Alleggerire Slackware 12.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Re: Alleggerire Slackware 12.1

Messaggio da slucky »

Stò usando Xfce e devo dire che è proprio veloce, se mi ci troverò bene penso di continuare ad utilizzarlo.
penso proprio che intendesse un sistema più reattivo e veloce che non togliere-aggiungere pacchetti, benvenuto nel DE del topastro! :D

saluti

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Io sto usando con molto piacere xfce.
Poi pompandolo un po' con qualche addon viene ancora meglio!

Riguardo alle applicazioni, sicuramente viene la voglia di trovare qualcosa in stile con la leggerezza del DE; sto provando midori e ristretto, in aggiunta a transmission...

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Partendo da un'installazione a menù ho installato lo stretto necessario. Poi ho iniziato ad eliminare quello che ritenevo ulteriormente superfluo. Ora mi ritrovo con 600 pacchetti, contro gli 839 della full e con circa 3 GB occupati: più o meno 1,5 GB in meno della full. Ora volevo fare dei controlli con il tool di stabellini per verificare le dipendenze. Se va tutto bene, appena finisco pubblico la lista dei pacchetti.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ecco la lista dei pacchetti.
http://www.mediafire.com/?sharekey=dddc ... b9a8902bda
Per vedere le differenze basta che andate su /var/log/packages e lanciate un
"ls >> pacchetti.txt" e poi fate un diff con il mio file.
I pacchetti essenziali ci sono tutti, c'è sia xfce sia kde. Kde è stato ridotto di parecchio
in quanto, non so voi, ma io non uso nemmeno la metà dei suoi pacchetti.
Rispetto ad una full risparmiate circa 1,5 GB: circa 200 pacchetti in meno.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

A che ti serve Scim?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

conraid ha scritto:A che ti serve Scim?
Io personalmente non lo uso. Diciamo che questo fa parte di una categoria di pacchetti che non so se eliminare o tenere. Sotto /x ci sono tantissimi pacchetti che appartengono a questa categoria, e moltissimi sono fonts. Se vedi altro segnalamelo, grazie. ;)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Bart ha scritto:
conraid ha scritto:A che ti serve Scim?
Io personalmente non lo uso. Diciamo che questo fa parte di una categoria di pacchetti che non so se eliminare o tenere. Sotto /x ci sono tantissimi pacchetti che appartengono a questa categoria, e moltissimi sono fonts. Se vedi altro segnalamelo, grazie. ;)
scim non ti serve e se lo avvii ti rallenta molto. Serve per scrivere caratteri orientali.
Puoi togliere anche i font orientali, così come anthy (idem per il giapponese)

Poi sai, tanto dipende dall'uso che fai del pc.
Se non usi il pc come gateway/bridge puoi togliere i relativi programmi per esempio bridge-utils

Poi se non lo usi puoi togliere samba (anche se c'è il sambaclient che può esserti utile), tetex (questo prende spazio) anche se come detto posso esserti utili in alcuni contesti

io tolgo anche gpm, tanto mi da solo problemi :-)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Anthy l'ho rimosso. Tetex, gpm e samba preferisco tenerli, nel caso mi venissero utili in futuro. Sono indeciso invece per bridge-utils, che attualmente non utilizzo. Grazie intanto. ;)

beniamino
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da beniamino »

Ciao!
Sarei interessato alla lista pacchetti del seguente link:
http://www.mediafire.com/?sharekey=dddc ... b9a8902bda
però sembra che non sia disponibile.
Qualcuno potrebbe gentilmente venirmi incontro?
Grazie!

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Togliendo dal disco i programmi inutilizzati si risparmia solo qualche MB di sotrage... io dico: un'installazione full della 12.2 sta in 5-6 GB... c'è bisogno di eliminare pacchetti da 20MB??? La leggerezza dell'ambiente non c'entra niente con la quantità di sw installato, si ottiene riducendo i processi in esecuzione (come aveva scritto conraid)

Su XFCE: anch'io l'ho provato e posso garantire che è addirittura PIU' LENTO ad avviarsi del KDE 3.5 partendo da KDM... Inoltre KDE è molto più integrato e piacevole, nel senso che è un DE completo, con una collezione di applicazioni di altissimo livello, che XFCE se le sogna...

A chi dice che le applicazioni K* si avviano più in fretta in XFCE che non in KDE rispondo semplicemente: non è possibile!!! XFCE al suo avvio carica librerie e avvia processi (eccetera) per le GTK, quindi i programmi K* che si avviano in XFCE devono prima caricare le Qt e alcuni altri backend, e allora non è proprio materialmente possibile... Ma è solo la questione della prima volta eh eh

Il mio consiglio per guadagnare leggerezza è di lasciar perdere i pacchetti installati (a meno che tu non abbia quei dischi solidi da mezzo giga eh eh) e concentrarti su quei pochi servizi che la Slackware lancia all'avvio. Per il resto voglio darti un consiglio che dò anche a chi si lamenta della pesantezza di un noto OS proprietario: sw moderno richiede hw moderno, quindi se la tua macchina è troppo lenta a fare ciò che ti serve significa che è vecchia. Le soluzioni possibili per incrementare le performances sono solo 2:
1) downgrade del software
2) upgrade delll'hardware

Il cambio di DE, da molti consigliato per "alleggerire" la macchina, è uno specchietto per le allodole: leggendo quante risorse kde "mangia" più di Xfce o fluxbox ti puoi rendere conto che può fare la diifferenza su macchine di 10 anni fa, ma non su computer più recenti. Poi quello che appesantisce, ficchiamocelo in testa, sono i programmi. IDE di sviluppo, media center e quant'altro sono programmi pesanti per loro stessa natura, se poi sono scritti in java, python, o altro... Insomma: se uno vuole usare l'auto-completion, la documentazione in linea eccetera eccetera non può pretendere niente... Stessa cosa dicasi per la "bellezza" degli ultimi DE: anch'essa ha un prezzo, evidente sia in KDE 4 che in Windows. Esempio: Eclipse gira alla stessa velocità sotto KDE, XFCE e FluxBox... Certo che se uno ha una macchina con la RAM "contata" (tipo 128 MB) la scelta del DE ha una qualche influenza, perchè costringe a fare lo swapping. Però Eclipse sarà ugualmente lento, perchè prima o poi si mangerà tutta la RAM del computer. Morale: se devo usare Eclipse o mi compro un altro computer o uso una versione meno esigente (e completa). Il carico sul processore e sulla scheda video, invece, è più o meno lo stesso, basta settare opportunamente il DE. Spero di essere stato utile

Rispondi