Quante ancora ne dovremo sentire???
M$ brevetta pgup e pgdown
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: M$ brevetta pgup e pgdown
Non so dove arriveremo brevettando tutte queste cose.... ma sono davvero ridicoli.....
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
Che implicazioni credete che avremo?
Pagheremo un dollaro ad ogni pressione di tale tasto?
Farà pagare penali a tutti i venditori di tastiere che hanno inserito quei tasti senza permesso?
O chiederà che ogni programmatore paghi una tassa per inserire la gestione di quei tasti nel proprio codice?
A quando il brevetto dell'aria che respiriamo?
Ciao,
01
Pagheremo un dollaro ad ogni pressione di tale tasto?
Farà pagare penali a tutti i venditori di tastiere che hanno inserito quei tasti senza permesso?
O chiederà che ogni programmatore paghi una tassa per inserire la gestione di quei tasti nel proprio codice?
A quando il brevetto dell'aria che respiriamo?
Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- sardylan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luca Cireddu
- Slackware: current 64bits
- Kernel: 3.16
- Desktop: KDE 4.14
- Distribuzione: Debian - CLFS
- Contatta:
MAh... Io propongo di brevettare il BIT...
Dite che ci facciamo d'oro????

Dite che ci facciamo d'oro????
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
naaa,
il bit potrebbe essere già stato brevettato.
dobbiamo brevettare qualcosa che dia problemi alla Microsoft.
Potremmo brevettare la lettera W dell'alfabeto e fargli pagare una multa ogni volta che lo usa in congiunzione con le lettere D I N O S
Ciao
01
il bit potrebbe essere già stato brevettato.
dobbiamo brevettare qualcosa che dia problemi alla Microsoft.
Potremmo brevettare la lettera W dell'alfabeto e fargli pagare una multa ogni volta che lo usa in congiunzione con le lettere D I N O S
Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Nonostante le battute è un problema serio. Non tanto per i tasti, ma per il fatto che questi brevettano tutto.
Siccome le leggi sono a favore dei brevetti alla fine il comportamento di alcune aziende che brevettano e poi rilasciano i brevetti pubblicamente è una buona arma di difesa. Anche se bisogna sempre "lottare" contro i brevetti delle idee
Siccome le leggi sono a favore dei brevetti alla fine il comportamento di alcune aziende che brevettano e poi rilasciano i brevetti pubblicamente è una buona arma di difesa. Anche se bisogna sempre "lottare" contro i brevetti delle idee
- sardylan
- Linux 3.x

- Contatta:
Non vedo per quale motivo non potrei avere un'idea e poterla usare per fare soldi.. L'importante è che l'idea non sia generica...
Non posso brevettare l'idea di "Suite per ufficio", posso brevettare la "mia Suite"... Ma non posso pretendere un compenso solo perché tu hai usato la mia l'idea di Suite...
Poi, nel caso specifico, la cosa non avrebbe proprio senso!!! Ormai la diffusione è così vasta!!
Edit:: Se è vero ciò che afferma la M$, e visto che li hanno dato il brevetto vuol dire che è vero, allora qualcosa di buono l'ha fatto!!! Ma lol...
Non posso brevettare l'idea di "Suite per ufficio", posso brevettare la "mia Suite"... Ma non posso pretendere un compenso solo perché tu hai usato la mia l'idea di Suite...
Poi, nel caso specifico, la cosa non avrebbe proprio senso!!! Ormai la diffusione è così vasta!!
Edit:: Se è vero ciò che afferma la M$, e visto che li hanno dato il brevetto vuol dire che è vero, allora qualcosa di buono l'ha fatto!!! Ma lol...
- conraid
- Staff

