerco un pò in giro aspettando risposte dall'università.

Spina

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

io consiglierei un bel dedicato in germania, tipo hetzner.de

Rispondi