Kde 4.1..si inizia!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Kde 4.1..si inizia!
ma noooo
così fai confusione.
Se ci sono pacchetti kde-compat un motivo ci sarà no?
ed è lo stesso motivo per cui i pacchetti di mesk andavano con kde3
Sono compilati con percorsi diversi.
Se tu installi qt e kdelibs della 12.1 allora non ti andrà kde4, perché dove si aspetta le libs del 4 trova quelle del 3
p.s.
se non aggiorni a current avrai molti problemi, kde4 di Pat è per la current
un esempio banale. Se non aggiorni poppler okular non apre i file pdf, e così via...
così fai confusione.
Se ci sono pacchetti kde-compat un motivo ci sarà no?
ed è lo stesso motivo per cui i pacchetti di mesk andavano con kde3
Sono compilati con percorsi diversi.
Se tu installi qt e kdelibs della 12.1 allora non ti andrà kde4, perché dove si aspetta le libs del 4 trova quelle del 3
p.s.
se non aggiorni a current avrai molti problemi, kde4 di Pat è per la current
un esempio banale. Se non aggiorni poppler okular non apre i file pdf, e così via...
- refused
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Giancarlo F.
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.X
- Desktop: kde4
ok ok, rimesso tutto a posto grazie, in effetti c'erano varie cose che non funzionavano... 
ma per aggiornarmi alla current va bene uno slackpkg upgrade-all?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se metti current nel file config forse, mai provato. Ma rischi che ti metta anche quelli vecchi del kde3. Dovevi farlo prima.refused ha scritto:ok ok, rimesso tutto a posto grazie, in effetti c'erano varie cose che non funzionavano...
Non so se prende anche quelli in testing
Ma non sono molti pacchetti, fai prima a leggerti il changelog ed installarle uno ad uno. Scartando quelli di kde3 o che non sui
- refused
- Linux 1.x

ho decommentato un repository current in /etc/slackpkg/mirrors e mi sta facendo aggiornare solo il sistema, tutta la parte kde4 l'ho gia' scaricata
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ho capito, ma in current ci sono nuovi pacchetti per kde3 che magari slackpkg ti installa, quindi attentorefused ha scritto:ho decommentato un repository current in /etc/slackpkg/mirrors e mi sta facendo aggiornare solo il sistema, tutta la parte kde4 l'ho gia' scaricata
- refused
- Linux 1.x

no, mi ha chiesto quali aggiornare 
pero' ora quando avvio k3b:
Could not start process Unable to create io-slave: klauncher said: Error loading 'kio_file'.
mentre per ktranslator non mi mette l'icona nel tray ma in una finestrella minuscola...
in pratica la situazione e' la stessa di mezz'ora fa,pero' col sistema aggiornato...
pero' ora quando avvio k3b:
Could not start process Unable to create io-slave: klauncher said: Error loading 'kio_file'.
mentre per ktranslator non mi mette l'icona nel tray ma in una finestrella minuscola...
in pratica la situazione e' la stessa di mezz'ora fa,pero' col sistema aggiornato...
- conraid
- Staff

- Contatta:
L'ho scritto qualche messaggio sopra, non funziona l'integrazione con konqueror, disabilitala e k3b va tranquillamente (se masterizza non ho provato). Sul come si fa... te lo chiede lui in avvio
l'altro programma non ce l'ho
comunque non è la stessa situazione di prima, a meno che non avevi provato bene kde4
Io l'ho provato poco e per esempio mi sono accorto che senza aggiornare poppler (me ne ero scordato) non leggeva i PDF
l'altro programma non ce l'ho
comunque non è la stessa situazione di prima, a meno che non avevi provato bene kde4
Io l'ho provato poco e per esempio mi sono accorto che senza aggiornare poppler (me ne ero scordato) non leggeva i PDF
- refused
- Linux 1.x

