Pacchetto gnash-0.8.3

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Marek82
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.1

Pacchetto gnash-0.8.3

Messaggio da Marek82 »

Ciao a tutti :)

Ho installato Slackware 12.1 e Gnome Slacky 2.22.3 (a proposito complimenti per l'ottimo lavoro).
Tramite slapt-get ho installato anche il pacchetto gnash per la visualizzazione di file in formato swf. Purtroppo quando tento di aprire qualunque file .swf mi viene visualizzato il messaggio di errore:
gnash player2.swf
RcInitFile: parsing /etc/gnashrc
RcInitFile: couldn't open file: /home/marco/.gnashrc
/usr/bin/gtk-gnash: symbol lookup error: /usr/lib/gnash/libgnashserver-0.8.3.so: undefined symbol: _ZNK5boost6threadeqERKS0_
Pensavo fosse un problema del file swf, ma ho installato gnash (versione 0.8.2) anche sulla debian etch e non ho problemi.

L'output di "uname -a" è:
Linux Slackware 2.6.24.5-smp #2 SMP Wed Apr 30 13:41:38 CDT 2008 i686 Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 1700MHz GenuineIntel GNU/Linux
I repositoy di slapt-get sulla mia Slackware sono:
Grazie a tutti per le risposte :)

gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Re: Pacchetto gnash-0.8.3

Messaggio da gil-galad »

Il problema è riassunto in questa riga del log che hai riportato:
/usr/bin/gtk-gnash: symbol lookup error: /usr/lib/gnash/libgnashserver-0.8.3.so: undefined symbol: _ZNK5boost6threadeqERKS0_

Indica che ci sta un problema con la libreria boost.
Un problema analogo è successo con deluge, prova a ricompilare e installare boost-1.35.0

Ciao.

Marek82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Marek82 »

Ho scaricato il pacchetto "boost_1_35_0.tar.gz" poi ho compilato il tutto con i comandi "configure" e "make".
Ho sempre lo stesso errore anche dopo aver dato "make install".

Se provo a disinstallare boost 1.36 e ridare il comando "make install" allora gnash mi dà errore di libreria non trovata:
/usr/bin/gtk-gnash: error while loading shared libraries: libboost_thread-mt.so: cannot open shared object file: No such file or directory
Anche "deluge" mi dà lo stesso output. Il problema è infatti nell libreria boost.

gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gil-galad »

Marek82 ha scritto:Ho scaricato il pacchetto "boost_1_35_0.tar.gz" poi ho compilato il tutto con i comandi "configure" e "make".
Ho sempre lo stesso errore anche dopo aver dato "make install".

Se provo a disinstallare boost 1.36 e ridare il comando "make install" allora gnash mi dà errore di libreria non trovata:
/usr/bin/gtk-gnash: error while loading shared libraries: libboost_thread-mt.so: cannot open shared object file: No such file or directory
Anche "deluge" mi dà lo stesso output. Il problema è infatti nell libreria boost.
Strano, perchè per test ho installato gnash senza aggiornare il pacchetto boost, mi richiedeva l'aggiornamento alla versione 1.36.0, è funziona correttamente senza nessun errore.

Non per essere inpertinente, ma hai disinstallato boost 1.36 prima di installare boost 1.35?

Marek82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Marek82 »

Sì, prima ho disintallato boost 1.36 e poi ho dato il "make install" a boost 1.35.
E' come se gnash andasse a cercare la versione nuova invece che quella vecchia.

Sono andato ora a controllare e penso di avere capito il problema.
Il "make install" installa le librerie di boost nella directory "/usr/local/lib". Gnash le cerca, penso, in /usr/lib

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Marek82 ha scritto:Sì, prima ho disintallato boost 1.36 e poi ho dato il "make install" a boost 1.35.

Il "make install" installa le librerie di boost nella directory "/usr/local/lib". Gnash le cerca, penso, in /usr/lib
No, un programma "decente" le cerca nei percorsi che hai indicato in ld.so.conf più quelli di default, che sono /lib, /usr/lib e non ricordo cosa. E nella Slackware, se non hai toccato niente, il primo percorso è proprio /usr/local/lib

Naturalmente dopo aver dato make install, dai anche ldconfig per ricreare la cache, non tutti i programmi ci pensano da soli

gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gil-galad »

Marek82 ha scritto:Sì, prima ho disintallato boost 1.36 e poi ho dato il "make install" a boost 1.35.

Da questo percorso scarichi i sorgenti con lo slackbuild per boost 1.33: http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... .33.1/src/
se modifichi lo slackbuild in modo da sostituire il parametro VERSION da 1_33_0 a 1_35_0 così:

VERSION=1_35_0

e poi esegui boost.SlackBuild, dovresti avere il pacchetto boost compilato per slackware sotto forma di tgz.

Io uso gli slackbuilds presenti in www.slackbuilds.org, ma immagino che nel modo detto sopra dovrebbe compilare tranquillamente.

Ciao.

Marek82
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Marek82 »

Perfetto, ora funziona tutto :)

Ho scaricato i sorgenti e lo slack-build di boost 1.35 da http://www.slackbuilds.org. La compilazione, la creazione del pacchetto e l'istallazione sono andati tutti bene senza errori.

Avevo provato ad usare prima lo slack-build di boost 1.33 dal repository di slackware. Ho cambiato la versione allo slack-build in 1.35, ma ho avuto dei problemi per la creazione del pacchetto. In pratica non riusciva a trovare dei file necessari dai sorgenti scaricati automaticamente da http://kent.dl.sourceforge.net/sourceforge/boost

Grazie 1000 :)
Ciao

gil-galad
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gil-galad »

Marek82 ha scritto:Perfetto, ora funziona tutto :)

Ho scaricato i sorgenti e lo slack-build di boost 1.35 da http://www.slackbuilds.org. La compilazione, la creazione del pacchetto e l'istallazione sono andati tutti bene senza errori.

Avevo provato ad usare prima lo slack-build di boost 1.33 dal repository di slackware. Ho cambiato la versione allo slack-build in 1.35, ma ho avuto dei problemi per la creazione del pacchetto. In pratica non riusciva a trovare dei file necessari dai sorgenti scaricati automaticamente da http://kent.dl.sourceforge.net/sourceforge/boost

Grazie 1000 :)
Ciao
Di nulla :)

Rispondi