I costi di Vi$ta

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

I costi di Vi$ta

Messaggio da aschenaz »

E' vecchio questo articolo, però mi sembra estremamente interessante:
http://www.cs.auckland.ac.nz/~pgut001/p ... _cost.html
Qui c'è un estratto tradotto: http://mcz.altervista.org/Pagine/Appendice14.html

Alcune cose sono dette e stradette, altre non le sospettavo (sinceramente
non l'ho letto ancora tutto); in ogni caso, è un'ulteriore conferma (qualora ce
ne fosse bisogno) che M$ (e soprattutto Vi$ta) === MALE! :evil:

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Vista

Messaggio da birg81 »

che ciofeca di sistema!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Re: I costi di Vi$ta

Messaggio da Luci0 »

In altre parole quello che sembrava una semplice evoluzione di windows XP é un concentrato di software contro la pirateria dei contenuti multimediali, che tra l' altro funziona anche male e si inceppa.
Secondo me per realizzare questo troiaio di sistema operativo hanno utilizzando tantissime risorse e quasi tutte indirizzate alla protezione dei contenuti multimediali protetti durante la riproduzione, non certo per una migliore utilizzabilità e funzionalità e snellezza ... il risultato é uno schifo !

Noname
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Noname »

.
Ultima modifica di Noname il lun 16 mar 2009, 20:09, modificato 1 volta in totale.

gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu

Messaggio da gattino_usb »

piccola curiosità personale:
potreste stendere una lista oggettiva di tutti i difetti che ha vista?
Apparte l'eccessiva voracità di risorse :D

Perchè, tutti ne parlano male, ma quelle persone che lo usano, beh, molti lo vedono buono e funzionale.
Io stesso ho avuto l'occasione di usare prodotti microsoft di recente, e tralasciando i motivi ideologici, non mi pare che vista sia cosi' malaccio come sistema, di sicuro ha le sue pecche, ma niente di particolarmente "SCHIFOSO", inoltre, se i sistemi operativi microsoft sono cosi' male, perchè la gente continua ad usarli spesso con soddisfazione?

Niente da togliere a Gnu/Linux, che come leggerezza, stabilità, flessibilità di utilizzo e tutta un altra cosa, ma volevo giungere al punto, è cosi' male Windows e in particolare Vista?
Volevo un semplice ed obbiettivo chiarimento :)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

io ho lavorato in una conferenza durata 2 giorni, 10 ore al di con un sony vaio equipaggiato con vista 32 4 giga di ram.
Già durante il primo pomeriggio, sono dovuto intervenire almeno tre volte per riavviarlo,perchè freezava, e non riuscivo a far scendere la cpu sotto il 100% Dopo un po ho smesso di contare le volte che ho dovuto metter mano su quel laptop.
Un p4 mobile 1600 con xp e 256 MB di RAM si è comportato decisamente meglio. Zero interventi.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

il costo maggiore di Vista é che non é un ambiente valido dal punto di vista della produttività, troppi blocchi ed incompatibilità, inaffidabilità ed una lentezza esasperante. In ditta cancellare Vista e Office 2007 e installare dove possibile XP e Office 2003 risolve tanti problemi e la produttività aumenta del 200%... il resto sono solo discorsi!
Offtopic: Installando Linux si possono avere risultati migliori se non ci si deve scontrare ogni giorno con i formati proprietari e applicativi che girano solo in ambiente VVindovvs.
La fatica di trovare hardware compatibile come stampanti & co. viene ripagata da una maggiore affidabilità, anche se notoriamente i driver delle schede grafiche per XP sono molto piu performanti dei driver Linux. Inoltre quando si acquista hardware per Linux non si sarà mai sicuri al 100% che questo potrà essere utilizzato veramente ... solo un test effettivo ci potrà togliere il dubbio

Secondo me il flop di Vista ha fatto perdere tante vendite di Personal Computer e se invece avessero prodotto solo un restyling di XP (un tema del desktop insomma) senza compromettere performance ed affidabilità forse i produttori avrebbero potuto vendere almeno un 25% di hardware in più ...(..IMHO)
Alla fine Vista sta costando caro ... molto caro sia a Microsoft che ai produttori di Hardware. E alla fine anche agli utenti finali professionali che dopo aver sprecato centinaia di costose ore di lavoro, sono costretti ad estirparlo con ulteriori costi ...
... almeno io mi faccio pagare sia per fare tante ore di assistenza per Vista che ogni volta fa finta di funzionare ... sia per cancellarlo e reinstallare XP ... faccio male ?
Insomma un disastro annunciato ... peccato che nessun produttore di hardware sia andato a batter cassa e a chiedere i danni ...

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Premetto che non risponderò alle provocazioni (come già successo in altri thread), ma visto che c'è chi ha fatto la domanda...
Io mi sento di dire che, per esperienza personale, le versioni Home Basic e Home Premium non mi hanno MAI dato problemi (uno sul fisso e uno sul portatile). Nessun freeze, nessun riavvio, nessun BSOD, mi dispiace ma non ci sono proprio riuscito a bloccarlo :D Sono convinto che gli utenti che hanno problemi con Vista o non lo conoscono abbastanza o avrebbero gli stessi problemi con XP, 98, OS X, Slackware o Ubuntu. Per me il prodotto è validissimo, in alcune occasioni ho tenuto il computer acceso 3-4 giorni (con tanto di switch-user) e non mi è mai capitato niente.

