Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao a tutti sono roberto.
un paio di giorni fa ho provato ad installare slack, non ci riesco, errore, la partizione swap...
versione di slack: 12.0
problema:
mi esce questa scritta durante l'installazione di tutti i pacchetti.
le partizioni le ho fatte così:
sdb1 5000 mb ext3
sdb2 1000mb swap
ho 1 gb di ram.
P.s. se qualcuno mi può aiutare gliene sarei molto grato.
MasteR_ ha scritto:ciao a tutti sono roberto.
un paio di giorni fa ho provato ad installare slack, non ci riesco, errore, la partizione swap...
versione di slack: 12.0
problema:
mi esce questa scritta durante l'installazione di tutti i pacchetti.
le partizioni le ho fatte così:
sdb1 5000 mb ext3
sdb2 1000mb swap
ho 1 gb di ram.
P.s. se qualcuno mi può aiutare gliene sarei molto grato.
L'errore durante l'installazione intendi?
Se sì controlla con fdisk se il flag è giusto, dovrebbe essere 83 mi sembra e se dopo hai formattato la partizione.
Con 1gb di ram, puoi benissimo crearti una swap minore, difficilmente la userai, e 5gb per il sistema mi sembrano pochi
si, durante l'installazione, comunque gli ho dati i flag giusti ho controllato...
per i 5 gb dell'xt 3 hai ragione, perchè io seguito alla perfezione s4d for dummies e seguendola non mi sono reso conto che la stavano installando su un hd da 10 gb...
comunque ho provato anche a fare la swap da 1 gb e l'ext3 con il resto, niente...
da quanto la dovrei fare?
MasteR_ ha scritto:si, durante l'installazione, comunque gli ho dati i flag giusti ho controllato...
per i 5 gb dell'xt 3 hai ragione, perchè io seguito alla perfezione s4d for dummies e seguendola non mi sono reso conto che la stavano installando su un hd da 10 gb...
comunque ho provato anche a fare la swap da 1 gb e l'ext3 con il resto, niente...
da quanto la dovrei fare?
Da quanto ti pare, io la farei sui 512Mb. Ti basta con 1Gb di ram.
MA anche 1Gb va bene.
Ora va capito l'errore. Durante il setup viene formattata la partizione di swap?
comunque è strano, potresti anche non farla...
ricontrolla le partizioni, dopo la prima fase dell'installazione, dopo aver settato la tastiera da root dai cfdisk è magari rifai la swap e la / (come consigliato da conraid, è inutile fare una swap così grande con i moderni pc e poi per la / fai una partizione molto più grande) poi entri nel setup e continui l'installazione...
consiglio...perchè non installi direttamente la 12.1 che è l'ultima versione?
raga io la partizione avevo provato a farla anche da 509.17 come diceva s4d e non andava, dando anche il massimo della capienza all'ext3...
per ora non scarico la 12.1 perchè non ho soldi per dvd ., e poi se riesco ad installare questa la aggiorno
MasteR_ ha scritto:raga io la partizione avevo provato a farla anche da 509.17 come diceva s4d e non andava, dando anche il massimo della capienza all'ext3...
per ora non scarico la 12.1 perchè non ho soldi per dvd ., e poi se riesco ad installare questa la aggiorno
A parte il "raga" che fa passare la voglia di rispondere, ma cosa vuol dire che...
MasteR_ ha scritto:aspetta, cosa potrei non fare??
allora, all'ext3 gli do check e la swap, no non la formatto.
Devi formattarla. O meglio, dovrebbe farlo il processo di setup automaticamente. Ma al tempo stesso va avanti anche senza fare la swap, per questo mi risulta strano quell'errore.
Non riesco a capire in che fase del processo di installazione ti da l'errore
MasteR_ ha scritto:allora scusa il raga.
l'errore me lo da quando inizia l'installazione dei pacchetti << e >> dopo un po' si ferma e mi esce la scritta write ecc ecc
Non mi sembra che installi i pacchetti nello swap, a questo punto penso a qualche errore hardware (ram o hd) o cd/dvd corroto.
Prova ad installare senza fare alcuna partizione di swap, lascia però un po' di spazio (512mb per esempio) non partizionati, in modo che se ti serve la fai in seguito
Ultima modifica di conraid il gio 4 set 2008, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Prova a formattare tu le partizioni che hai fatto, a montarle e a usarle un po' per vedere se è tutto a posto sfruttando la shell che hai prima di lanciare setup.
Controlla l'md5 della iso che usi per l'installazione per assicurarti che non ci siano errori nella masterizzazione del cd.
conraid ha scritto:lascia però un po' di spazio 8512mb per esempio) non partizionati
8512 Megabyte (o millibyte? ) di spazio non partizionato per una eventuale swap futura? [-X
Forse intendevi lo spazio da partizionare per / , in modo da lasciarne anche per la swap, o comunque intendevi qualcosa di diverso...
conraid ha scritto:lascia però un po' di spazio 8512mb per esempio) non partizionati
8512 Megabyte (o millibyte? ) di spazio non partizionato per una eventuale swap futura? [-X
Forse intendevi lo spazio da partizionare per / , in modo da lasciarne anche per la swap, o comunque intendevi qualcosa di diverso...
provato!, stessa cosa, stesso errore...
ho provato a non fare la partizione o provato ad attivarla da riga comando ma niente...
ora provo con una debian, se il risultato è lo stesso sono io che sono scemo, se invece va allora è la slack...