Concorso distro gran-prix by linux-magazine
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Concorso distro gran-prix by linux-magazine
La nota rivista linux ha bandito un concorso per premiare la miglior distro originale a cui possono partecipare sia singoli sviluppatori che team, info dettagliate sulla rivista, ma anche qui trovate ulteriori informazioni:
http://www.linux-magazine.it/index.php? ... en#msg5560
saluti
http://www.linux-magazine.it/index.php? ... en#msg5560
saluti
Re: concorso distro gran-prix by linux-magazine
siamo troppo Slackers per mischiarci con questa gente .
Gia che impongono le distro madre da cui la distro deve essere derivata e non includono Distro come Slackware, CentOs, Gentoo, e Linux Form Scratch mi indispone nei loro riguradi a me sembra un concorso molto mediocre.
Se devo prednere una distro cambiare/aggiungere un po di pacchetti e dire che quella e una nuova distro rispetto alla distro madre mi sentirei alla pari di un ladro di idee un po come quel tipo di gente che si appropia di idee e ricerche degli altri e le fa passare come propie .
Se invece si parlasse di costruire una distro sul serio ad esempio creando un sistema per l'installazione, l'aggiornamento (ad esempio una alternativa valida a apt-get) fornendo diversi kernel per l'installazione e facendo una scelta oculata pacchetto per pacchetto del software inseribile nella distro sarebbe molto piu interessante. (si insomma una cosa in sitle PJV)
Gia che impongono le distro madre da cui la distro deve essere derivata e non includono Distro come Slackware, CentOs, Gentoo, e Linux Form Scratch mi indispone nei loro riguradi a me sembra un concorso molto mediocre.
Se devo prednere una distro cambiare/aggiungere un po di pacchetti e dire che quella e una nuova distro rispetto alla distro madre mi sentirei alla pari di un ladro di idee un po come quel tipo di gente che si appropia di idee e ricerche degli altri e le fa passare come propie .
Se invece si parlasse di costruire una distro sul serio ad esempio creando un sistema per l'installazione, l'aggiornamento (ad esempio una alternativa valida a apt-get) fornendo diversi kernel per l'installazione e facendo una scelta oculata pacchetto per pacchetto del software inseribile nella distro sarebbe molto piu interessante. (si insomma una cosa in sitle PJV)
- lucif3r0
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: KDE 4.3
mi sembra di per se una porcata l'imposizione della "derivata".2) Prima categoria; la distribuzione derivata da una tra Debian, Fedora Core, Mandriva, OpenSuSE, Ubuntu.
3) Seconda categoria; minidistro su CD o pendrive USB creata da zero (from scratch) o derivata e senza distinzione sulla distribuzione d'origine.
Anche se Dani con la sua Gslax potrebbe partecipare alla seconda
categoria
- slucky
- Iper Master

okay ragazzi, il mio intento era solo notificare questo concorso
poi logicamente ognuno ha le sue idee in merito...
saluti a tutti
guarda un pò, anch'io ho pensato la stessa cosaAnche se Dani con la sua Gslax potrebbe partecipare alla seconda
categoria
saluti a tutti
- michele.p
- Packager

- Nome Cognome: Michele Petrecca
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
- Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
- Contatta:
...non mi sembra che io abbia scritto l'imposizione della derivata.mi sembra di per se una porcata l'imposizione della "derivata"
Bye
se non c'e l'imposizione della derivata si potrebbe anche prendere in considerazione l'idea di partecipare.
- michele.p
- Packager

