problema: audio distorto

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
elendil
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Valerio
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

problema: audio distorto

Messaggio da elendil »

Salve, sono nuovo della community, questo è il mio primo post e spero di non aver cannato sezione :roll:
Vi illustro il mio problema, stavo provando a vedere un film (codec video/audio: xvid/mp3) con vlc, quando ho notato che l'audio veniva pesantemente distorto in presenza di toni a bassa frequenza fino a far "scricchiolare" in maniera sinistra gli altoparlanti del mio povero laptop. Ho provato, senza successo, a cambiare l'equalizzazione del suono di vlc e a smanettare con kmix e alsamixer, dato che tempo fa ebbi un problema simile dovuto al fatto che il controllo PCM era al massimo per qualche arcano motivo a me ignoto. Riavviando il laptop e usando vlc su Windows questa volta, il problema non si è ripresentato e tutto è filato liscio come al solito.
La distro che sto usando è Slackware 12.1 e la versione di vlc che sto usando è quella presa dai repository indicati da slacky per slapt-get (0.8.6i).

Grazie in anticipo e buona domenica.
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: problema: audio distorto

Messaggio da phobos3576 »

Se la cosa ti accade solo con VLC significa che il problema non riguarda sicuramente la scheda audio; può anche darsi che tutto sia legato al codec xvid (usato da VLC) che non riesce a decodificare correttamente l'audio.
Hai provato a riprodurre il film con MPlayer o con Xine?

elendil
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da elendil »

Ho provato con MPlayer e Xine, l'audio è come dovrebbe essere e il problema non si presenta (scricchiola solo a volume altissimo con Xine)... Quindi probabilmente il problema è legato al codec di VLC :-k
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Prova a rimuovere la versione che hai attualmente di VLC e installa il mega-package di Alien compilato linkando staticamente tutte le necessarie librerie (vlc-0.8.6i-i486-1alien.tgz ):

http://www.slackware.com/~alien/slackbu ... /pkg/12.1/

elendil
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da elendil »

sigh, uguale... come sopra...
ti ringrazio comunque per l'aiuto... dovrò farmene una ragione e iniziare ad usare MPlayer al posto del mio adorato VLC...

Rispondi