l'integrazione col desktop e' disabilitata, ho disabilitato anche lo splashscreen e l'osd ma mi da lo stesso errore... penso sia piu' un problema delle kdelibs-3
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ripeto: a me funziona. Se vuoi domani, prima di togliere kde4 (perché mi sa che presto lo tolgo), provo anche a masterizzarerefused ha scritto:l'integrazione col desktop e' disabilitata, ho disabilitato anche lo splashscreen e l'osd ma mi da lo stesso errore... penso sia piu' un problema delle kdelibs-3
Sto provando kde 4.1 su slackware sotto virtual box, per non “sporcare†l’installazione che uso per lavoro.
A prima visione sembra tutto ok, qualche problema con le applicazioni pim, non vengono riconosciuti i vecchi db di akregator, crasha e ho dovuto azzerare tutto.
Kmail crasha e non ho capito perchè, sono dovuto partire con il profilo nuovo…
Strigi da qualche problema, il demone crasha se eseguito manualmente (in ogni caso mi crasha anche sotto kde 3 :P)…
Mancano applet per me fondamentali e knemo non si compila….
I widget di superkaramba danno qualche problema, alcuni funzionano bene, altri no.
Gli effetti grafici integrati non competono con compiz, ma non sono da disdegnare…
Dolphin fa il suo lavoro egregiamente, per chi non è daccordo può usare sempre konqueror :P, finalmente konqueror non crasha quando visualizzo filmati flash…
Le applicazioni Office di KDE (Koffice) sono da migliorare ancora molto, in realtà le ho sempre usate poco in favore di OpenOffice...
Per il resto, il lavoro fatto dal team di kde è notevole
. Anche se, al momento, non vedo kde 4.1 ancora maturo per ambiente di produzione 
Come giustamente mi facevano notare sul sito di polycoke se è in ambiente di test ci sarà un motivo
, ma dopo tutto questo tempo e le belle parole che sono state spese da chi ha recensito kde 4.1 nei vari siti, mi aspettavo qualcosa di più...
Ciao.
A prima visione sembra tutto ok, qualche problema con le applicazioni pim, non vengono riconosciuti i vecchi db di akregator, crasha e ho dovuto azzerare tutto.
Kmail crasha e non ho capito perchè, sono dovuto partire con il profilo nuovo…
Strigi da qualche problema, il demone crasha se eseguito manualmente (in ogni caso mi crasha anche sotto kde 3 :P)…
Mancano applet per me fondamentali e knemo non si compila….
I widget di superkaramba danno qualche problema, alcuni funzionano bene, altri no.
Gli effetti grafici integrati non competono con compiz, ma non sono da disdegnare…
Dolphin fa il suo lavoro egregiamente, per chi non è daccordo può usare sempre konqueror :P, finalmente konqueror non crasha quando visualizzo filmati flash…
Le applicazioni Office di KDE (Koffice) sono da migliorare ancora molto, in realtà le ho sempre usate poco in favore di OpenOffice...
Per il resto, il lavoro fatto dal team di kde è notevole
Come giustamente mi facevano notare sul sito di polycoke se è in ambiente di test ci sarà un motivo
Ciao.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Altre note sparse:
- Mi sono trovato i permessi di ~/.ICEauthority a root:root a questo avvio. Chissà chi è il colpevole
- La visualizzazione dei font senza antialiasing non è dei migliori. A parte un leggero fastidio alla vista, ma forse devo farsi l'abitudine, per esempio nei nome sotto le icone taglia la parte superiore. Forse con antialiasing rende bene, ma proprio non riesco a sopportarlo quell'effetto
- Dolphin non mi dispiace, anche se non lo userò mai, come non usavo konqueror. Il file manager migliore che esiste è la shell, con qualche licenza per mc
- konqueror non usa webkit ma mi sembra migliorato
- i programmi funzionano, ma hanno un qualcosa che li fa sentire "work in progress", soprattuto nella scelta delle opzioni e della configurazione
per rispondere ad alcune domande lette in giro da vari utenti:
- konqueror apre le schede come prima, o almeno mi sembra se ho capito bene
- è in /testing penso per la compatibilità con applicazioni KDE ed alcuni problemi in compilazione di alcuni programmi, come si vede dal ramo source, ma si sa che la prossima versione di Slackware avrà KDE4.1, quindi possiamo dire che è inziato il lavoro
- è vero che Pat usa KDE4.1 nel computer per browser/mail/etc... ma se poi usa Firefox e Thunderbird...
- da qualche riavvio le icone nel pannello rimangono al loro posto, vorrei sapere cosa modifica questo comportamento
- strigi non so nemmeno come si avvia :P Ho sempre odiato i desktop search
- non so se l'importazione di impostazioni da kde3 per kmail, akregator funzioni, visto che in questo pc non l'avevo e comunque sono partito da una base pulita (cioè senza ~/.kde)
- Mi sono trovato i permessi di ~/.ICEauthority a root:root a questo avvio. Chissà chi è il colpevole
- La visualizzazione dei font senza antialiasing non è dei migliori. A parte un leggero fastidio alla vista, ma forse devo farsi l'abitudine, per esempio nei nome sotto le icone taglia la parte superiore. Forse con antialiasing rende bene, ma proprio non riesco a sopportarlo quell'effetto
- Dolphin non mi dispiace, anche se non lo userò mai, come non usavo konqueror. Il file manager migliore che esiste è la shell, con qualche licenza per mc
- konqueror non usa webkit ma mi sembra migliorato
- i programmi funzionano, ma hanno un qualcosa che li fa sentire "work in progress", soprattuto nella scelta delle opzioni e della configurazione
per rispondere ad alcune domande lette in giro da vari utenti:
- konqueror apre le schede come prima, o almeno mi sembra se ho capito bene
- è in /testing penso per la compatibilità con applicazioni KDE ed alcuni problemi in compilazione di alcuni programmi, come si vede dal ramo source, ma si sa che la prossima versione di Slackware avrà KDE4.1, quindi possiamo dire che è inziato il lavoro
- è vero che Pat usa KDE4.1 nel computer per browser/mail/etc... ma se poi usa Firefox e Thunderbird...
- da qualche riavvio le icone nel pannello rimangono al loro posto, vorrei sapere cosa modifica questo comportamento
- strigi non so nemmeno come si avvia :P Ho sempre odiato i desktop search
- non so se l'importazione di impostazioni da kde3 per kmail, akregator funzioni, visto che in questo pc non l'avevo e comunque sono partito da una base pulita (cioè senza ~/.kde)
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Ciao,
non per spam ma dato che in questi giorni la 4.1 è entrata nella current vi risegnalo KSlackyInfoPkg.
Oggi l'ho anche ripreso per inpigrire... ops migliorare
un po la ricerca.
Se metto su qualche altro cambiamento metto su la 1.6.2
http://kslackyinfopkg.sourceforge.net/
ciao
Gio
non per spam ma dato che in questi giorni la 4.1 è entrata nella current vi risegnalo KSlackyInfoPkg.
Oggi l'ho anche ripreso per inpigrire... ops migliorare
Se metto su qualche altro cambiamento metto su la 1.6.2
http://kslackyinfopkg.sourceforge.net/
ciao
Gio
-
zevin
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Ezio Vinante
- Slackware: 14.2 x86_64
- Kernel: 4.4.157
- Desktop: Plasma
Codice: Seleziona tutto
sono riuscito a far funzionare i programmi di kde3 disinstallando 2 pacchetti "ufficiali" (kde3-compat):
qt3-3.3.8b-i486-1.tgz
kdelibs3-3.5.9-i486-1.tgz
e reinstallando quelli originali della 12.1 (non sono aggiornato a current):
qt-3.3.8b-i486-2.tgz
kdelibs-3.5.9-i486-4.tgz
dopodiche' ho provato ad eseguire kopete
root@refused:kde4official# kopete
kopete: error while loading shared libraries: libQtCore.so.4: cannot open shared object file: No such file or directory
e ho risolto REinstallando il pacchetto qt-r836672-i486-1.tgz
premetto che prima di installare kde preso da http://packages.slackware.it/browse.php?q=current/testing
ho eliminato entrambi i vecchi kde e le librerie che avevo installato dal .tar di pounce e per scrupolo ho eseguito
gli script remove-kde3.sh remove-kde4.sh-
zevin
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Ezio Vinante
- Slackware: 14.2 x86_64
- Kernel: 4.4.157
- Desktop: Plasma
Modificato il file /usr/share/apps/khtml/css/html4.css in questo modo:Kde-4.1 su una Slackware 12.1: tutto come dal README, ma con le kdelibs-3.5.9 della 12.1 anzichè quelle kde-compat. Aggiornato poppler per far funzionare okular con i file pdf. K3b funziona così come Tork ed altri programmi per kde-3.5.9. Unica cosa Konqueror crasha quando si connette ad Internet.....
Originale
/*
* The default style sheet used by khtml to render HTML pages
* (C) 2000-2003 Lars Knoll (knoll@kde.org)
*
* Konqueror/khtml relies on the existence of this style sheet for
* rendering. Do not remove or modify this file unless you know
* what you are doing.
*/
Modificato
/*
* The default style sheet used by khtml to render HTML pages
* (C) 2000-2003 Lars Knoll (knoll@kde.org)
*
* Konqueror/khtml relies on the existence of this style sheet for
* rendering. Do not remove or modify this file unless you know
* what you are doing.
*
*KHTML_STYLE_VERSION: 1
*
*/
Ora funziona anche Konqueror.
Ciao!
- conraid
- Staff