- Contatta:
Questa non è una idea, ma un prodotto.sardylan ha scritto:Non vedo per quale motivo non potrei avere un'idea e poterla usare per fare soldi.. L'importante è che l'idea non sia generica...
tu puoi brevettare (a parte che io sono contro in ogni caso, anche al copyright, ma questo è altro discorso) il tuo programma, ma non per esempio l'algoritmo che hai usato per farlo. Il primo è un prodotto, il secondo è un'idea
Pensa che fosse brevettata tutta la libreria c
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Dall'articolo linkato mi pare di capire che non abbiano brevettato pg up e pg down, quanto il loro uso per spostarsi esattamente di una pagina all'interno di un documento (che mi pare un uso piuttosto comune e naturale considerato il nome di questi tasti).
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
Però scusa eh, ancora al di là delle battute...
CHE CAVOLO SIGNIFICA brevettare il pgup e pgdown?
Un conto è se la brevettavi una 30ina d'anni fa, per dire "pgup pgdown è una nuova tecnologia che abbiamo inventato e che avrà la funzionalità di spostarsi velocemente nel testo e bla bla bla", un conto è brevettarla una 30ina d'anni dopo e dire "pgup pgdown è una vecchia tecnologia inventata da non so chi, non mi importa, ma me ne prendo tutti i diritti visto che non l'ha mai fatto nessuno e che è una tecnologia di successo" e poi spiega che cos'è, usando termini come se fosse una tecnologia non ancora inventata.
Un conto è se la brevettavi una 30ina d'anni fa, prima della sua uscita, dicendo ci stai spendendo dei soldi e voglio essere sicuro che MI sia attribuita in caso avesse successo, visto che ancora non sai se lo avrà effettivamente.
Non mi vado a brevettare adesso tecnologie che hanno promesso fumo e non hanno avuto successo. A quelle ci hanno già pensato gli stupidi che ci hanno speso soldi e rischi per brevettarlo prima di sapere che non avrebbe funzionato.
Il tutto mi suona come la faccenda dello sfigato Antonio Meucci, che ha inventato il telefono ma non aveva i soldi per brevettarlo, così ci ha pensato Alexander Graham Bell a rubargli il brevetto spacciandosi per l'inventore di una cosa che aveva già successo (inventata oltre 15 anni prima). E Meucci ha avuto giustizia solo nel 2002.
Con questa bravata Bell ci ha fatto una barca di soldi... Cosa farà Microsoft con la storia del pgup/down?
Ciao,
01
CHE CAVOLO SIGNIFICA brevettare il pgup e pgdown?
Un conto è se la brevettavi una 30ina d'anni fa, per dire "pgup pgdown è una nuova tecnologia che abbiamo inventato e che avrà la funzionalità di spostarsi velocemente nel testo e bla bla bla", un conto è brevettarla una 30ina d'anni dopo e dire "pgup pgdown è una vecchia tecnologia inventata da non so chi, non mi importa, ma me ne prendo tutti i diritti visto che non l'ha mai fatto nessuno e che è una tecnologia di successo" e poi spiega che cos'è, usando termini come se fosse una tecnologia non ancora inventata.
Un conto è se la brevettavi una 30ina d'anni fa, prima della sua uscita, dicendo ci stai spendendo dei soldi e voglio essere sicuro che MI sia attribuita in caso avesse successo, visto che ancora non sai se lo avrà effettivamente.
Non mi vado a brevettare adesso tecnologie che hanno promesso fumo e non hanno avuto successo. A quelle ci hanno già pensato gli stupidi che ci hanno speso soldi e rischi per brevettarlo prima di sapere che non avrebbe funzionato.
Il tutto mi suona come la faccenda dello sfigato Antonio Meucci, che ha inventato il telefono ma non aveva i soldi per brevettarlo, così ci ha pensato Alexander Graham Bell a rubargli il brevetto spacciandosi per l'inventore di una cosa che aveva già successo (inventata oltre 15 anni prima). E Meucci ha avuto giustizia solo nel 2002.
Con questa bravata Bell ci ha fatto una barca di soldi... Cosa farà Microsoft con la storia del pgup/down?
Ciao,
01
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
M$ brevetta pgup e pgdown
ma ciò vuol dire che chi acquista una nuova tastiera deve pagare i diritti per i tasti gddown e pgup a casa m$????
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
No, ma potrebbero, in via del tutto teorica, chiedere delle royalty se scrivi un programma che usa quei tasti per spostarsi di una pagina attraverso un documento, ma non, ad esempio, se usi quei tasti per zoomare un'immagine o per spostarsi all'interno di un brano musicale.birg81 ha scritto:ma ciò vuol dire che chi acquista una nuova tastiera deve pagare i diritti per i tasti gddown e pgup a casa m$????
In realtà, come un po' detto anche da Conraid, semplicemente brevettano tutto quello che possono, non fosse altro per incrementare il loro portfolio di brevetti. E' il sistema a monte dei brevetti sulle idee, che, secondo me, è sbagliato, il comportamento di questa azienda (come di altre aziende meno note e meno influenti) è solo una conseguenza di un'impostazione fondo, a parer mio, assai infelice e improduttiva.
Spero che, almeno nella UE, si continui a tenersi alla larga da un simile sistema, ma temo che si dovranno affrontare altre battaglie...
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
No. come diceva albatros, il brevetto richiama la funzionalità e non il tasto. Il che sarebbe anche peggio.
Ma staremo a vedere.
Ciao,
01
Ma staremo a vedere.
Ciao,
01
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- sardylan
- Linux 3.x

- Contatta:
Conraid, è più o meno quello che intendevo io...conraid ha scritto:Questa non è una idea, ma un prodotto.sardylan ha scritto:Non vedo per quale motivo non potrei avere un'idea e poterla usare per fare soldi.. L'importante è che l'idea non sia generica...
tu puoi brevettare (a parte che io sono contro in ogni caso, anche al copyright, ma questo è altro discorso) il tuo programma, ma non per esempio l'algoritmo che hai usato per farlo. Il primo è un prodotto, il secondo è un'idea
Pensa che fosse brevettata tutta la libreria c
Tranne che per i prodotti... Quelli se voglio posso anche venderli o farli usare dietro compenso (ed anche qui si potrebbe aprire un altro 3d)!!
- conraid
- Staff

- Contatta:
Serve a questo il brevetto, se qualcuno vuole usarli per produrre altri prodotti deve pagartisardylan ha scritto:Quelli se voglio posso anche venderli o farli usare dietro compenso (ed anche qui si potrebbe aprire un altro 3d)!!
Se tu vendi un prodotto, ma non l'hai brevettato, se qualcuno ti copia (moficando il prodotto leggermente naturalmente) rischi di non avere ragione in tribunale.
Ma un'idea, come può essere un software... non riesco a pensare al brevetto di una idea, mi innorridisce.
Non posso rifare la stessa suite che hai fatto tu, ok, ma per questo bastano i diritti di "proprietà", ma perché non usare le stesse intuizioni che hai avuto tu? Saremmo ancora al 2+2=4 altrimenti
http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/intro/index.html