- Contatta:
Nel regolamento leggo (testuali parole...che ho già scritto);kobaiachi ha scritto:se non c'e l'imposizione della derivata si potrebbe anche prendere in considerazione l'idea di partecipare.
Codice: Seleziona tutto
minidistro su CD o pendrive USB creata da zero (from scratch) o derivata e senza distinzione sulla distribuzione d'origine.Bye
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
michele.p ha scritto:Nel regolamento leggo (testuali parole...che ho già scritto);kobaiachi ha scritto:se non c'e l'imposizione della derivata si potrebbe anche prendere in considerazione l'idea di partecipare.
...quindi o se ne fa una da zero (from scratch) oppure si sceglie una dalla quale derivarla e senza limitazione alcuna (ad esempio GSlax io non l'ho usata, ma presumo che sia una derivata di Slackware e/o Slax con Gnome, giusto?Codice: Seleziona tutto
minidistro su CD o pendrive USB creata da zero (from scratch) o derivata e senza distinzione sulla distribuzione d'origine.); quindi GSlax rientra in pieno nella seconda categoria.
![]()
Bye
Ma nella prima categoria hanno ragione, ci sono solamente poche distro, e per di più una di esse è a sua volta una "derivata". Anche io avrei aggiunto quelle che ha citato kobaiachi, tranne CentOS naturalmente che è una RedHat.
Un concorso come questo ha motivo di esistere o se non metti limiti, o se segnali le 3 madri di ogni altra distro (Slackware, Debian e RedHat), più Gentoo che è l'unica che ha introdotto qualcosa di nuovo. Anche LFS ha poco senso, visto che è appunto una "non distribuzione". Ma è solo il mio parere
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
In effetti il regolamento non é tanto chiaro ma comunque fare una suddivisione mi sembra complicato
Infatti suddividere é spesso solo una semplificazione mentale ...
I criteri possono essere diversi ... come distribuzioni da installare o distribuzioni Live oppure si potrebbe indicare la massima dimensioni del supporto Big DVD > 700 Mb , Standard CD (200<>700), Mini < 200.
Ma anche qui con le dimensioni attuali dei supporti USB o CD-DVD & co. decidere cos'é mini o standard é difficile ... 512Mb 1Gb o 2Gb, 4.4Gb ...
Resta il fatto che realizzare una distribuzione non é mai semplice e alla fine era meglio non mettere proprio limitazioni e lasciare l' onere e l' onore alla giuria di valutare!
Infatti suddividere é spesso solo una semplificazione mentale ...
I criteri possono essere diversi ... come distribuzioni da installare o distribuzioni Live oppure si potrebbe indicare la massima dimensioni del supporto Big DVD > 700 Mb , Standard CD (200<>700), Mini < 200.
Ma anche qui con le dimensioni attuali dei supporti USB o CD-DVD & co. decidere cos'é mini o standard é difficile ... 512Mb 1Gb o 2Gb, 4.4Gb ...
Resta il fatto che realizzare una distribuzione non é mai semplice e alla fine era meglio non mettere proprio limitazioni e lasciare l' onere e l' onore alla giuria di valutare!
- michele.p
- Packager

- Contatta:
...a voler essere pignoli sono tutte derivate ad eccezione della Debian (Ubuntu da Debian, Mandriva e Fedora da Red Hat e, se ben ricordo, OpenSuSE da Slackware anche se ormai non le è rimasto più nulla della sua distro d'origine)...ma, presumo, che la prima categoria sia stata "indotta" dalle distro più scaricate/utilizzate/note/ etc....certo, manca la Slackware, però è anche vero che essa rientra comuqnue nella seconda categoria...poi boh....Ma nella prima categoria hanno ragione, ci sono solamente poche distro, e per di più una di esse è a sua volta una "derivata".
...io avrei una mezza intenzione con una live derivata da Slack e specifica per ambienti Real Time...ma non penso (anzi non credo proprio) di riuscirci nei tempi indicati...
Bye
- michele.p
- Packager

- Contatta:
..e aggiungo; chi vuole partecipare pensi a farlo...si avrà sempre tempo in seguito (eventualmente un secondo concorso) per affinare le modalità e le categorie...al limite, per chi vuole/può/è interessato, fornite feedback/suggerimenti alla redazione...
Bye
Bye
- slucky
- Iper Master

ecco, a parte lo sviluppo di una distro, che poi come tutti sappiamo ce ne sono già un'infinità...al limite, per chi vuole/può/è interessato, fornite feedback/suggerimenti alla redazione...
saluti a tutti
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
magarise in futuro si bandirà un concorso per lo sviluppo di nuovi programmi, software innovativo, made in italy![]()
- lucif3r0
- Linux 3.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: KDE 4.3
Ehm volevo chiedere scusa per il termine "porcata"
ero reduce da una sbornia colossale.. bischerata va
decisamente meglio
ero reduce da una sbornia colossale.. bischerata va
decisamente meglio
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Re: Concorso distro gran-prix by linux-magazine
a me questi stanno veramente antipatici.. ho smesso di leggerli, insieme a linuxpro da un bel pezzoo.) Prima categoria; la distribuzione derivata da una tra Debian, Fedora Core, Mandriva, OpenSuSE, Ubuntu.
Da quando ubuntu è una distro madre ?? a me pare che sia essa stessa una derivata..... anche se oramai è diventata un fork-sanguisuga.. ma vabbè...