- Contatta:
Permettimi due dubbi kevin
1) installare le kdelibs di kde3 sul 4 non è una scelta buona, anche se hai entrambi installati, gli include si vanno a mescolare, e forse anche qualche libreria. Come ho scritto sopra, per far andare Quanta dovevo anche io fare così, ma non mi sembra la scelta giusta per far funzionare il tutto come si deve.
Il primo problema l'hai visto dopo, quel file è proprio dentro kdelibs
Per le QT invece la cosa è ininfluente, sono quasi lo stesso pacchetto, cambia il nome di una dir e la presenza della documentazione
Anche qui però che non ti venga in mente di compilare qualcosa (con le qt che hai installato prima), si sovrappongono dei link simbolici necessari, e avrai quelli del pacchetto installato per secondo.
Ma se ti funziona e non devi mai compilare niente... contento tu.
2) K3B a me va mettendo i pacchetti normali
1) installare le kdelibs di kde3 sul 4 non è una scelta buona, anche se hai entrambi installati, gli include si vanno a mescolare, e forse anche qualche libreria. Come ho scritto sopra, per far andare Quanta dovevo anche io fare così, ma non mi sembra la scelta giusta per far funzionare il tutto come si deve.
Il primo problema l'hai visto dopo, quel file è proprio dentro kdelibs
Per le QT invece la cosa è ininfluente, sono quasi lo stesso pacchetto, cambia il nome di una dir e la presenza della documentazione
Anche qui però che non ti venga in mente di compilare qualcosa (con le qt che hai installato prima), si sovrappongono dei link simbolici necessari, e avrai quelli del pacchetto installato per secondo.
Ma se ti funziona e non devi mai compilare niente... contento tu.
2) K3B a me va mettendo i pacchetti normali