(PS Unico BSOD quando ho provato ad usare un modem PCI i cui ultimi driver erano stati rilasciati per Win2k)

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

raffaele181188 ha scritto:Premetto che non risponderò alle provocazioni (come già successo in altri thread), ma visto che c'è chi ha fatto la domanda...
Io mi sento di dire che, per esperienza personale, le versioni Home Basic e Home Premium non mi hanno MAI dato problemi (uno sul fisso e uno sul portatile). Nessun freeze, nessun riavvio, nessun BSOD, mi dispiace ma non ci sono proprio riuscito a bloccarlo :D Sono convinto che gli utenti che hanno problemi con Vista o non lo conoscono abbastanza o avrebbero gli stessi problemi con XP, 98, OS X, Slackware o Ubuntu. Per me il prodotto è validissimo, in alcune occasioni ho tenuto il computer acceso 3-4 giorni (con tanto di switch-user) e non mi è mai capitato niente.

(PS Unico BSOD quando ho provato ad usare un modem PCI i cui ultimi driver erano stati rilasciati per Win2k)
e su che basi puoi dire che chi ha problemi con vista, non lo conosce abbastanza ? E se fossi te che magari difendi vista apposta, o non lo sfrutti al massimo ?

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

raffaele181188 ha scritto:Premetto che non risponderò alle provocazioni (come già successo in altri thread), ma visto che c'è chi ha fatto la domanda...

Per giocare può anche andar bene ... ma lavorarci é diverso... e dopo che hai perso il lavoro di un paio di ore per motivi inspiegabili fai un 1Gb di aggiornamenti e nonostante tutto alcune applicazioni continuano a funzionare male ... vedrai che cominci ad odiare Vista e Office 2007 .. e chi te lo ha consigliato !
Sta di fatto che nella ditta dove sono stati sostituiti i vecchi PC ( W98 800Mhz e 256Mb ) con cui ancora lavoravano in maniera produttiva e messo i nuovi Dual Core con Vista e stanno ancora piangendo ... le stampanti di rete con il printer server integrati , ogni tanto non si riescono a raggiungere, lo scanner di rete non riesce ad scrivere nelle condivisioni, ma ogni tanto rivà tutto e funziona bene per alcuni giorni e poi si ripianta tutto ... gruppi di continuità dappertutto, macchine configurate con ip statici ... é così da inizio anno ... ancora due settimane poi formatto tutto e vedrai che con XP risolvo ...

... dimenticavo ci sono anche due PC con linux che non si sono mai inchiodati :cvdf:

Comunque io non dicevo che Vista si pianta o che si inchioda con BSOD ... dicevo semplicemente che é impossibile lavorarci in modo produttivo.

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

Mah...
Io so solo che più sono andati avanti e più sono andati indietro...
Un sistema Windows con le palle è (rimanendo in ambito OS proprietari) WinNT 4.0
Certo per i tempi di alloar aveva un consumo eccessivo di risorse (ben 64 mega di ram)
Ma valeva la spesa di 64 mega di ram
Vi parlo dell'esperienza di un mio amico ingegnere:
Un vecchio IBM con 128 mega di ram, winNT4.0, un plotter e una stampante collegate alla stessa LPT1 (allora esistevano ancora) tramite uno switch
WinNT riusciva a reinderizzare automaticamente ora alla stampante ora al plotter la stampa di un documento senza mettere mano allo switch per cambiare la stampante.
inoltre era stabilissimo, mai un BSOD, ma nulla.
Passato a XP cpn 3 giga di RAM e scheda video da PAURA, sono iniziate le BSOD (con ovvi rischi di perdita dei lavori), e le stampanti non le gestiva più alla stessa maniera (eppure su NT è basato XP e anche Vista!)
Siamo andati per facilitare gli utenti e rendiamo le cose sempre più difficili.
L'interfaccia del Win95 e NT (che era uguale) mi ricordo era la cosa più user-friendly che avessi mai visto (lo dico davvero, anche se a malincuore)
e ora consumiamo un pacco di RAM per un'interfaccia inutile.
Microsoft cerca di abbindolare le persone trasformandole in Bimbiminkia per fagli dire "ooooh che figo ti stimo fratello" con le interfaccione belle e in modo che alla fine l'utente non capisca un emerito ca**** di quello che sta facendo.
I vecchi win erano decisamente un buon prodotto
Ora vista con tutta questa roba cerca di prendere possesso di tutto, ostacolando pure Apple (chi ci dice che la firma Apple sui suoi mp3 non vada in conflitto con vista??)
Viva la libertà di scelta signori
Vuoi KDE?GNOME?XFCE?
Vuoi questo?
Con Linux basta che decidi e te lo metti.
Con Linux non spegni il cervello e lasci fare ad altri.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

per favore non cadiamo ( io per primo ) nelle trappole di subdoli troll che si sanno travestire molto bene.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

.... non sto trollando ... :cry:

Volevo far notare che i costi di Vi$ta non si pagano solo in termini di prestazioni ma anche in riduzione di produttività e quindi in... euro e dollari !! Nel caso specifico, ... a seguito di un investimento abbastanza cospicuo per aggiornare e migliorare la struttura informatica si ha come risultato una riduzione di produttività ... un bell' investimento davvero !!

... li avevo avvertiti ma non hanno voluto ascoltarmi e d' altronde sono solo un tecnico hardware anche se appassionato di Linux!

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

lucio io la penso come te..
io ci LAVORO con i computer.. anche se non sono sistemista

Rispondi