Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
la frequenza viene così portata al minimo, però se provo ad avviare un pragramma oneroso di risorse la cpu non si schioda dalla frequenza minima.
Naturalmente ho caricato prima a mano il modulo acpi-cpufreq, tranne i moduli dei governor che vengono caricati in automatico.
Qualcuno ci ha capito qualcosa e può essere gentile da farmi luce su questo argomento?
$NOME_GOVERNOR è il governor che vuoi usare, $N è la cpu 0,1,2,3 dipende da quanti core hai.
per cpufreq direi che se i moduli sono tutti caricati dovrebbe essere tutto ok, al più controlla se non esiste una flag per il vewrbose così da capire cosa succede effettivamente con i comandi.
@absinthe: quello che indichi tu e' il governor del modulo del kernel per il frequency scaling, non quello per il demone citato da trotto@81, o sbaglio?
@trotto@81: se usi il modulo del frequency scaling del kernel, e fai come ti ha detto absinthe vedrai che funziona, senza bisogno di scomodare acpi e demoni vari: permomeno, a me ha funzionato al primo colpo (su un Athlon 2 core)
Ma se non carico il modulo "acpi-cpufreq" è inutile usare il redirect dell'output, devo prima caricarlo comunque, quindi acpi mi serve sempre.
Io ho un quadcore, quindi lo lancio per ogni cpu vero?
Purtroppo non ho esperienza di frequency scaling su Intel. Su AMD il modulo e' Powernow-k8.
Leggendo la documentazione il modulo per Intel Core 2 (duo e quad) dovrebbe essere acpi-cpufreq, come dici tu.
come detto da absinthe.
Li' dentro trovi vaie info sulle frequenze (anche quella in uso) e sul governor: il tutto senza scomodare demoni e senza tool in userspace.
Il governor migliore per un desktop e', secondo me, ondemand: tiene clock e tensione bassi quando il carico e' scarso, e li alza subito appena il carico si alza (mi pare, per default, sopra l'80%, ma e' impostabile, con un file nella succitata directory).
Ho già provveduto come mi avete detto e funziona, peccato solo che il mio quadcore giri sempre intorno i 48°C in idle, quando c'è gente che riesce a tenerli sotto i 40 di questi periodi.
Ce l'hai una ventola sul frontale del case che spinge dentro aria fresca, e una sul retro che estrae aria calda? Guarda che contribuiscono parecchio a raffreddare il sistema.
Ho un case Lian-Li PC-10, con due ventole 8x8 in immissione e una 8x8 posteriore in estrazione, più quella dell'ali sempre in estrazione.
Il dissipatore è un Noctua NH-U12P con ventola Noctua da 12x12, più de così si muore.
Ho provato pure a lasciare una pancia aperta, ma cambia solo di un paio di gradi la situazione.
Sicuro che la pasta termoconduttiva sia stesa bene? Non è banale... se non c'è un buon contatto ci scappa più di qualche grado. Di solito si nota la differenza premendo leggermente il dissipatore, in modo da assestare la paste che c'è. Se non è ben stesa, e non c'è buon contatto, la temperatura cambia di qualche grado. Senti anche se gli heat pipe del dissipatore sono tutti alal stessa temperatura, circa. Se uno è danneggiato può essere che non usi tutta l'area radiativa del lamellare. Altra cosa: la velocità della ventola com'è impostata? Infine, controlla che non ci sia qualche processo balordo che tiene sulla corda la cpu...
Trotto@81 ha scritto:Ho già provveduto come mi avete detto e funziona, peccato solo che il mio quadcore giri sempre intorno i 48°C in idle, quando c'è gente che riesce a tenerli sotto i 40 di questi periodi.
ti posso dire che il mio merom (T7700) su linux non fa lo scaling a dovere: non è ancora perfettamente supportato e non scende sotto i 1200MHz, mentre con rmclock e winxp scende fino a ~800MHz (grazie a rm clock non grazie a win per inciso)
@robbybby: sì, intendevo dire che cpufreq non ha una grossa utilità se lo usi come wrapper dei governor e basta. non ricordo se ha anche altre funzioni. ad esempio su ubuntu c'è powernowd che è in pratica un wrapper per non scrivere direttamente su /sys e mi pare abbastanza inutile IMHO. o meglio in realtà fa dei calcoli per decidere quando innalzare la frequenza della cpu ma di fatto lo fa usando il governor ondemand quindi in sostanza wrappa le opzioni del governor. niente di più!
albatrosla ha scritto:Sicuro che la pasta termoconduttiva sia stesa bene? Non è banale... se non c'è un buon contatto ci scappa più di qualche grado. Di solito si nota la differenza premendo leggermente il dissipatore, in modo da assestare la paste che c'è. Se non è ben stesa, e non c'è buon contatto, la temperatura cambia di qualche grado. Senti anche se gli heat pipe del dissipatore sono tutti alal stessa temperatura, circa. Se uno è danneggiato può essere che non usi tutta l'area radiativa del lamellare. Altra cosa: la velocità della ventola com'è impostata? Infine, controlla che non ci sia qualche processo balordo che tiene sulla corda la cpu...
Sulla stesura della pasta sono maniacale, solo un velo uniforme giusto a coprire le diciture della cpu e il dissi dopo un pò di utilizzo è tiepido, inoltre quando l'ho smontato l'impronta sulla base era uniforme.
Ho già provveduto come mi avete detto e funziona, peccato solo che il mio quadcore giri sempre intorno i 48°C in idle, quando c'è gente che riesce a tenerli sotto i 40 di questi periodi.
Scusate l'ot,ma io che ho un "vecchio" P4 HT 3,4Ghz che viaggia di questi tempi a 50 gradi?e come compilo qualcosa schizza oltre i 60???
Io non mi lamenterei affatto,hai un quad core cavolo....è normale d'estate.Se gl'altri ottengono temperature inferiori prova anche a chiedergli qual'è la temperatura nella loro stanza (magari hanno il climatizzatore acceso) e quanto rumore fa la ventola del dissipatore.... non credo che abbiano certo 19db di rumore ....
Scusate l'ot,ma io che ho un "vecchio" P4 HT 3,4Ghz che viaggia di questi tempi a 50 gradi?e come compilo qualcosa schizza oltre i 60???
Io non mi lamenterei affatto,hai un quad core cavolo....è normale d'estate.Se gl'altri ottengono temperature inferiori prova anche a chiedergli qual'è la temperatura nella loro stanza (magari hanno il climatizzatore acceso) e quanto rumore fa la ventola del dissipatore.... non credo che abbiano certo 19db di rumore ....
Sarò io malato mentale, ma spendere 70 € per un dissi e avere certe temperature fà venire tristezza.