perdita connessione con notebook
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
perdita connessione con notebook
Il titolo non è dei più significativi, ma ho un problema strano
Se dal notebook (sia in wireless sia in wired) cerco di scaricare file di grandi dimensione (con firefox, con wget, con slackyd, etc...) si blocca la connessione. Nel senso che non passano più pacchetti. Se uso wget, fermo e riparto, e la connessione riprende.
Però per esempio qui nel forum devo riloggarmi, etc...
Nei pochi log del router vedo che si disconnette e si riconnette in seguito.
Non so che pesci prendere. Ho provato varie impostazioni di sysctl.conf e provato con vari kernel, da quelli di Pat a quelli compilati da me.
Come se i pacchetti generati da questo pc mandassero in tilt il router (un brutto netgear)
Non posso per adesso fare prove con altri router purtroppo.
La navigazione normale (piccole pagine web) va tranquillamente. Anche i filmati in flash riesco a vederli. Se uso qualche messenger a volta di blocca.
Qualcuno ha consigli?
p.s.
non riesco a capire molto guardando con qualche sniffer, anche se cercherò di guardare meglio anche quello
Se dal notebook (sia in wireless sia in wired) cerco di scaricare file di grandi dimensione (con firefox, con wget, con slackyd, etc...) si blocca la connessione. Nel senso che non passano più pacchetti. Se uso wget, fermo e riparto, e la connessione riprende.
Però per esempio qui nel forum devo riloggarmi, etc...
Nei pochi log del router vedo che si disconnette e si riconnette in seguito.
Non so che pesci prendere. Ho provato varie impostazioni di sysctl.conf e provato con vari kernel, da quelli di Pat a quelli compilati da me.
Come se i pacchetti generati da questo pc mandassero in tilt il router (un brutto netgear)
Non posso per adesso fare prove con altri router purtroppo.
La navigazione normale (piccole pagine web) va tranquillamente. Anche i filmati in flash riesco a vederli. Se uso qualche messenger a volta di blocca.
Qualcuno ha consigli?
p.s.
non riesco a capire molto guardando con qualche sniffer, anche se cercherò di guardare meglio anche quello
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Re: perdita connessione con notebook
Scaricato stamattina il DVD-current (4GB) dell'amico norvegese, no problem.
Uso TELECOM, la sua nuova offerta dalle 21:00 al mattino
potrebbe influire sui download in certe ore, se aumentano i suoi clienti,
... con lo stesso rame/stesse centraline di dieci anni fa.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Qui si parla di problemi simili con un Netgear:
http://www.nntp.it/newsgroups-comp-hard ... g834g.html
Sembrerebbe una questione di DNS.
http://www.nntp.it/newsgroups-comp-hard ... g834g.html
Sembrerebbe una questione di DNS.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ma cosa c'entra?Mario Vanoni ha scritto:Scaricato stamattina il DVD-current (4GB) dell'amico norvegese, no problem.
Il problema è il notebook e solo quello. Dal fisso va, a qualsiasi ora.
il dns non so, una volta preso l'ip dovrebbe andare. Invece si blocca proprio mentre scarica file di grande portata.phobos3576 ha scritto: Sembrerebbe una questione di DNS.
E poi non andrebbe anche con gli altri due pc, invece non ha problemi. Solo con il notebook da questi problemi. E sia collegato in wired direttamente al router, sia in wireless passando per un fonera con drwrt
E' questo che non capisco. Con youtube, con webcam, last.fm, tutto ok. Quindi nemmeno fosse un flusso continuo di dati.
E' come se qualcosa prodotto dal notebook mandasse in tilt il router
Non ci capisco niente e non ho possibilità di testare altre linee/router
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Non ho molte idee...hai provato con una live diversa da slackware?
Altrimenti potrebbe essere qualche demone che usi... avahi per esempio.
Sembra quasi un DOS che parte dal tuo notebook
Sembra quasi un DOS che parte dal tuo notebook
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Un DOS che parte dal computer di Conraid? Sacrilegio!slux ha scritto:Sembra quasi un DOS che parte dal tuo notebook
Scherzi a parte, Conraid, in quel link che ti ho segnalato si parla anche di firmware; alcuni utenti hanno risolto quei problemi dei Netgear installando la versione più recente del firmware.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Io ho un netgear un po' vetusto, un dg814 che non ha aggiornamenti di firmware dalla notte dei tempi.phobos3576 ha scritto: Scherzi a parte, Conraid, in quel link che ti ho segnalato si parla anche di firmware; alcuni utenti hanno risolto quei problemi dei Netgear installando la versione più recente del firmware.
Ora sto smanettando con MUT, RWIN, etc... ma sono sul fisso, poi le proverò sul notebook
Non ho demoni e no, non ho provato una live. O meglio, ho provato backtrack, ma senza fare prove in questo senso. Prima davo la colpa al wireless ed al fonera, solo ieri mi sono reso conto che lo fa anche wiredslux ha scritto:Non ho molte idee...hai provato con una live diversa da slackware?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Allora, ho mitigato un po' il problema in questo modo.
Impostato il router in pppoa (prima era in pppoe, adesso con alice posso mettere quel che voglio)
impostato MTU a 1500
e aggiunto alcuni parametri nel file sysctl.conf, in particolare net.ipv4.tcp_sack. Inoltre ho cambiato il window.scaling, adesso sembra reggerlo.
Ora ho questi parametri (metto solamente quelli interessati)
Alcuni sono inutili perché sono quelli di default, ma visto le prove che ho fatto cambiandoli spesso, ce li ho lasciati, non si mai che debba cambiarli nuovamente
Potrei "migliorare" ancora la connessione disabilitando il timestamps e agendo su Window Size, ma il primo può essere utile, il secondo ogni cambiamento produce peggioramenti
Impostato il router in pppoa (prima era in pppoe, adesso con alice posso mettere quel che voglio)
impostato MTU a 1500
e aggiunto alcuni parametri nel file sysctl.conf, in particolare net.ipv4.tcp_sack. Inoltre ho cambiato il window.scaling, adesso sembra reggerlo.
Ora ho questi parametri (metto solamente quelli interessati)
Codice: Seleziona tutto
net.ipv4.tcp_ecn = 0
net.core.rmem_max = 16777216
net.core.wmem_max = 16777216
net.ipv4.tcp_rmem = 4096 87380 16777216
net.ipv4.tcp_wmem = 4096 65536 16777216
net.ipv4.tcp_mem = 8388608 8388608 16777216
net.ipv4.tcp_timestamps = 1
net.ipv4.tcp_sack = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 1
Potrei "migliorare" ancora la connessione disabilitando il timestamps e agendo su Window Size, ma il primo può essere utile, il secondo ogni cambiamento produce peggioramenti