Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti.
<BR>Un mio amico mi ha chiesto un consiglio.
<BR>Lui ha
<BR>- Alice
<BR>- Slackware 10.1
<BR>
<BR>Inoltre ha esigenza di far navigare il fratellino da un altro pc, quindi gli serve un router perchè non vuole tenere acceso sempre un pc come server.
<BR>
<BR>
<BR>Bene che cosa mi consigliate di certamente funzionante?
<BR>Cioè compatibile con Linux, del quale esistono driver facilmente installabili.
<BR>Io avevo pensato ad un PPPoE.... ora lui ha un modem usb che da dei problemoni!!!
<BR>
<BR>Altra domandina..... come funziona la connessione con un modem/router ... quando si collega un pc lui si connette a telecom oppure rimane sempre connesso?
<BR>
<BR>Grazie
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>Ps: Io ho fastweb, quindi non mi sono mai preoccupato di problematiche relative a modem/router adsl <br>
Ciao, se cerchi nel forum questa domanda è stata posta molte volte.
<BR>comunque ti posso dire che se vai su un modem/router ethernet non hai problemi. Nessun driver da installare. Ti basta configurare la connessione con un adsl-setup e sei a posto.
<BR>La differenza tra modem e router in 2 parole perchè si potrebbero scrivere temi è che il router, come dicevi tu appunto, permette connessioni "multiple" e ha la caratteristica di poterlo configurare: nel senso che tu gli setti tutti i tuoi dati della connessione, firewall ecc e ogni volta che accendi un pc collegato al router sei direttamente connesso.<br>
Grazie Bart, ti ringraziod della risposta.
<BR>Per quanto riguarda l´info sul modem/router adsl intendevo dire un´altra cosa.
<BR>Cioè: mi chiedevo se il modem_router rimane connesso sempre al provider oppure quando si accordge che un pc si accende effettua di nuovo la connessione col provider.
<BR>Sui router ti assicuro qualcosa ne so.
<BR>
<BR>Grazie Ciao <br>
la maggior parte dei router li puoi configurare in entrambi i modi: sempre connessi, o che abbattano la connessione dopo un po´ di inattività e la ripristino quando necessario.
<BR>con un router adsl-start non serve a niente. dannazione, devo sbrigarmi a finire quell´howto! <br>
al modem/router non interessa se ci sono pc accesi... dalla schermata di configurazione del router, se gli dici di connettersi, lui rimane connesso finchè è acceso e ha l´rj11 attaccato, a prescindere dal fatto che ci siano pc accesi o meno (i manuali dei modem/router solitamente chiariscono bene questo punto)
<BR>
<BR>ciao, rob
<BR>
<BR>p.s. scusa per la JTextArea ma mi è morto il computer a casa, e sono decisamente rallentato per quanto riguarda l´implementazione :-[ <br>
ciao useless, non sapevo che i router prendessero così tante iniziative... sei sicuro che ciò avvenga x la maggior parte dei modelli? xchè il mio nn ce l´ha sta funzione
<BR>
<BR>ci sentiamo, rob<br>
il mio, usandolo come modem, non ho idea se ce l´abbia o meno. molti altri modelli che ho visto di persona sì però. poi be´, ovvio che non ce l´avranno tutti tutti .<br>
Anche il mio non ha questa opzione: cavolo però è carina! E infatti rimane connesso finchè non lo spengo a prescindere dal fatto che i pc collegati ad esso siano accesi o meno.
<BR>Ciao.<br>
Oh, grazie a tutti delle risposte.
<BR>Con i router domestici ho lavorato poco.....
<BR>+ che altro ultimamente ho lavorato con router cisco, in ambiente di laboratorio... comunque router puri e non router multifunzione.
<BR>Bene ora un ultimo consiglio: ditemi un modello che secondo voi funziona bene.. Riepilogando:
<BR>
<BR>-Router modem ADSL compatibile con Alice
<BR>-Con funzioni di server dhcp e ovviamente nat
<BR>
<BR>Ciao e grazie di nuovo<br>